Creme inglese: storia, ricetta e come servirla

La crema inglese è una delle creme di base della pasticceria. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è deliziosa da sola o come accompagnamento ad altri dessert. Ecco la ricetta passo-passo!

Aggiornato il giorno

crema inglese
Stampare

L'origine della crème anglaise, o crema inglese, può essere fatta risalire alle pratiche culinarie del mondo anglosassone della metà del XIX secolo. A quell'epoca era molto diffusa la preparazione di dessert con varie miscele di panna chiamate creme boiled, che venivano utilizzate sia come dessert che come accompagnamento. La ricetta consisteva nel riscaldare latte, panna e zucchero e nell'aggiungere tuorli d'uovo sbattuti. Il composto veniva fatto bollire a fuoco lento finché non si addensava. Il risultato finale era una salsa delicata e dolce, aromatizzata con cannella, noce moscata o vaniglia.

Questa crema è una variante della famosa crème pâtissière francese. La sua storia è legata all'influenza del famoso chef francese Auguste Escoffier che, durante la sua carriera di capo cuoco del prestigioso Savoy Hotel di Londra, trasformò la crème pâtissière, una crema densa e strutturata tipica della pasticceria francese, in una versione più leggera e fluida conosciuta oggi come creme anglaise o crema inglese.

Ricetta crema inglese o Crème Anglaise

Iniziamo con l'elenco degli ingredienti, per poi passare a descrivere passo dopo passo le fasi di preparazione, qualche consiglio per la conservazione e i modi migliori per gustare la crema.

Ingredienti

  1. Latte intero - 460 grammi o 2 tazze
  2. Baccello di vaniglia (spaccato e raschiato) - 1 baccello di vaniglia
  3. Zucchero semolato - 115 grammi o ½ tazza
  4. Tuorlo d'uovo - 115 grammi o ½ tazza

Prima di iniziare a cucinare la crema pasticcera, se vuoi, puoi dare un'occhiata al vocabolario della cucina in inglese.  Inoltre, puoi entrare a far parte della community di italiani che stanno imparando l'inglese, iscrivendoti al nostro canale Whatsapp e riceverai ogni giorno un esercizio interattivo per mettere alla prova le tue abilità linguistiche anywhere and anytime.

Preparazione crema inglese 

  • Taglia il baccello di vaniglia e preleva la polpa. Taglia il baccello a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato, svuotare il baccello e conserva la polpa.
  • Prendi due contenitori, uno per gli albumi e uno per i tuorli, separa gli albumi dai tuorli rompendo il guscio dell'uovo e metti i tuorli nel contenitore senza far cadere gli albumi. In questa ricetta sono necessari solo i tuorli, ma gli albumi possono essere conservati per un altro dessert (ad esempio, le meringhe).
  • Nella ciotola dei tuorli, aggiungi lo zucchero e la polpa di vaniglia estratta. Sbatti vigorosamente con una frusta fino a ottenere un composto giallo chiaro e spumoso.
  • Versa il latte con il baccello di vaniglia vuoto nella casseruola e riscalda a fuoco basso. Non inserire il baccello di vaniglia intero per evitare che il latte surriscaldato e la polpa di vaniglia si aggreghino. Fare scaldare a fuoco medio-basso e mescolare con una frusta. Vedrai che  la crema, a differenza della crema pasticcera, non si attacca perché è molto liquida, in quanto non contiene farina o amido di mais. 

Take a note!

Idealmente, la temperatura non deve superare gli 85 °C. Se non si dispone di un termometro da cucina, si può prendere un cucchiaio di legno e mescolare la panna finché non si forma uno strato di latte sul cucchiaio: a questo punto la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. 

Attenzione: La preparazione della crème anglaise è delicata. Una temperatura troppo elevata può far cagliare i tuorli d'uovo e rovinare la crema. Pertanto, non lasciare che la salsa diventi troppo calda o potrebbe cagliare!

  • Togli la pentola dal fuoco e metti la crema a bagnomaria. Posiziona il contenitore caldo con la crema in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciare raffreddare. 

Conservazione 

Una volta che la crema si è raffreddata, coprirla e conservarla in frigorifero fino al momento dell'uso. Si mantiene in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

Come servire la crema inglese

La crème anglaise è una delle creme di base della pasticceria. È una crema leggera che, come si è visto, si prepara con pochissimi ingredienti, come latte, zucchero e tuorlo d'uovo. In cucina è bene poter sperimentare, quindi se vuoi puoi aggiungere alla crema gli ingredienti che preferisci, come il cioccolato, liquori o frutta.

Un modo classico di servire la crema inglese è accompagnarla con una fetta di torta, in quanto crea una deliziosa combinazione di sapori e consistenze diverse. 

Se invece preferisci una versione più leggera ed elegante, servi la crema pasticcera con della frutta a pezzetti. Qualsiasi tipo di frutta, dalle fragole alle more, dalle ciliegie al mango o alla papaya, andranno benissimo.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano