Nato a Cork, in Irlanda, Fergal Kavanagh si è trasferito in Italia nel 1992. Lì ha svolto il suo primo incarico di insegnante in una scuola privata di lingue in Toscana. Da allora, ha lavorato presso varie istituzioni come il British Council e l'Università Orientale di Napoli, così come consulente ELT per una importante casa editrice e come coautore di un libro di successo per le scuole superiori.
Amante della musica, Fergal ha presentato il proprio programma su radio locali e nazionali nei primi anni 2000. Questa esperienza è stata fonte di ispirazione per la creazione del suo sito www.tuneintoenglish.com, la più grande risorsa gratuita online per imparare l'inglese attraverso la musica per cui è stato nominato per il premio per l'innovazione dal British Council.
Con il suo tour Tune Into English Roadshow, Fergal ha visitato dieci paesi, incoraggiando centinaia di migliaia di studenti a cantare per migliorare l'inglese. Ha anche lavorato per numerose guide e pubblica biografie di cultura pop. Con Speak Up, ha collaborato creando colonne musicali e video dal 2007.