Doctor Who and Other Defining Moments of the BBC

Dalla trasmissione del primo episodio di Doctor Who a quella del concerto Live Aid, ripercorriamo alcuni dei momenti chiave della storia della BBC.

Aggiornato il giorno

BBC Doctor Who
Stampare

IL primo episodio di Doctor Who e altri momenti chiave della storia della BBC

Il cast di Doctor Who è cambiato decennio dopo decennio, ma la popolarità dell'iconico programma televisivo della BBC è rimasta intatta fin dalla sua prima trasmissione. Quel 23 novembre 1963 è ricordato come uno dei più grandi momenti della storia della televisione pubblica britannica.

Tra le tante trasmissioni significative della BBC, ce ne sono alcune che sono passate alla storia non solo per la società britannica, ma anche per quella mondiale. Dopo tutto, la BBC è the people broadcaster. Eccone solo alcune.

25 December 1932: The first King’s speech

King George V broadcast the first Royal Christmas message, via the new BBC Empire Service. The people of the British Empire heard their King’s voice for the first time. His speech began with the words: “Through one of the marvels of modern science, I am enabled, this Christmas Day, to speak to all my peoples throughout the Empire.”

BBC King's speech

2 June 1953: Crowning a Queen

Television sales soared when it became known that Queen Elizabeth II’s coronation would be broadcast live. It was the first time that a coronation was televised. Friends, family and neighbours congregated in houses which had a TV. The event was watched by more than twenty million people across Europe.

BBC Queen

23 November 1963: A Time Lord is born

The first episode of science fiction series Doctor Who was broadcast on BBC TV and viewed by an audience of over four million. The show was recorded on black-and-white videotape, using the medium’s potential for special effects. More than 860 episodes later, it is now the longest-running sci-fi TV show of all time.

Doctor Who

29 July 1981: The Wedding of Prince Charles and Lady Diana Spencer

This much-anticipated royal wedding reached a global TV audience of 750 million, which at the time made it the most watched non-sporting event ever broadcast. It would later be surpassed by the Michael Jackson memorial service, the 9/11 attacks and  Lady Di’s own funeral.

BBC Boda Diana Carlos

13 July 1985: Live Aid for famine relief

Organised by Bob Geldof to raise funds for the famine in Ethiopia, the Live Aid rock concert at Wembley was watched by around four hundred million people worldwide in a live broadcast over thirteen satellites. Throughout, Geldof reminded viewers: “Don’t go to the pub tonight. Please stay in and give us your money. There are people dying now.”

BBC Live Aid

27 July 2012: Olympic extravaganza

The opening ceremony of the London Olympics in 2012 was unlike any other. Directed by Danny Boyle, it saw the Queen parachuting out of a helicopter with James Bond, Mr. Bean playing Chariots of Fire and dancing NHS nurses. The BBC was the home nation broadcaster of the games, airing five thousand hours of the competition over 27 channels.

IL PRIMO EPISODIO DI DOCTOR WHO E ALTRI FAMOSI TRAGUARDI DELLA BBC

Il cast di Doctor Who è cambiato decennio dopo decennio, ma la popolarità dell'iconico programma televisivo della BBC è rimasta intatta fin dalla sua prima trasmissione. Quel 23 novembre 1963 è ricordato come uno dei grandi momenti della storia della televisione pubblica del Regno Unito.

Tra le molte trasmissioni significative della BBC, ve ne sono alcune che hanno fatto la storia non solo della società britannica, ma anche di quella mondiale. Dopo tutto, la BBC è The People's Broadcaster (l'emittente del popolo). Di seguito ne riportiamo alcune.

15 fun facts a proposito di Doctor Who

Poche serie televisive così longeve come Doctor Who mantengono un pubblico così fedele. In onda sulla BBC dal 1963, con una pausa di 16 anni dovuta al calo di pubblico, la serie ha cambiato cast, programmazione e personaggi secondari.

