Il Natale negli USA: i migliori mercatini consigliati da un'americana

Essendo cresciuta in una piccola città degli Stati Uniti, ho sempre guardato con invidia i mercatini di Natale delle grandi metropoli. Quando ho finalmente visitato il Mercato Christkindlmarkt di Chicago è stato come un sogno diventato realtà. Per coloro che li amano come me, ecco una lista dei migliori mercatini di Natale degli Stati Uniti.

Aggiornato il giorno

Il Natale negli USA: i migliori mercatini consigliati da un'americana
Stampare

È autunno e il Natale è alle porte. Devo confessare che, nonostante a volte sia un po' stressante, adoro questo periodo dell'anno. Le luci, le feste con gli amici, il cibo... e una delle cose che preferisco di questa stagione sono i mercatini di Natale. I mercatini di Natale negli Stati Uniti, pur non essendo tradizionali e diffusi come quelli europei, stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni. Molti mercatini di Natale americani si ispirano ai tradizionali mercatini europei, in particolare ai “Christkindlmarkts” tedeschi. Di solito si tengono da fine novembre a dicembre e spesso terminano poco prima o alla vigilia di Natale.

Sono più diffusi nelle grandi città, anche se sempre più piccoli centri e persino villaggi organizzano i loro mercati dal sapore locale. Alcuni sono attivi solo nei fine settimana o per pochi giorni, ma vale la pena visitarli.

Mi piacciono i mercatini di Natale per una serie di motivi. Sono un luogo ideale per trovare regali unici per coloro che sono difficili da soddisfare. Di solito c'è un'ampia varietà di regali a prezzi adatti a tutte le tasche. Oltre allo shopping, di solito c'è anche un'ampia varietà di attività, dai canti natalizi alle piste di pattinaggio sul ghiaccio e alle visite a Babbo Natale per i più piccoli.

E dopo tanto esercizio, sarà necessario riprendere le forze. I mercatini di Natale sono perfetti anche per questo. Mi piace sedermi e riposare, assorbendo l'atmosfera natalizia mentre gustoso una tazza di cioccolata calda 'hot chocolate' o 'cocoa', vino caldo e speziato 'mulled wine' o sidro caldo 'hot cider', accompagnato da qualche delizia. I biscotti decorati di Natale, i bastoncini di zucchero 'candy canes', i delicati pezzi di cioccolato al gusto di menta 'peppermint bark', il dolce di frutta 'fruitcake' e il pane di zenzero 'gingerbread' sono tutti deliziosi e molto comuni nei mercatini di Natale.

8 mercatini di Natale negli Stati Uniti che ti consiglio vivamente

Christkindlmarket, Chicago, Illinois

Data: 22 novembre - 24 dicembre 

Coloro che lo organizzano affermano che si tratta di “the most authentic traditional holiday market of its kind outside of Europe” (il più autentico mercato natalizio tradizionale del suo genere al di fuori dell’Europa). È sicuramente uno dei più famosi e più antichi degli Stati Uniti, ispirato ai mercatini di Natale tedeschi. Le sue bancarelle sono all’aperto, ma le roasted nuts (noci arrostite), i fresh pretzels (pretzel appena sfornati), le bratwurst sausages (salsicce bratwurst) e il hot spiced wine (vino caldo speziato) aiutano a stare caldi.

Union Square Holiday Market, New York, New York

Data: 16 novembre - 24 dicembre. Chiuso il Giorno del Ringraziamento.

Votato come miglior mercatino di Natale degli Stati Uniti nel 2023 dagli utenti della piattaforma Yelp, questo mercatino fondato nel 1980 è un simbolo di New York. Visitarlo è quasi inevitabile, dato che si trova in una delle piazze più frequentate di Manhattan, Union Square. Più di un milione di persone vi si recano ogni anno, attratte dall’originalità della sua offerta commerciale. Quest’anno ci saranno più di 185 bancarelle di artigianato e gastronomia che è difficile trovare altrove in questa città.

Christmas Village, Filadelfia, Pensilvania

Data: 23 novembre - 24 dicembre

Il centro di Filadelfia, più precisamente il tanto fotografato e visitato Love Park, ospita ogni dicembre un mercatino di Natale in stile tedesco. La città ha un legame particolare con la Germania, essendo stata una delle principali destinazioni degli immigrati tedeschi in Nord America tra il XVII e il XVIII secolo. Per gli appassionati di alberi di Natale enormi ed elaborati, il mercato ospita il concorso Festival of Trees.

Old World Christmas Market, Elkhart Lake, Wisconsin

Data: 6 - 15 dicembre

L’Old World Christmas Market ha luogo in una tenda chiusa presso il resort Osthoff, il che è positivo, dato che l’inverno nel Wisconsin è bello, ma molto freddo. Nel 2023 è stato votato dai lettori di USA Today come il quinto miglior mercatino natalizio degli Stati Uniti. È possibile passeggiare tra i corridoi di una grande tenda climatizzata addobbata per il Natale, fare acquisti di oggetti unici di artigiani locali e internazionali e rilassarsi nella Old World Food Court.

Dickens Christmas Fair, San Francisco, California

Nel weekend, 23 novembre - 22 dicembre

Questo è senza dubbio uno dei mercatini di Natale più unici e originali degli Stati Uniti. Il motivo? Dall’arredamento al cibo, è un’immersione unica nella Londra vittoriana. La scenografia riproduce le strade della Londra vittoriana, centinaia di attori in costume interagiscono con i clienti in oltre 140.000 metri quadrati di music hall, pub, piste da ballo e negozi illuminati.

Downtown Holiday Market, Washington D.C.

Data: 22 novembre - 23 dicembre 

Se visitate la capitale degli Stati Uniti tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, è quasi scontato dire che il mercatino di Natale del centro è una fermata obbligatoria. Non solo per l’opportunità di acquistare prodotti e alimenti di produzione locale, ma anche per l’ubicazione del mercatino: si trova a Dupont Circle, una delle zone più caratteristiche della capitale statunitense. Questo quartiere è in quella che è considerata la “città vecchia” di Washington D.C., sede di molte ambasciate - su Embassy Row, una delle strade diplomatiche più importanti del mondo - di edifici storicamente significativi e del primo museo di arte moderna del Paese.

Savannah Christmas Market, Savannah, Georgia

Data: 16 novembre - 1 gennaio

Questo mercatino di Natale all’aperto in stile europeo, con il suo Festival degli Alberi, gli spettacoli dal vivo, le foto con Babbo Natale, un’ampia scelta di cibi e bevande a tema natalizio e molto altro ancora, vi piacerà di sicuro. Uno dei principali motivi del suo fascino è la sua posizione: di fronte al fiume che dà il nome alla città. Inoltre, naturalmente, c’è la grande casa di pan di zenzero.

The Holiday Market at Snowport, Boston, Massachusetts

Data: 10 novembre - 31 dicembre

Il mercato possiede più di 120 piccole imprese che vendono arte, gioielli, articoli per la casa, abbigliamento e altri articoli da regalo e artigianali, oltre a delizie stagionali come cioccolata calda, waffle e pancake appena fatti, birra artigianale e molto altro in più di 15 opzioni diverse per acquisire cibo o bibite.

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips