11 serie TV perfette per imparare l'inglese, raccomandate da un insegnante di inglese

Buona, bella ed economica: ecco com'è la televisione come strumento per praticare l'inglese. Sono un'insegnante di inglese e ti raccomando 11 serie che ti aiuteranno a imparare nuovi vocaboli, a migliorare la tua comprensione orale e a perfezionare la tua pronuncia.

Aggiornato il giorno

Downton Abbey
Stampare

Per gli studenti di inglese non è mai stato così facile praticare la lingua in modo divertente, piacevole e gratuito! Abbondano le serie televisive in lingua inglese, disponibili in versione originale in TV, su Internet e sulle piattaforme di streaming. In questo articolo ti consiglio 11 serie TV per imparare l'inglese. Perché le consiglio? Sono facili da trovare e hanno un livello di difficoltà adatto a chi ha già una certa conoscenza della lingua e vuole continuare ad acquisire vocabolario, agilità nella comprensione orale e perfezione nella pronuncia.

11 serie TV per imparare l'inglese

1. Friends

Utilizza l'inglese quotidiano e lo slang. I personaggi parlano chiaramente e le storie ruotano attorno a situazioni in cui tutti possiamo identificarci, in modo che sia facile capire cosa sta succedendo.

2. The Office (USA)

Ideale per imparare il vocabolario del luogo di lavoro - attenzione ai phrasal verbs - con un'immagine divertente, anche se cartoonesca, delle dinamiche dell'ufficio. I personaggi hanno accenti diversi, ideali per testare la comprensione orale.

3. Modern Family

Una delle caratteristiche principali di questa serie è quella di presentare le differenze generazionali e culturali nell'uso della lingua. Le situazioni familiari rendono più facile la comprensione e, soprattutto, la memorizzazione del vocabolario e delle espressioni colloquiali.

4. How I Met Your Mother

Come Friends, utilizza molto linguaggio colloquiale e riferimenti linguistici alla cultura pop. La voce narrante aiuta la comprensione dell'ascolto.

5. The Big Bang Theory

Come Modern Family, questa serie mette alla prova la comprensione orale attraverso i diversi accenti e velocità di parola dei personaggi. È anche un'ottima combinazione tra un modo di parlare totalmente informale (idioms, eccoci!) e uno più formale.

6. Game of Thrones

Per chi ha un livello medio-alto di inglese, Games of Thrones è un ottimo strumento per esercitare l'inglese formale. Anche se il linguaggio può essere un po' arcaico, molti dei personaggi parlano con correttezza e formalità, un'opportunità per affinare la grammatica e la pronuncia.

7. The Crown

È una serie eccellente per esercitarsi nel linguaggio formale. La received pronunciation dei personaggi principali non solo facilita la comprensione, ma permette anche di ricordare la pronuncia corretta delle parole.

8. The Good Place

Questa serie ha vinto molti premi per aver affrontato concetti filosofici in modo accessibile e divertente. Permette di esercitarsi nella comprensione orale, poiché utilizza un linguaggio quotidiano e i personaggi parlano chiaramente, ma le idee implicite nei dialoghi sono profonde e generano sicuramente dei dibattiti a casa o in classe. Permette di esercitare il vocabolario astratto.

9. Doctor Who

Per esercitare la comprensione orale con una varietà di accenti, mentre il Doctor viaggia nel tempo e nelle galassie, incontra molte persone (e creature!) diverse. I suoi numerosi e vari contesti ci permettono di acquisire ed esercitare un'ampia gamma di vocaboli, da quelli di uso quotidiano e di viaggio a quelli di scienza/fantascienza.

10. The Simpsons

Questa serie iconica è ideale per imparare lo slang americano. Ha persino generato alcune espressioni popolari, come Eat my shorts! I dialoghi si basano su espressioni idiomatiche e combinano l'umorismo satirico americano con riferimenti culturali che aumenteranno la nostra competenza comunicativa. Gli episodi sono brevi, il che la rende una buona serie per iniziare o se non abbiamo molto tempo a disposizione.

11. Downton Abbey

Questa serie affina l'orecchio per due accenti molto diversi dell'inglese britannico: la pronuncia tradizionale ricevuta da Violet, la vedova, e l'accento dello Yorkshire di Daisy, la cuciniera. È eccellente per imparare l'inglese britannico formale, la cortesia e le espressioni idiomatiche legate alla vita quotidiana.

Questo è il mio elenco. Naturalmente ce ne sono molti, molti altri, a seconda del tuo livello e dei tuoi interessi: si tratta solo di trovarli e di usare il telecomando per riproporli nella loro versione originale (questa funzione è ora disponibile su quasi tutte le smart TV e per un gran numero di programmi. Controlla il manuale d'uso per ottenere istruzioni specifiche per il tuo televisore).

Infine, ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio queste serie:

  1. Ripeti più volte. Riguarda l'intero episodio o solo le parti particolarmente interessanti tutte le volte che ne hai bisogno. È consigliabile vedere l'episodio intero almeno una volta senza mettere in pausa.

  2. Non devi guardarlo tutto in una volta. A volte meno è più. All'inizio, se ti sembra difficile, prova a guardare solo un pezzo per sessione. Pian piano capirai meglio e potrai vedere segmenti più lunghi.

  3. Sottotitoli: Non c'è problema se hai bisogno di mettere i sottotitoli per capire il programma. Se puoi, mettili in inglese, è ancora meglio. Questo ti permette di praticare anche l'inglese scritto. Durante l'ultima visione, dopo aver riguardato l'episodio diverse volte, potresti provare a guardarlo senza sottotitoli per vedere quanto capisci.

  4. Tieni un quaderno e una penna a portata di mano. Scrivi qualsiasi dubbio che ti viene in mente, annota vocaboli nuovi, ecc.

  5. Consulta Internet. Ci sono molte risorse disponibili per tutte queste serie, inclusi riassunti degli episodi, elenchi dei personaggi, ecc

Spero che ti piaccia questo modo divertente di praticare l'inglese. Happy viewing!

Britain on Wheels: Top 5 Classic British Cars
Cordon

Entertainment

Britain on Wheels: Top 5 Classic British Cars

Dopo l’epoca d’oro della seconda metà del secolo scorso, l’industria automobilistica britannica ha fatto fatica ad adattarsi ai nuovi tempi. Cosa rimane dei suoi marchi più prestigiosi?

Alex Phillips

Business Buzzwords: What is the Turnover Rate
iStock

Current Affairs

Business Buzzwords: What is the Turnover Rate

Il flusso di persone che entrano ed escono da un’azienda può essere dovuto a vari motivi, ma sicuramente indica il grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei suoi impiegati, oltre a rappresentare un costo elevato per la compagnia da tenere sotto controllo.

Natalie Gommon

TODAY’S TOP STORIES

Fergus Simpson and the Big Alien Theory
Free Image

People

Fergus Simpson and the Big Alien Theory

L’aspetto degli extraterrestri e dei loro pianeti ha sempre stimolato l’immaginario creativo del cinema e della televisione. Ora invece è uno scienziato scozzese a occuparsene: per descrivere gli alieni non usa la fantasia ma calcoli statistici.

Alex Phillips