Le frasi si costruiscono in modo diverso in ogni lingua e queste differenze sono ciò che rende l'apprendimento delle lingue straniere tanto interessante quanto impegnativo. Vediamo come si costruiscono le frasi in inglese, la struttura per fare domande e l'ordine delle parole nella frase.
Costruzione della frase in inglese
Quando mi sono trasferita in Spagna molti anni fa, sono rimasta perplessa dal fatto che la gente chiamava i Rolling Stones ‘Los Rollings’. In inglese, se volessimo abbreviare il nome di questa band, li chiameremmo ‘The Stones’. Questa differenza riguarda tutto l'ordine delle parole.
Se sei un madrelingua di una lingua basata sul latino, come lo spagnolo o l'italiano, potresti trovare la struttura delle frasi in inglese sia familiare che frustrante. Da un lato, l'inglese segue un ordine Soggetto-Verbo-Oggetto (SVO), proprio come le lingue latine, ma ha anche alcune peculiarità che possono sembrare strane all'inizio. Qui vediamo alcune strutture frasali comuni e mettiamo in evidenza dove differiscono dall'italiano o dallo spagnolo.
Struttura base: Soggetto-Verbo-Oggetto (SVO)
In inglese, la struttura di frase più comune è:
- Soggetto + Verbo + Oggetto
Esempi:
- I eat apples. (Soggetto: I, Verbo: eat, Oggetto: apples)
- She likes coffee. (Soggetto: She, Verbo: likes, Oggetto: coffee)
- They watch movies. (Soggetto: They, Verbo: watch, Oggetto: movies)
Questa struttura è simile anche in spagnolo e italiano. Tuttavia, appena iniziamo a fare domande o usare le negazioni, la situazione diventa un po' più complicata. Circa 25 anni fa ho fatto alcune lezioni in un'azienda a Barcellona alle 8 del mattino.
La mia studentessa Sylvia, una principiante, mi chiese: ‘Ma Natalie... cosa significa 'does'?’ Si sentì ancora più confusa quando le dissi che non aveva un significato, era solo lì ‘per aiutare il verbo principale’. Non la biasimo per sentirsi frustrata! Formulare domande può essere più difficile che nelle lingue latine.
Ordine delle parole nelle domande
Nelle lingue basate sul latino, spesso puoi formare una domanda semplicemente cambiando l'intonazione. In inglese, invece, dobbiamo usare i verbi ausiliari per fare domande.
Struttura per formulare domande
(Parola interrogativa) + Verbo ausiliare + Soggetto + Verbo principale
Esempi:
- Do you like pizza? (Ti piace la pizza?)
- What does he want? (Cosa vuole lui?)
- Where did she go? (Dove è andata lei?)
- How often do you clean your shoes? (Quanto spesso pulisci le scarpe?)
In frasi che contengono già un verbo ausiliare, come il presente continuo (He is sleeping) o il presente perfetto (He has seen the film), invece di aggiungere un verbo ausiliare, cambiamo l'ordine del verbo ausiliare e del soggetto.
Guarda questi esempi:
- He has seen the film.
- Has he seen the film? (Ha visto il film. Ha visto il film?)
- Albert is running.
- Is Albert running? (Albert sta correndo. Sta correndo Albert?)
- They were talking.
- Were they talking? (Stavano parlando. Stavano parlando?)
- Your parents have travelled a lot.
- Have your parents travelled a lot? (I tuoi genitori hanno viaggiato molto. I tuoi genitori hanno viaggiato molto?)
Posizione degli aggettivi: un errore comune
La posizione degli aggettivi è un aspetto che i miei studenti spesso sbagliano. Ciò è dovuto principalmente al fatto che nelle lingue latine gli aggettivi sono collocati dopo il sostantivo, non prima come in inglese. Pertanto, quando si imparano lingue straniere come l'inglese, è importante ricordare che la posizione degli aggettivi cambia rispetto alle lingue latine come l'italiano o lo spagnolo.
Guarda la posizione degli aggettivi in queste frasi:
- The old house. (La vecchia casa.)
- An interesting story. (Una storia interessante.)
- A red car. (Una macchina rossa.)
- A black cat. (Un gatto nero.)
Perché non scrivere una lunga lista di cose che puoi vedere intorno a te, ad esempio nel tuo soggiorno, e praticarle ogni giorno? La ripetizione frequente è una parte importante dell'apprendimento linguistico.
Ti lasciamo alcuni dei trucchi che servono per capire la logica dell’ordine degli aggettivi.
Le preposizioni
Le preposizioni in inglese sono spesso imprevedibili. Non puoi sempre tradurle direttamente dalla tua lingua.
Alcuni errori comuni includono:
- Depend on (non depend of)
- Good at (non good in)
- Listen to music (non listen music)
Purtroppo le preposizioni non seguono sempre uno schema logico, quindi è importante esercitarsi il più possibile. Per farlo puoi consultare questi articoli che possono esserti d'aiuto:
Interferenza della L1: cos'è?
L'interferenza della L1 si verifica quando la lingua madre (L1) di uno studente influenza il modo in cui usa una lingua straniera (L2). Ad esempio, se sei un madrelingua italiano e impari l'inglese, potresti fare degli errori che derivano direttamente dalla struttura o dalle regole grammaticali della tua lingua madre. È un fenomeno naturale e comune quando si impara una nuova lingua e l'unico modo per contrastarlo è esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi.
Per la costruzione della frase in inglese è anche fondamentale conoscere le categorie grammaticali dato che sono la base delle frasi e del significato di un testo. Ogni categoria ha una funzione specifica che aiuta a organizzare le informazioni in modo chiaro e comprensibile. Sai quali sono quali sono le 9 categorie grammaticali in inglese?
Quiz
Fai il quiz per vedere cosa hai imparato💪
1. Qual è la struttura della frase più comune in inglese?
- a) Soggetto + Oggetto + Verbo
- b) Verbo + Soggetto + Oggetto
- c) Soggetto + Verbo + Oggetto
- d) Oggetto + Soggetto + Verbo
2. Come formiamo tipicamente le domande a risposta sì/no in inglese?
- a) Alzando l'intonazione alla fine della frase
- b) Aggiungendo un verbo ausiliare e cambiando l'ordine delle parole
- c) Rimuovendo il soggetto dalla frase
- d) Ripetendo il verbo principale due volte
3.Quale delle seguenti frasi segue correttamente la struttura della domanda in inglese?
- a) "Where she went?"
- b) "What he does want?"
- c) "Do you like pizza?"
- d) "You are watching TV?"
4. In inglese, dove si trovano tipicamente gli aggettivi rispetto ai sostantivi?
- a) Dopo il sostantivo
- b) Prima del sostantivo
- c) Alla fine della frase
- d) Tra il sostantivo e il verbo
5. Perché i parlanti spagnoli a volte si riferiscono ai "The Rolling Stones" come "Los Rollings"?
- a) Perché gli aggettivi vengono dopo il sostantivo in spagnolo
- b) Perché "Los Rollings" è la traduzione ufficiale in spagnolo
- c) Perché "Stones" è difficile da pronunciare
- d) Perché l'inglese non permette nomi abbreviati
6. Quale delle seguenti frasi usa la preposizione corretta?
- a) "She is good in playing chess."
- b) "He depends of his parents."
- c) "They listen music every day."
- d) "She is good at dancing."
7. Cos'è l'interferenza della L1?
- a) L'effetto della propria lingua madre nell'apprendimento di una seconda lingua
- b) Il modo in cui i verbi ausiliari cambiano l'ordine delle parole
- c) Un metodo per migliorare la pronuncia
- d) Un tipo specifico di errore preposizionale
8. Come formiamo le domande nel tempo continuo presente?
- a) Aggiungendo "do" prima del verbo principale
- b) Invertendo il verbo ausiliare con il soggetto
- c) Mettendo la parola interrogativa alla fine
- d) Usando la forma base del verbo senza ausiliario
Chiave delle risposte:
c, b, c, b, a, d, a, b