Il main plot  (trama principale), comunque, rimane sempre lo stesso: le avventure del Time Lord (Signore del Tempo) che viaggia nel tempo e nello spazio. Per i fan accaniti e per i curiosi che non conoscono la serie, ecco 15 curiosità su Doctor Who:

1.     Sono state realizzate circa 12 title sequences  (sequenze di titoli) diverse. Il tema musicale originale della serie, composto da Ron Grainer, è stato remixato più volte. Nel 2010 Matt Smith, che allora interpretava il Dottore inquieto, è salito sul palco del Glastonbury Festival per applaudire il pubblico mentre il duo britannico di musica elettronica Orbital suonava la sua versione del tema della serie.

2.     Nel corso di 26 stagioni, il Signore del Tempo è stato interpretato da 14 attori e 2 attrici. Jodie Whittaker è stata la prima donna e Jo Martin la seconda, anche se quest'ultima era un'incarnazione del Dottore chiamata Dottore in fuga. Questi sono tutti gli attori che hanno interpretato il Dottore: William Hartnell (dal 1963 al 1966); Patrick Troughton (dal 1966 al 1969); Jon Pertwee (dal 1970 al 1975); Tom Baker (dal 1974 al 1981); Peter Davison (dal 1981 al 1984); Colin Baker (dal 1984 al 1987); Sylvester McCoy (dal 1987 al 1990); Paul McGann (1996); John Hurt (2013); Christopher Eccleston (2005); David Tennant (2005-2008; 2022); Matt Smith (2010-2013); Peter Capaldi (2013-2017); Jodie Whittaker (2017-2020); Jo Martin (2020); Ncuti Gatwa (2023).

3.    L'effetto di rigenerazione, che permette e giustifica la trasformazione del Dottore nel Dottore successivo, è nato accidentalmente alla fine della prima stagione. Come spiega la BBC, un mixer difettoso permise di sovraesporre l'immagine di William Hartnell (il primo Dottore) praticamente quasi fino al bianco, in modo che Patrick Troughton (il secondo Dottore) potesse prendere il suo posto prima che l'effetto svanisse di nuovo.

4.     Secondo il quotidiano The Mirror, nel 1975 Peter Capaldi è apparso su un giornale locale, il Bishopbriggs Times, come un grande fan di Doctor Who, con tanto di foto che lo ritraggono con Jon Pertwee e Tom Baker. L'articolo menziona anche che Peter vuole diventare un attore.

5.    Sul sito della BBCinteramente dedicato alla serie - chiamata naturalmente Doctor Who - è stato annunciato che la nuova stagione della serie debutterà l'11 maggio. Ncuti Gatwa torna a vestire i panni del Signore del Tempo, con Millie Gibson nel ruolo di Ruby Sunday.

6.     Qual è il nome di Doctor Who? Nel corso degli anni è stato chiamato con vari soprannomi, nessuno dei quali sembra essere il suo nome vero. Forse è semplicemente Doctor Who.

7.     Tra i fan dello show, che si definiscono Whovians, uno dei personaggi secondari meno popolari è stato Craig Owens, interpretato da James Corden. È apparso nella quinta stagione della nuova serie in sette parti, nell'episodio L'inquilino (The Lodger). A quanto pare, il rifiuto ha avuto poco a che fare con il personaggio - un gentile e ingenuo coinquilino del Dottore - e molto a che vedere con il crescente astio del pubblico nei confronti di Corden.

 

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

The Lightner Museum: Memories of the Gilded Age
Free image

Places

The Lightner Museum: Memories of the Gilded Age

Per rivivere una delle epoche più splendenti della storia degli Stati Uniti, questo spettacolare museo in Florida, che una volta era un hotel e fu voluto da un magnate della stampa, espone pezzi di antiquariato di valore inestimabile.

Jackie GuiGui-Stolberg

More in Explore

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips