Le migliori radio in inglese per migliorare le tue competenze linguistiche

Scopri come imparare l'inglese con la radio, lo strumento indispensabile per migliorare le tue abilità linguistiche. Migliora il listening mentre rimani aggiornato sulle ultime notizie, interviste e programmi educativi.

JULIA NIGMATULLINA

Aggiornato il giorno

shutterstock 1822556264 (1)
Stampare

Stai cercando un modo divertente ed efficace per migliorare il tuo inglese? Accendi la radio! Impara quando e dove vuoi, con totale comodità e senza spendere nulla: con questo metodo farai progressi incredibili. 


Vantaggi di ascoltare la radio online per migliorare le proprie abilità linguistiche


Ascoltare la radio è un'attività molto utile e fondamentale per imparare l'inglese. Uno dei principali vantaggi è che è un mezzo di comunicazione accessibile a tutti e in qualsiasi momento: puoi ascoltarla quando e dove vuoi, il che significa che puoi migliorare la tua comprensione uditiva mentre fai altre cose, come cucinare, fare shopping o praticare sport. 

Inoltre, a differenza della televisione non stimola l'udito con le immagini e offre un'esperienza uditiva molto più autentica. Ciò significa che puoi concentrarti completamente sull'ascolto, un aspetto che ti aiuterà a migliorare il listening, ovvero la capacità di comprendere l'inglese parlato. 

Un altro grande vantaggio è che grazie alla radio potrai ascoltare diversi accenti e dialetti in contesti differenti, come interviste o reportage. Tutto ciò potenzia la comprensione orale della lingua, ti consente di capire qualsiasi interlocutore e di situarti in qualsiasi contesto.

Conversare con un madrelingua non sarà più una sfida, ma una realtà! 


Come scegliere la migliore radio online? 

La radio offre una grande varietà di programmi e stazioni, quindi sicuramente riuscirai a trovare i contenuti che meglio si adattano ai tuoi interessi e al tuo livello di conoscenza della lingua. Dalle notizie ai dibattiti, dalla musica allo sport, la radio offre argomenti per tutti i gusti. 

Scegli qualcosa che ti piace davvero, che ti motiva e ti interessa: il bello della radio è che hai totale autonomia e una vasta gamma di programmi a tua disposizione. 

Ora che hai scelto la tua stazione radio preferita, ti darò alcuni consigli per imparare l'inglese ascoltando la radio. 


Consigli per imparare l'inglese con la radio 

Non solo ti immergerai nella lingua, ma imparerai anche tante cose su argomenti di attualità e coglierai sfumature culturali che miglioreranno la tua comprensione e fluidità. Da dove cominciare? 


Ascolta e prendi appunti: vocabolario e pronuncia

Ascoltare attivamente e prendere appunti è un modo efficace per migliorare il tuo inglese. In primo luogo, devi concentrarti sull'ascolto e cercare di capire il significato delle parole e delle frasi pronunciate. Prendi nota delle strutture che non conosci e cerca di ripeterle a voce alta. 

Ricorda: non perdere la motivazione se non capisci tutto ciò che viene detto in radio! Piano piano, e senza accorgertene, otterrai risultati incredibili. 


Ascolta la radio in inglese tutti i giorni 

Incorporare la radio nella tua routine quotidiana è un modo facile per migliorare il tuo inglese. Puoi ascoltare la radio mentre svolgi i lavori domestici, mentre guidi o mentre fai una passeggiata. In questo modo, puoi imparare l'inglese senza dover togliere tempo alla tua routine quotidiana. 


Prova diverse stazioni radio 

Variare ciò che ascolti ti aiuterà ad arricchire il tuo vocabolario con parole diverse e a esercitare la comprensione orale con vari accenti. Inoltre, la radio è un'ottima fonte di informazioni su tendenze culturali e notizie globali. Non solo ti aiuta a migliorare il tuo inglese, ma ti tiene anche informato sulll'attualità. 

Top 5 migliori radio online per imparare l'inglese


BBC World Service 


La BBC è una delle stazioni radio più popolari al mondo e offre una vasta gamma di contenuti in inglese. Offre notizie, programmi di intrattenimento e programmi educativi che possono essere molto utili per gli studenti di inglese.


NPR 


La NPR (National Public Radio) è il servizio di radiodiffusione pubblica americano e offre oltre 900 programmi con una vasta gamma di contenuti: notizie, intrattenimento, programmi educativi, musica e podcast. 


This American Life 


This American Life è un programma settimanale di finzione che viene ascoltato negli Stati Uniti e in tutto il mondo. È disponibile come podcast gratuito che può essere scaricato e ascoltato offline. 


WNYC 


È la stazione radio più conosciuta di New York. Trasmette una serie di programmi molto popolari tra il pubblico americano perché si concentrano su temi sociali, di attualità e consentono di conoscere la realtà della vita negli Stati Uniti. 


Australian Broadcasting Corporation (ABC) 


ABC Australia trasmette notizie, attualità, sport in diretta ed eventi. Inoltre, il canale copre i grandi eventi in Australia, come gli eventi della lega di calcio, le elezioni o i concerti di Capodanno.


Non aspettare oltre. Se desideri migliorare le tue conoscenze della lingua inglese, non esitare a sintonizzarti su una delle stazioni radio che ti abbiamo consigliato e immergiti nella lingua in modo facile e divertente.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

L. Ron Hubbard: Founder of the Church of Scientology
Shutterstock

People

L. Ron Hubbard: Founder of the Church of Scientology

Eroe di guerra o truffatore? Santo o sadico? Ronald Hubbard fu il fondatore di Scientology, un’azienda multimilionaria che si basa su una serie di idee e di pratiche che, come lui stesso affermava, eliminano la negatività dalla mente e salvano l’umanità.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano