Le lingue sono influenzate dalla storia del territorio in cui sono parlate. Per questo motivo, come insegnante di inglese, sono sempre stata affascinata dalla storia e dalla cultura dei Paesi anglofoni. Uno dei miei personaggi preferiti è Maria Stuarda (Mary Queen of Scots). Se avete visto il film “Elizabeth: The Golden Age”, interpretato da Cate Blanchett, ricorderete il drammatico destino che la cosiddetta “regina vergine” decise per sua cugina Maria, regina di Scozia. Ma cosa sappiamo veramente delle loro vite e delle circostanze dei loro matrimoni? Riportiamo alcuni dei pettegolezzi più succosi sulla vita dell'unica figlia di re Giacomo V, venuta alla luce nel 1542, ascesa al trono di Scozia a soli sei giorni di vita e morta tragicamente nel 1587.
Un matrimonio di convenienza
Maria sposò Francesco, il Delfino di Francia, quando aveva solo 15 anni. Aveva vissuto alla corte francese fin da piccola, quindi i due figli erano come fratelli. Si dice che il loro fu un matrimonio felice, pieno di amore giovanile. Il giovane marito ereditò il trono un anno dopo, quando suo padre fu accidentalmente ucciso in un torneo, e lei divenne regina consorte di Francia. Tuttavia, il loro matrimonio fu di breve durata, poiché Francesco morì un anno dopo.
Un matrimonio tumultuoso
Dopo la morte del marito e poi della madre, Maria dovette tornare in Scozia per governare. Sposò un suo cugino di primo grado, Lord Darnley, di cui si innamorò appassionatamente. Questo matrimonio rappresentava un pericolo per l'Inghilterra, poiché Enrico Stuart (il suo vero nome) era il parente più prossimo di Maria. Tuttavia, il loro matrimonio si rivelò un fallimento, poiché il nuovo re consorte era piuttosto arrogante e violento, esacerbato dall'eccessivo consumo di alcol.
Desiderava inoltre che la regina lo riconoscesse come re a tutti gli effetti, in modo da poterle succedere nel caso in cui non avesse avuto eredi, ma lei rifiutò.
Durante il loro matrimonio, iniziarono a circolare voci su una possibile relazione tra Maria e David Riccio, il suo segretario. Sebbene fossero semplicemente amici, quest'ultimo fu assassinato in sua presenza su ordine di Darnley.
Alla fine ebbero un figlio, Giacomo, che sarebbe diventato il primo re di Scozia e d'Inghilterra dopo la morte di Elisabetta I, ma Maria Stuarda aveva già una profonda antipatia per il marito.
L'evento successivo è oggetto di speculazioni, senza che vi siano prove: Lord Darnley sarebbe stato assassinato e Maria e il suo più stretto consigliere, Bothwell, furono accusati del suo omicidio.
Un matrimonio forzato?
Dopo la morte di Darnley, Maria fu rapita e forse violentata da James Hepburn, Lord Bothwell, per costringerla a sposarlo. Tuttavia, tutto lascia pensare che la regina facesse parte di un piano e che non sia stata costretta.
Questo matrimonio fu molto controverso e divise il Paese, e la reputazione di Maria fu distrutta.
Un cuore spezzato
Nonostante i suoi molteplici matrimoni e relazioni, Maria non trovò mai una felicità duratura in amore.
A soli 24 anni, Maria Stuarda fu imprigionata e abortì i gemelli del terzo marito. Questo fu solo l'inizio di 19 anni di prigionia, prima in Scozia e poi in Inghilterra, sotto gli ordini della cugina Elisabetta I, senza poter vedere suo figlio, cresciuto con odio e bugie su di lei.
La sua vita finì all'età di 44 anni, giustiziata per un presunto complotto per assassinare la cugina, la regina d'Inghilterra. Non ha avuto nemmeno una fine rapida, dato che il suo boia ha fallito tre volte nel decapitarla. Sebbene abbia trascorso gran parte della sua vita in Francia, la sua devozione alla Scozia è rimasta nella coscienza di questo Paese e ancora oggi è ricordata come Regina di Scozia. Queste parole sono attribuite a lei:
"If I must choose between loyalty to a friend and loyalty to my country, I will always choose my country."
Il cuore prevale sulla ragione
La vita di Maria Stuarda, regina di Scozia, è una testimonianza della complessità delle relazioni alla corte reale. A differenza di sua cugina, Elisabetta I d'Inghilterra, Maria fu guidata dal suo cuore, che la condusse a un tragico destino.
La sua storia è stata oggetto di numerosi adattamenti, come la serie televisiva "Reign". Sebbene la serie aggiunga molti elementi romanzati, offre uno sguardo intrigante sulla vita di Maria. Le sue vicende, piene di amore, passione e dolore, ci ricordano che dietro ogni corona c'è un cuore.
Speak Up è il sito web per gli appassionati di storia, cultura e lingua britannica. I nostri articoli esplorano le espressioni culturali della Gran Bretagna, i grandi momenti storici, i luoghi speciali e l'attualità. E lo fanno alla maniera di Speak Up: in inglese, con versioni audio lette da un madrelingua, vocabolario tradotto ed esercizi per esercitare la comprensione della lettura e dell'ascolto. È il metodo unico di Speak Up: leggi, ascolta, esercitati e porta il tuo inglese al livello successivo, abbonati ora alla nostra versione digitale.