Certificazioni di inglese: quale scegliere?

Qual è lo scopo della certificazione? Vuoi studiare all'estero, trovare lavoro o semplicemente migliorare le tue competenze linguistiche? In base al tuo obiettivo, dovrai scegliere una certificazione che sia riconosciuta. Ecco una breve guida alle certificazioni linguistiche più conosciute.

Aggiornato il giorno

Certificate
Stampare

Oggi l’importanza di una buona conoscenza della lingua inglese nel mondo dello studio e del lavoro è indiscutibile. Ma non basta avere questa competenza: spesso è necessario certificarla! 

Sono molti gli Enti Certificatori per la lingua inglese che rilasciano certificazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR). Le certificazioni più famose e richieste sono: Cambridge English*, IELTS, TOEFL e TRINITY. 

Per confondervi ulteriormente le certificazioni Cambridge English hanno cambiato nome! PET, KET, FCE ecc. ora si chiamano A2 KEY for schools, B1 Preliminary for Schools, B2 First for schools e così via. Per ulteriori informazioni cliccate qu

Come scegliere la certificazione linguistica giusta per te

Se siete ancora a scuola o se vi state informando per un vostro figlio sull’utilità di un corso di preparazione, seguito da esame con attestato, e magari proposto dall’istituto frequentato, sarebbe un’occasione da valutare seriamente.  Questi corsi sono mirati a sviluppare le quattro competenze: Listening, Speaking, Reading e Writing - competenze che non sempre vengono valorizzati a scuola dove ci si concentra troppo spesso sullo svolgimento di esercizi di grammatica. Inoltre, lo studio e superamento di un esame di primo livello è un’ottima preparazione per gli esami più avanzati che possono servire più avanti.

Se invece volete studiare o lavorare all’estero avrete l’obbligo di comprovare la vostra conoscenza dell’inglese. E non solo all’estero; spesso lo richiedono aziende private, multinazionali e persino concorsi pubblici anche in Italia. 

Quindi, come prima mossa, è fondamentale informarsi presso l’istituzione o azienda esattamente quale sia la certificazione richiesta. Per orientarvi, potete consultare i rispettivi siti web degli enti che rilasciano la certificazione che forniscono sempre un elenco di chi riconosce le certificazioni stesse.

Se per caso siete già muniti di una certificazione, bisogna tener conto della sua eventuale scadenza. Solo IELTS ha una scadenza di 2 anni. Tuttavia alcune istituzioni potrebbero chiedere che un altro vostro attestato non sia più vecchio di 2 anni. IL motivo è ovvio: la lingua deve essere un aggiornato strumento di comunicazione e lavoro.

Le principali certificazioni linguistiche

Se la scelta della certificazione non viene imposta da una istituzione o azienda come possiamo orientarci nella scelta? Veramente non esiste una certificazione migliore delle altre. A quel punto la questione dipende dalla disponibilità di corsi o insegnanti nella vostra zona. Ecco una breve guida alle certificazioni più conosciute.

CAMBRIDGE (CAE)

Se le Certificazioni Cambridge English sono le più conosciute, è forse perché l’Università di Cambridge certifica le competenze in inglese come lingua straniera da più di cento anni. È sicuramente la scelta più comune tra ragazzi che frequentano ancora la scuola d’obbligo perché, come abbiamo visto, i corsi di preparazione offrono un’ottima conoscenza della lingua in tutti i suoi aspetti, concentrandosi più sulla comunicazione che sullo svolgimento di esercizi di grammatica.

Ogni anno, 5 milioni di persone sostengono esami di inglese Cambridge English presso i 2.800 centri accreditati in 130 paesi. I vari livelli seguono il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), partendo da un livello base A1 fino ad arrivare alla competenza bilingue C2. Esiste quindi un esame per ogni fase del percorso scolastico. Gli esami più difficili (da B1 in avanti) servono per studiare o lavorare all’estero e le Certificazioni Cambridge English sono riconosciute da più di 25.000 enti tra università, aziende ed enti governativi in tutto il mondo.

Anche qui in Italia possono permettere di ottenere crediti formativi. Secondo il livello, gli esami durano dalle 2 alle 4 ore e di solito i risultati sono disponibili entro 40 giorni dalla data d’esame.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.

TRINITY

Trinity College ha una storia lunga 150 anni ed è nato come una scuola di musica. Tutt’oggi, Trinity fornisce un servizio di certificazione, non solo linguistica, ma anche musicale e delle arti performative.

Come la Cambridge prevede un percorso progressivo che parte dai bambini di 3/12 anni in su. Il documento rilasciato descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera e attesta il livello raggiunto in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER),

La certificazione può essere usata per l’iscrizione ad un corso universitario in un paese anglofono oppure come credito formativo all’esame di Stato in Italia secondo la normativa vigente. A livello di carriera una certificazione Trinity potrebbe arricchire qualsiasi curriculum vitae. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

IELTS

A differenza dagli esami Cambridge e Trinity, IELTS (International English Language Testing System) è un’unica certificazione con voto finale da 1 a 9, dove 1 corrisponde ad un livello bassissimo, sotto A1, e 9 corrisponde a C2. L’esame dura solitamente 2 ore e 45 minuti e i risultati sono solitamente disponibili entro 13 giorni dalla data d’esame.

I corsi di preparazione sono solitamente mirati all’acquisizione di strategie per affrontare meglio le varie prove e all’ esercitazione con vecchi esami. Quindi non sono da considerarsi dei veri corsi di lingua inglese.

La certificazione serve sia per lo studio all’estero sia per il lavoro e ai fini dell’immigrazione. In genere un corso di laurea richiede IELTS 6-6.5. Un masters potrebbe richiedere un 7, che corrisponde ad un buon livello B2. Chi non raggiunge il livello desiderato potrebbe avere la possibilità di seguire un corso di adeguamento presso l’istituto scelto all’estero. Per questi motivi il vocabolario e l’uso linguistico dell’esame IELTS è incentrato sull’ambito lavorativo e accademico.

Comunque, visto che si tratta di un unico esame in grado di distinguere tra i vari livelli, e tenendo conto che non tutti i lavori all’estero richiedono un’altissima padronanza della lingua, ed esempio i lavori manuali, ogni prova (listening, reading, writing e speaking) contiene una gamma di domande che vanno dal facile al più difficile.

IELTS è l’esame più fidato nel Regno Unito, in Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Inoltre la certificazione è riconosciuta da migliaia di aziende, associazioni, enti governativi e istituzioni universitari in tutto il mondo. Per costi aggiornati e un elenco di centri accreditati consultate il sito ufficiale.

TOEFL

Come l’IELTS, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test che misura la capacità di usare e comprendere la lingua inglese, valutando il modo in cui i candidati sono in grado di combinare le proprie competenze in materia di ascolto, lettura, conversazione e scrittura.

La certificazione è rilasciata dall’associazione no profit americana ETS ed è pensata specialmente per chi intenda studiare all’università negli Stati Uniti o in Canada. Comunque il TOEFL è sicuramente una valida alternativa all’IELTS, soprattutto nell’ambito di attività accademiche, in quanto riconosciuto in più di 130 paesi da oltre 9,000 tra college, università ed agenzie di tutto il mondo. Visto che la certificazione è riconosciuta dal MIUR, può servire anche per la partecipazione ai concorsi pubblici in Italia.

L’esame, dura circa quattro ore e i risultati vengono rilasciati in 10 giorni.  I punteggio va da 0 a 30 per ogni sezione, con un totale massimo raggiungibile di 120 punti. Come l’IELTS, il TOEFL certifica un determinato livello di competenza e quindi non prevede bocciatura, tuttavia bisogna tenere presente che enti, università e aziende richiedono solitamente il raggiungimento di un punteggio minimo. La durata della certificazione è di 2 anni. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

The Haka: the Maori War Dance
Getty

Culture

The Haka: the Maori War Dance

Presa in prestito dai giocatori di rugby della Nuova Zelanda che la rappresentano all’inizio di ogni partita, questa danza maori è un rito che fa parte della tradizione popolare e che ancora oggi viene ballata e cantata in occasioni speciali dalla comunità.

Lourdes Gràcia

Business Buzzwords: How to Start a Startup
iStock

Language

Business Buzzwords: How to Start a Startup

Tutti possono avere una buona idea, ma trasformarla in un'attività redditizia è un'impresa molto più complicata. Ci addentriamo nell'ambito delle nuove tecnologie per conoscere quali sono e come si finanziano le startup.

Natalie Gommon

TODAY’S TOP STORIES