I verbi transitivi in inglese: cosa sono e a cosa servono

I verbi transitivi sono verbi che agiscono su un oggetto diretto. Come funzionano e cosa sono? Questa spiegazione chiarisce tutti i tuoi dubbi.

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Verbi transitivi in inglese
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Un verbo transitivo è un verbo che utilizza un oggetto diretto, che indica chi o cosa riceve l'azione in una frase. Senza quell'oggetto diretto, la frase risulta incompleta, anche se molte volte possiamo dedurre il significato voluto. Ma vediamo più da vicino cosa sono i verbi transitivi in inglese.

Verbi transitivi in inglese (transitive verbs)

Il modo migliore per spiegare come si usano i verbi transitivi in inglese è con un esempio. In questo caso, un aneddoto.

L'altro giorno, mentre ero in cucina con mia nipote di 3 anni, abbiamo avuto la seguente conversazione:

  • Zia: Are you hungry, Becca? Should we make a sandwich? (Sei affamata, Becca? Dobbiamo fare un sandwich?)
  • Nipote: SANDWICH!!

Siamo andate in cucina, dove ho iniziato a preparare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Quando mia nipote vide il prosciutto, disse entusiasta:

  • Nipote: I like! (Mi piace!)
  • Zia: Ok, Becca, let’s make the sandwiches (Va bene, Becca, facciamo i sandwich.)

Ho preso 6 fette di pane dal sacchetto e ho iniziato a spalmarci sopra del formaggio fresco.

  • I make! (Faccio io!)

Mi prende il coltello per il burro e inizia a spalmare il formaggio sul pane (e sul piano di lavoro, e sulla sua maglietta…). Finalmente siamo riuscite a preparare dei sandwich per me, per lei e per suo padre. Posi il panino per suo padre su un piatto e, mentre stavo per portarglielo al tavolo, mia nipote gridò:

  • Nipote: I give! (Dò io!)

Come puoi notare, in questa conversazione, pur essendo tenera e perfettamente comprensibile, manca qualcosa. Nello specifico, l'errore che Becca commette (molto comune tra i bambini piccoli che cominciano a parlare) è che ignora l'uso corretto dei verbi transitivi.

Che cos'è un verbo transitivo

Tutti i verbi in inglese sono o intransitivi (non accettano un oggetto diretto), o transitivi (richiedono un oggetto diretto) oppure possono essere sia intransitivi che transitivi, anche se a volte con una piccola differenza di significato. Quando impariamo un nuovo verbo in inglese, è importante anche capire se è transitivo, intransitivo o se può essere entrambe le cose.

Come abbiamo detto all'inizio di questo articolo, i verbi transitivi sono verbi che utilizzano un complemento oggetto, indicando chi o cosa riceve l'azione in una frase. Ma cos'è un complemento oggetto diretto? Questo è molto semplice. È un sostantivo o una frase nominale che riceve l'azione del verbo. Quasi sempre risponde alla domanda: Cosa? Chi?

Ecco un esempio, correggendo una delle frasi di mia piccola cugina. La frase corretta sarebbe:

  • I like ham (Mi piace il prosciutto.)

Cioè, Soggetto + Verbo + Oggetto. Così la frase risulta molto più completa e informativa. 'Ham' (prosciutto) è il sostantivo che funge da oggetto diretto per 'like'. Cosa piace a Becca?: 'ham' (il prosciutto).

Verbi transitivi comuni in inglese

I seguenti verbi sono alcuni verbi transitivi piuttosto comuni in inglese. È importante ricordare che sono transitivi, e quindi richiedono un oggetto, quando li usiamo in inglese (“Se non riesci a ricordare se un verbo è transitivo o intransitivo, puoi sempre consultare un buon dizionario che di solito te lo dice”).

  • Buy (comprare): "I bought some ham for the sandwiches" (Ho comprato del prosciutto per i panini.)
  • Eat (mangiare): "I ate two sandwiches." (Ho mangiato due panini.)
  • Read (leggere): "I read a book as I ate." (Ho letto un libro mentre mangiavo.)
  • Give (dare): "I gave my brother a sandwich." (Ho dato un panino a mio fratello.)
  • Make (fare): "I made sandwiches with my niece." (Ho fatto dei panini con mia nipote.)
  • Send (inviare): "I sent my niece into the dining room with a sandwich." (Ho inviato mia nipote nella sala da pranzo con un panino.)
  • Tell (dire, raccontare): "I told her to be careful with the knife." (Le ho detto di stare attenta con il coltello.)
  • Take (prendere, portare): "She took a sandwich to her father." (Lei ha portato un panino a suo padre.)
  • Watch (guardare, sorvegliare): "You have to watch little kids closely in the kitchen." (Devi sorvegliare i bambini piccoli da vicino in cucina.)
  • Help (aiutare): "She helped me make sandwiches." (Lei mi ha aiutato a fare dei panini.)
  • Invite (invitare): "We invited my brother to join us for a sandwich." (Abbiamo invitato mio fratello a unirsi a noi per un panino.)
  • Find (trovare): "Where did you find such delicious ham?" (Dove hai trovato un prosciutto così delizioso?)
  • Love (amare, adorare): "My niece loves ham." (Mia nipote adora il prosciutto.)
  • Remember (ricordare): "I remembered to buy ham at the store." (Mi sono ricordato di comprare il prosciutto al negozio.)
  • Teach (insegnare): "I taught my niece how to make a ham sandwich." (Ho insegnato a mia nipote come fare un panino al prosciutto.)
  • Show (mostrare): "I showed my niece how to make a sandwich." (Ho mostrato a mia nipote come fare un panino.)
  • Clean (pulire): "I cleaned the kitchen after making the sandwiches." (Ho pulito la cucina dopo aver fatto i panini.)
  • Catch (prendere, afferrare): "I caught the ham before it fell on the floor." (Ho preso il prosciutto prima che cadesse a terra.)
  • Fix (riparare): "The toaster is broken. Can you fix it?" (Il tostapane è rotto. Puoi ripararlo?)
  • Answer (rispondere): "I answered all my niece’s questions." (Ho risposto a tutte le domande di mia nipote.)
  • Borrow (prendere in prestito): "I borrowed some bread from the neighbor." (Ho preso un po' di pane in prestito dalla vicina.)
  • Wear (indossare): "We wore aprons to protect our clothes." (Indossavamo dei grembiuli per proteggere i nostri vestiti.)
  • Serve (servire): "We served the sandwiches on a platter." (Abbiamo servito i panini su un vassoio.)
  • Pass (passare): "We passed the sandwiches to my brother." (Abbiamo passato i panini a mio fratello.)
  • Throw (lanciare, buttare): "I threw away the wrappers." (Ho buttato via gli involucri.)

Adesso vediamo la versione del dialogo in cui Becca utilizza correttamente i verbi transitivi, includendo gli oggetti diretti che completano la frase. Vedrai, che i verbi come want, help, like, make, e give sono seguiti da un oggetto che completa il significato della frase.

  • Zia: Are you hungry, Becca? Should we make a sandwich? (Sei affamata, Becca? Dobbiamo fare un sandwich?)
  • Nipote: I want a SANDWICH!! (Voglio un SANDWICH!)
  • Nipote: I want to help you! (Voglio aiutarti!)
  • Nipote: I like sandwiches! (Mi piacciono i sándwich!)
  • Zia: Ok, Becca, let’s make the sandwiches. (Va bene, Becca, facciamo i sándwich.)
  • Nipote: I want to make them! (Voglio farli io!)
  • Nipote: I’ll give them to Dad! (Glieli do a Papà!)

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