Aretha Franklin: Respect

La canzone composta da Otis Redding che fece conoscere al mondo intero l’incredibile voce di Aretha Franklin in realtà aveva un tono fortemente maschilista. Tuttavia, la cantante modificò il testo e la musica per trasformarla in un potente inno femminista.

USAx2
Molly Malcolm

Speaker (American accent)

Aggiornato il giorno

Aretha Franklin Respect

Ascolta questo articolo

Stampare

Respect was Aretha Franklin’s only solo number one single and her first international hit. The original version, written and released by Otis Redding in 1965, was a somewhat misogynistic message from a working man to a housewife, but when Aretha heard it she decided it needed an answer from a woman’s perspective.

Working with her two sisters, she began by changing the pronouns in Otis’ version, so instead of a plea for respect “when I get home”, she sings “when you get home”. She then added a bridge with the iconic R-E-S-P-E-C-T and ‘Sock it to me’ call-and-response.

Lyrically the song is very easy, using almost only the present simple and continuous, with one example of ‘going to’ for future (or ‘gonna’). As the song progresses she introduces the imperative, which was almost absent from the Otis Redding version, interplaying with her backing singers, indicative of her intention of making this a strong declaration of female empowerment and unity.

Released in 1967 in a difficult period of American history, Respect, a song by a black woman, became an anthem for the civil rights and women’s rights movements. In a 2017 interview Aretha said, “I don’t think (the song’s sentiment) is bold at all. I think it’s quite natural that we all want respect — and should get it.”   

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

Top 5 Best American Pies
iStock

Culture

Top 5 Best American Pies

Un famoso detto afferma che niente è più americano di una torta di mele, resa celebre da una canzone e da una delle commedie adolescenziali più famose degli Stati Uniti. Ma non è l'unica torta che rappresenta la pasticceria americana. Scopri la top 5 delle torte più popolari negli Stati Uniti e impara l'inglese.

Talitha Linehan

More in Explore

Le 13 frasi più celebri di Martin Luther King
Wikimedia Commons

World

Le 13 frasi più celebri di Martin Luther King

Il 28 agosto 1963, Martin Luther King pronunciò uno dei discorsi più famosi della storia. La frase "I have a dream" è passata alla storia come simbolo della lotta per i diritti civili, così come le 13 citazioni che ricordiamo qui.

Julia Nigmatullina

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano