Sono un'insegnante di inglese e queste sono le tre chiavi per imparare la lingua

In oltre quindici anni di insegnamento della lingua, ho scoperto che può cambiare la vita e unire le culture. Adesso voglio condividere con te le tre chiavi essenziali per imparare l'inglese con successo.

Cristina Alarcón

Aggiornato il giorno

Sono un'insegnante di inglese e queste sono le tre chiavi per imparare l'inglese
Stampare

Immagina di avere la chiave che apre qualsiasi porta in un mondo pieno di opportunità. Questa chiave è l'inglese. In oltre quindici anni di insegnamento della lingua, ho scoperto che può cambiare la vita e unire le culture. Adesso voglio condividere con te le tre chiavi essenziali per imparare l'inglese con successo.

1. Immersione completa nella lingua

L'immersione linguistica non significa necessariamente cambiare paese; la tua città può essere un ambiente perfetto con le seguenti strategie:

Utilizzo di media in inglese: la curiosità è un potente strumento di apprendimento. Soddisfa il tuo interesse per altre persone, culture ed eventi leggendo libri, riviste come Speak Up e giornali digitali.

Ascolto attivo: integra radio, musica, podcast e audiolibri nella tua routine quotidiana.  Piattaforme come Spotify, Google o Apple Podcasts e la BBC sono un tesoro di diversi contenuti. Ascolta mentre fai altre attività e combina la lettura con l'ascolto per un'esperienza di apprendimento multisensoriale. Strumenti come Audible e YouTube sono eccellenti a questo scopo.

Visualizzazione con sottotitoli:  Le piattaforme di streaming sono una finestra sulla cultura anglofona. Guarda serie, film e documentari nella versione originale. I programmi di intrattenimento e i reality show sono particolarmente utili per imparare le espressioni colloquiali e il linguaggio quotidiano. Usa i sottotitoli in inglese per rafforzare la comprensione e il vocabolario e non dimenticarti di riprodurre la versione originale.

Interagire con persone madrelingua: partecipa a scambi linguistici, esci con studenti Erasmus e, se possibile, prendi in considerazione l'idea di condividere un appartamento con persone madrelingua. I social network e le piattaforme di comunicazione come Skype e Zoom consentono di ampliare la propria rete e praticare con persone di tutto il mondo.

2. Imparare nel contesto: far valere ogni parola

La vera padronanza di una lingua deriva dalla capacità di utilizzare parole e frasi nel giusto contesto. Ecco come fare per dare vita a ogni nuova parola:

Uso attivo delle nuove parole: ogni volta che impari un nuovo termine, impegnati a usarlo per quella settimana. Questo rafforza la comprensione e rende più efficace la memorizzazione.

Diario di apprendimento: scrivi un diario (fisico o digitale) in cui registri non solo le parole nuove, ma anche il loro contesto. Hai sentito una frase spiritosa in una serie? Un'espressione divertente in una canzone? Scrivila. In questo modo, ogni parola diventa un ricordo, non solo un termine che dimenticherai.

Giochi di ruolo: parla con gli amici o anche individualmente di situazioni della vita reale. È frequente che le persone parlino da sole, il che può essere un ottimo esercizio per praticare l'inglese. Approfittate di questi momenti di solitudine per esercitare come ordinare un caffè, come parlare del tuo film preferito o come dare indicazioni in inglese. Rendilo divertente e vedrai come le parole fluiscono naturalmente.

Parola della settimana e sfide: scegli un tema settimanale e raccogli le parole ad esso correlate - questa settimana è "cibo"? Cerca ricette, consulta ricette esotiche e parla dei tuoi cibi preferiti in inglese.

In inglese, la lingua internazionale, la teoria è importante quanto la pratica. Ecco perché il metodo di Speak Up per imparare e migliorare l'inglese combina spiegazioni grammaticali e risorse interessanti che lo contestualizzano. Gli abbonati a Speak Up hanno accesso esclusivo ad articoli in inglese su cultura e attualità, letti in inglese da madrelingua con accenti diversi, oltre a vocabolari tradotti ed esercizi completi. Abbonatevi subito e godetevi i vantaggi di far parte della comunità di Speak Up. Puoi anche iscriverti al nostro canale Whatsapp, è totalmente gratuito! Ogni giorno metterete alla prova le vostre abilità in inglese con due divertenti esercizi.

3. Regola "4x4" per l'apprendimento delle lingue

Sulla base della mia esperienza, ho concepito questa regola come una strategia quotidiana che ti aiuterà a migliorare in modo completo. Si tratta di dedicare quattro minuti a ciascuna delle quattro abilità linguistiche, utilizzando le strategie che ho descritto sopra:

Speaking: parla di argomenti che ti appassionano. Il segreto è rompere la barriera del silenzio e acquisire sicurezza nell’esprimersi.

Reading: dedica del tempo alla lettura. Sceglie dei testi che ti interessano e che siano in linea con il tuo livello. Questo arricchirà il tuo vocabolario e migliorerà la tua comprensione della lettura.

Listening: ascolta l'inglese ogni giorno. Una canzone, un pezzo di un podcast o un breve video sono ottime opzioni per migliorare la comprensione orale.

Writing/Interaction: scrivi o interagisci in inglese, dall'invio di e-mail alla pubblicazione di commenti sui social media. Queste pratiche rafforzano la tua capacità di comunicare per iscritto.

Se segui questa regola e ti eserciti per soli 16 minuti al giorno per un anno, ti assicuro che il tuo inglese raggiungerà livelli che non avresti mai immaginato.

Queste tre chiavi sono il risultato di anni di insegnamento e apprendimento. Integrando l'inglese nella tua vita quotidiana, non solo migliorerai le tue competenze linguistiche, ma ti divertirai anche. Te la senti di accettare la sfida e di trasformare il tuo apprendimento dell'inglese? Inizia oggi stesso e vedrai fino a che punto potrai arrivare!

The Haka: the Maori War Dance
Getty

Culture

The Haka: the Maori War Dance

Presa in prestito dai giocatori di rugby della Nuova Zelanda che la rappresentano all’inizio di ogni partita, questa danza maori è un rito che fa parte della tradizione popolare e che ancora oggi viene ballata e cantata in occasioni speciali dalla comunità.

Lourdes Gràcia

Business Buzzwords: How to Start a Startup
iStock

Language

Business Buzzwords: How to Start a Startup

Tutti possono avere una buona idea, ma trasformarla in un'attività redditizia è un'impresa molto più complicata. Ci addentriamo nell'ambito delle nuove tecnologie per conoscere quali sono e come si finanziano le startup.

Natalie Gommon

TODAY’S TOP STORIES