Non c’è un verdetto definitivo su quante volte bisogna incontrare una nuova parola prima che diventi parte del nostro vocabolario attivo. Ma per sicurezza, diciamo che è circa 10 volte. Questo è ciò che sembra suggerire la ricerca. Questo significa che dobbiamo sentire o vedere una parola usata nel contesto almeno dieci volte prima di poter essere sicuri del suo significato. Personalmente penso che questa cifra sia un po' ottimistica. Anche se è vero, ci sono alcune parole che sono più facili da ricordare di altre. E alcune parole che sembrano non entrare mai in testa.
Ad esempio, ho visto e sentito la parola usata per dire “cliff” (“scogliera”) in spagnolo probabilmente più di 300 volte negli anni, e ancora ho un momento di dubbio quando devo usarla. Per qualche motivo è una parola difficile. Tuttavia, c’è un esercito di linguisti che direbbero che il motivo principale per cui non l’ho mai imparata è perché non ci ho mai provato. Non l’ho mai scritta.
Secondo i linguisti, ci sono due modi in cui apprendiamo nuovi vocaboli quando impariamo una lingua straniera. Uno è intenzionale e l’altro è incidentale. Nell’apprendimento intenzionale, prestiamo attenzione specifica alla parola e decidiamo consapevolmente di provare a impararla. L’apprendimento incidentale è quando impariamo semplicemente dalle esposizioni ripetute. Le nuove parole ci “entrano in testa” senza che dobbiamo concentrarci specificamente su di esse. Questo avviene attraverso cose come la lettura, l’ascolto di canzoni o la visione di serie nella lingua di destinazione. Per imparare in modo incidentale abbiamo bisogno di tanta esposizione alla lingua. Al contrario, per imparare in modo intenzionale dobbiamo fare uno sforzo cognitivo per concentrarci sulla parola.
➡️ Vuoi esercitarti e migliorare il tuo inglese con questo articolo? Leggilo in inglese! Vocabulary lists: good or bad? è la versione inglese e comprende esercizi di vocabolario e di comprensione della lettura ed è disponibile per i nostri abbonati. Abbonatevi a Speak Up e portate il tuo inglese al livello successivo con il nostro metodo di lettura, ascolto e pratica. I nostri articoli includono una versione audio, letta da un madrelingua, ed esercizi di comprensione della lettura e dell'ascolto. |
Quindi, qual è il modo migliore per imparare il vocabolario? Nei 25 anni trascorsi ad aiutare le persone a imparare l'inglese, ho visto migliaia di studenti affrontare nuovi vocaboli in modo simile. In una lezione di lingua, quando incontrano una nuova parola, la scrivono, spesso con una traduzione. Il loro "quaderno del vocabolario" diventa sempre più voluminoso se è fisico, e sempre più lungo se è digitale. In questo caso stanno facendo uno sforzo deliberato per imparare nuovi vocaboli. Ma è questo il modo più efficace per imparare nuove parole?
La risposta breve è: no. Ma è un inizio.
Per me una lista di vocaboli è come una lista della spesa. Una lista della spesa ti dice cosa devi comprare. Se continui a guardare la tua lista della spesa, potresti iniziare a ricordarla fugacemente, ma non avrai cibo nelle tue dispense a meno che tu non prenda effettivamente la tua busta della spesa, esca di casa, vada al supermercato e compri il cibo (per il bene di questa analogia possiamo dimenticare lo shopping online per oggi!?).
La lista di vocaboli è la stessa cosa. È la lista della spesa. È una lista della tua intenzione di imparare. Ma se vuoi realmente imparare il vocabolario, devi fare uno sforzo deliberato per ricordarlo e usarlo. Per imparare il vocabolario, devi fare qualcosa con esso.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a imparare il vocabolario:
- Frasi vere: tieni un diario del vocabolario dove scrivi nuove parole, i loro significati e frasi d'esempio. Le frasi devono essere vere! È ancora meglio se sono personalizzate o legate a persone che conosci. Rivedi e aggiorna questo diario regolarmente.
- Metti alla prova te stesso: copia-incolla la tua lista in uno strumento di intelligenza artificiale come ChatGPT e chiedigli di generare domande a scelta multipla di comprensione. Puoi anche chiedere allo strumento di intelligenza artificiale di adattarlo al tuo livello di lingua; A2 o B1, per esempio.
- Flashcard: crea flashcard con la parola straniera su un lato e la traduzione sull'altro. App come Anki o Quizlet possono aiutare ad automatizzare questo processo e utilizzare la ripetizione dilazionata per rafforzare l'apprendimento.
- Etichettatura: etichetta gli oggetti intorno alla tua casa con i loro nomi nella lingua target. Vedere queste etichette quotidianamente aiuta a rinforzare il vocabolario.
- App di apprendimento delle lingue: usa app di apprendimento delle lingue come Duolingo, Memrise o Babbel che gamificano l'apprendimento del vocabolario e forniscono pratica regolare.
- Vocabolario tematico: prendi le liste di parole e organizzale in un modo che abbia senso per te. Organizzare le parole in temi può essere un modo efficace per farlo.
- Apprendimento contestuale: leggi libri, articoli o guarda video nella lingua target. Evidenzia e annota nuove parole, poi cerca i loro significati e usale in frasi. Per maggiori informazioni, puoi vedere il mio articolo intitolato "Noticing: Being a language detective".
- Uso e pratica regolare: incorpora nuove parole nella tua vita quotidiana scrivendo brevi racconti, diari o post sui social media nella lingua target. Usa il nuovo vocabolario il più possibile per aiutarti a memorizzarlo.
Qual è la parola in spagnolo usata per dire “cliff”? (Pausa mentre la cerco su Google Translate)... È “acantilado”. Ora che l'ho effettivamente scritta, me ne ricorderò la prossima volta che ne avrò bisogno? Se seguo almeno due dei suggerimenti sopra, sono sicuro di sì. Spero che scrivere questo articolo abbia aiutato a far entrare la parola nel mio "armadietto della memoria".