Le 13 frasi più celebri di Martin Luther King

Il 28 agosto 1963, Martin Luther King pronunciò uno dei discorsi più famosi della storia. La frase "I have a dream" è passata alla storia come simbolo della lotta per i diritti civili, così come le 13 citazioni che ricordiamo qui.

Aggiornato il giorno

Martin Luther King, Jr  y Mathew Ahmann in the Civil Rights March on Washington.
Stampare

Martin Luther King è stato un individuo di straordinaria importanza, un pastore battista e un attivista sociale che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti civili, alla ricerca della giustizia e dell'uguaglianza per gli afroamericani e in generale per tutti gli emarginati della società. A partire dagli anni cinquanta, ha guidato il movimento senza violenza per i diritti civili.

Gli interventi più emblematici, come il Montgomery Bus Boycott e la Marcia su Washington del 1963, hanno segnato una svolta cruciale nella storia americana, portando a leggi che hanno trasformato la nazione, come il Civil Rights Act e il Voting Rights Act. Un uomo che credeva nel potere della non violenza, ha ispirato milioni di persone con la sua visione e il suo esempio.

La sua memoria rivive ogni anno nel Martin Luther King Day, un giorno in cui si ricorda che la lotta per un mondo giusto continua e che ogni passo verso l'uguaglianza è un passo verso la vera libertà.

Le 13 più celebri citazioni di Martin Luther King

"Injustice anywhere is a threat to justice everywhere." Letter from Birmingham Jail, 1963

(L'ingiustizia ovunque è una minaccia per la giustizia ovunque.)

King scrisse questa lettera mentre era in prigione per il suo coinvolgimento nella campagna di Birmingham. Rispondeva alle critiche di alcuni religiosi bianchi che definivano le sue azioni "imprudenti e intempestive"

"I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: 'We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal.'" I Have a Dream Speech, 1963

(Ho un sogno che un giorno questa nazione si alzerà e vivrà il vero significato del suo credo: 'Riteniamo che queste verità siano evidenti a tutti, che tutti gli uomini sono creati uguali.')

Queste parole provengono dal celebre discorso di King durante la March on Washington for Jobs and Freedom. È possibile ascoltare l'audio originale del discorso sul sito della National Public Radio.

"I have decided to stick with love. Hate is too great a burden to bear." Strength to Love, 1963

(Ho deciso di restare con l'amore. L'odio è un peso troppo grande da sopportare.)

King era un fermo sostenitore della non violenza, ispirato da Mahatma Gandhi. Credeva che solo l'amore potesse veramente spezzare il ciclo di odio e violenza, portando a un cambiamento duraturo. La sua filosofia della non violenza divenne la pietra angolare del movimento per i diritti civili.

"I believe that unarmed truth and unconditional love will have the final word in reality. That is why right, temporarily defeated, is stronger than evil triumphant."Nobel Peace Prize acceptance speech, 1964

(Credo che la verità disarmata e l'amore incondizionato avranno l'ultima parola nella realtà. Ecco perché il giusto, temporaneamente sconfitto, è più forte del male trionfante.)

Tratta dal discorso che Martin Luther King fece in occasione della sua premiazione con il Premio Nobel per la Pace, dove espone la sua convinzione profonda che, nonostante le ingiustizie e le difficoltà temporanee, la verità e l'amore sono le forze più potenti per il cambiamento duraturo. 

"The time is always right to do what is right." Speech at the Southern Christian Leadership Conference, 1964

(Il momento giusto è sempre quello per fare ciò che è giusto.)

Si sottolinea l'importanza di agire immediatamente quando si tratta di fare ciò che è moralmente giusto. 

"The arc of the moral universe is long, but it bends toward justice." Speech at the National Cathedral, 1968

(L'arco dell'universo morale è lungo, ma si piega verso la giustizia.)

Questa dichiarazione divenne una delle espressioni più celebri di King.  Anche se il progresso era lento, King credeva che la traiettoria morale della società fosse destinata a piegarsi verso la giustizia, l'equità e l'uguaglianza.

"We must learn to live together as brothers or perish together as fools." Speech at the Southern Christian Leadership Conference, 1963

(Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o perire insieme come sciocchi.)

King inquadrava spesso i suoi messaggi in termini di umanità condivisa. Esortava le persone a scegliere la cooperazione e la comprensione reciproca.

"Faith is taking the first step even when you don't see the whole staircase."Speech at Ebenezer Baptist Church, 1963

(La fede è fare il primo passo anche quando non vedi tutta la scala.)

Si incoraggia a intraprendere azioni audaci, anche quando il risultato finale non sia certo. La metafora della "scala" è un richiamo ad avere fiducia nel processo, anche quando gli obiettivi finali non sono immediatamente visibili.

"We are now faced with the fact that tomorrow is today. We are confronted with the fierce urgency of now."Speech at Riverside Church, 1967

(Siamo ora di fronte al fatto che il domani è oggi. Ci confrontiamo con l'urgenza feroce di adesso.)

Questa citazione evidenzia l'urgenza di affrontare non solo la segregazione razziale, ma anche le disuguaglianze economiche che molti afroamericani affrontavano.

"The function of education is to teach one to think intensively and to think critically. Intelligence plus character—that is the goal of true education."Speech at Morehouse College, 1948

( La funzione dell'educazione è insegnare a pensare intensamente e a pensare criticamente. Intelligenza più carattere—questo è l'obiettivo della vera educazione.)

King credeva che l'educazione dovesse aiutare gli individui a pensare in modo critico e promuovere il carattere e la responsabilità etica.

"The time is always right to do what is right."Speech at the Southern Christian Leadership Conference, 1964

(Il momento giusto è sempre quello per fare ciò che è giusto.)

In questa dichiarazione si enfatizza l'importanza di agire moralmente, indipendentemente dalle circostanze. 

"We must build dikes of courage to hold back the flood of fear."Speech at the University of California, 1967

(Dobbiamo costruire dighe di coraggio per trattenere l'inondazione della paura.)

King parlava spesso della necessità di coraggio di fronte alla paura e alle avversità. Incoraggiava i suoi seguaci a rimanere forti nella loro determinazione per la giustizia, anche quando le forze della paura e dell'odio sembravano sopraffare.

"If you can't fly, then run; if you can't run, then walk; if you can't walk, then crawl, but whatever you do, you have to keep moving forward."Speech at a meeting of the Southern Christian Leadership Conference, 1965

(Se non puoi volare, allora corri; se non puoi correre, allora cammina; se non puoi camminare, allora striscia, ma qualunque cosa tu faccia, devi continuare ad andare avanti.)

Si riflette la profonda fede cristiana di King e la sua convinzione nella perseveranza.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano