Easter Monday o Pasquetta: come si festeggia nei paesi anglosassoni

Coniglietti, uova di cioccolato, colombe... La celebrazione del lunedì di Pasqua ha tradizioni culturali e religiose diverse in ogni Paese. Vediamo le più popolari negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Aggiornato il giorno

Pasquetta easter monday
Stampare

Il giorno successivo alla domenica di Pasqua è conosciuto negli ambienti ecclesiastici come "Lunedì dell'Angelo". Nella cultura popolare, sia laica che religiosa, è il Lunedì di Pasqua o Pasquetta, chiamato Easter Monday nei Paesi di lingua inglese. Qual è la sua storia? Quali differenze ci sono tra il modo in cui viene celebrato in Italia e nei paesi come l'Inghilterra o gli Stati Uniti? In questo articolo te lo spieghiamo.

Speak Up è il sito web per gli appassionati all things English (tutto ciò che ha che vedere con l'inglese). Oltre a spiegazioni grammaticali chiare e concise della lingua inglese, i nostri articoli ti faranno conoscere curiosità, tradizioni e costumi dei Paesi anglofoni. Perché il modo migliore per imparare una lingua come un madrelingua è conoscere la cultura dei Paesi che la parlano. Come ad esempio religiose del lunedì di Pasqua.

L'origine del nome risale ai testi del Nuovo Testamento, dove si narra che il lunedì successivo alla crocifissione, un gruppo di donne che si stava recando al sepolcro di Gesù per ungere il suo corpo con oli aromatici trovò la tomba vuota. Un angelo, messaggero di Dio, apparve e disse: "Cristo è risorto!"

La risurrezione è un motivo di speranza e di fede nonché un punto centrale del cristianesimo perché rappresenta il momento in cui Gesù rinnova l'antica alleanza, vincendo la morte e offrendo all'umanità la salvezza dal peccato. Questo giorno è considerato un segno tangibile dell'amore e della misericordia di Dio verso l'umanità.

Che si fa a Pasquetta in Italia 

Il giorno dopo Pasqua non è sempre stato un giorno festivo in Italia. È solo dal 1947 che Pasquetta ha iniziato a essere celebrata nel periodo successivo alla Seconda guerra mondiale. Con il termine "Pasquetta" si fa riferimento al fatto che questo giorno è il prolungamento della festa precedente, la domenica di Pasqua, e segna la fine di una delle celebrazioni più importanti della cristianità.

Secondo la tradizione italiana, il lunedì di Pasqua si trascorre in famiglia o con gli amici all'aria aperta, accompagnati da un picnic ricco di specialità tradizionali come le uova di cioccolato o la colomba.  Per chi preferisce partecipare ad attività culturali, sono numerose le fiere o le feste legate alle tradizioni pasquali, con bancarelle di prodotti tipici pasquali, artigianato locale, giochi, sfilate e animazione per bambini.

In molte città dell'Italia meridionale, come Taranto o Trapani, vengono anche organizzate lunghe processioni del Cristo Risorto, accompagnate da bande musicali e da devoti che cantano inni pasquali.

Easter Monday negli Stati Uniti e nel Regno Unito 

Negli Stati Uniti il lunedì di Pasqua, a differenza del Venerdì Santo, riconosciuto in alcune zone, non è un giorno festivo, sebbene mantenga il suo significato religioso.  

Al contrario, è Bank Holiday in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, ma non in Scozia, poiché gli enti governativi hanno il potere di dichiarare i giorni festivi locali.

Diamo un'occhiata alle usanze caratteristiche di questo giorno in America e nel Regno Unito e ti anticipo che non avrai molte sorprese perché molte tradizioni sono simili a quelle che abbiamo in Italia.

Come si festeggia il Easter Monday

La tradizione anglosassone attribuisce le origini della Pasqua alla dea pagana Eostre , venerata per la sua associazione con la fertilità, il rinascimento e l'arrivo della primavera. Il nome di Eostre deriva da "eastre", che significa "alba" o "est", mettendo in relazione la dea con il sole nascente e l'emergere di una nuova vita.

Considerata la dea della fertilità, Eostre era associata alla fioritura della natura dopo i freddi mesi invernali. Simboleggiava il risveglio della fertilità della terra e l'arrivo della primavera, che veniva celebrata con vari rituali e festeggiamenti.

Le uova e i conigli  sono state a lungo associate alla fertilità e alla nuova vita, diventando così un importante simbolo della festa di Eostre.

Con la diffusione del cristianesimo in Europa, queste tradizioni pagane sono state integrate alla festa cristiana della risurrezione.  

Easter Bunny

Il coniglio pasquale, legato a questa festa cristiana, ha origine nelle tradizioni pagane. Il simbolo del coniglio deriva dall'antica celebrazione di Eostre, dove si venerava la dea della fertilità e della primavera. 

Easter Egg Hunting

La caccia alle uova di Pasqua consiste nel nascondere uova decorate in diversi luoghi per farle trovare ai bambini, come una sorta di caccia al tesoro. 
 Le origini di questa tradizione risalgono alle antiche feste pagane di primavera, quando le uova erano considerate un simbolo di fertilità e rinascita. 

Egg-rolling

Si tratta di un gioco in cui le uova vengono fatte rotolare sull'erba o in cima a una collina e vince chi fa rotolare l'uovo più a lungo senza romperlo. Le uova simboleggiano le pietre che rotolarono all'ingresso della tomba di Cristo poco prima della resurrezione. Anche questa tradizione risale anche al culto pagano di Eostre.

Hot cross buns

Questo delizioso dolce è molto popolare a Pasqua. Preparato con frutta e aromi, viene decorato con una croce sulla superficie che simboleggia i quattro quarti di luna. In realtà, anche se legati alla Pasqua e al cristianesimo, gli Hot Cross Buns hanno probabilmente origini precristiane, in quanto venivano preparati per celebrare Eostre in occasione della festa di primavera.

In questo periodo pasquale oltre ai festeggiamenti e alle tradizioni, si riflettere sul significato spirituale della Pasqua. È un momento di speranza e di rinnovamento, in cui si trova conforto e incoraggiamento nel ricordare la possibilità di rinascita e di nuovi inizi. Che la Pasqua 2024 sia un'occasione per rinnovare la nostra fede nei valori della solidarietà, della compassione e dell'amore per gli altri. Buona Pasqua a tutti!

Se vuoi continuare a conoscere il mondo anglosassone e allo stesso tempo migliorare le tue conoscenze della lingua inglese,abbonati a Speak Up. I nostri articoli per soli abbonati includono un glossario, spiegazioni e audio! Così puoi imparare nuovi vocaboli, chiarire i tuoi dubbi grammaticali e abituarti ai diversi accenti dell'inglese. 

E se ti iscrivi alla nostra comunità Whatsapp, riceverai ogni giorno un quiz flash per testare le tue conoscenze dell'inglese durante il viaggio - iscriviti al nostro canale Whatsapp, it's free!

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano