Piatti tipici inglesi: 7 da provare assolutamente quando si visita l'Inghilterra

Il cibo inglese non gode di una buona reputazione, ma in un pub autentico potete trovare certi piatti tipici inglesi che vi sorprenderanno. Ecco quelli essenziali.

Aggiornato il giorno

meat pie
Stampare

Se c'è una cosa per cui l'Inghilterra non è famosa è il suo cibo. O meglio: il suo cibo è famoso per essere piuttosto cattivo. Ma chiunque si prenda il tempo di sfogliare un libro di cucina inglese scoprirà piatti sostanziosi ed elaborati che riflettono il crogiolo di culture che è la società britannica.

Nella sua opera teatrale Henry IV, William Shakespeare menzionò il cibo diverse volte. Un buon esempio è il menu, molto dettagliato, enunciato dal personaggio di Robert Shallow, che riflette ciò che era probabile trovare su una tavola imbandita nell'Inghilterra del XVI secolo:

"Some pigeons, Davy, a couple of short-legged hens, a joint of mutton, and any pretty little tiny kickshaws, tell William cook."

- Qualche piccione, Davy, un paio di galline dalle zampe corte, un pezzo di montone e qualche bel piccolo pulcino, dì a William di cucinare.

Nella nostra lista di piatti da provare se visitate l'Inghilterra non ci sono ne piccioni ne pulcini, ma c'è il vero spirito della gastronomia inglese.

Craster kippers

piatti tipici inglesi kippers

In visita nel Northumberland, non puoi perdere l'occasione di assaggiare questa specialità locale. Considerata la migliore aringa della Gran Bretagna, viene ancora pescata e affumicata tradizionalmente. Fino agli anni '20, la maggior parte delle città costiere del Northumberland aveva un affumicatoio per conservare il pesce pescato localmente. Con l'aumento del prezzo del pesce fresco e il cambiamento dei gusti alimentari, l'industria delle aringhe iniziò a declinare. Molti affumicatoi chiusero, ma non quello di Craster, dove puoi degustare le migliori kippers!

Roast Beef

Roast beef

Il roast beef non ha bisogno di presentazioni. È probabilmente il piatto più internazionale del Regno Unito, anche più del fish and chips. Un taglio di carne noto come top rump joint viene marinato con aglio, erbe e senape in polvere, per poi essere cotto al forno con carote e cipolle. Edna Ferber, giornalista e scrittrice vincitrice del Premio Pulitzer, ha scritto nel suo libro Roast Beef, Medium: The Business Adventures of Emma McChesney (1913):

Roast Beef, Medium, is not only a food. It is a philosophy. Seated at Life’s Dining Table, with the menu of Morals before you, your eye wanders a bit over the entrees, the hors d’oeuvres, and the things 'a la', though you know that Roast Beef, Medium, is safe and sane, and sure.

- Il roast beef, medium, non è solo un alimento. È una filosofia. Seduti al tavolo da pranzo della vita, con il menu della moralità davanti a voi, il vostro sguardo vaga un po' sugli antipasti, i primi e le cose 'a la', anche se sapete che il roast beef, medium, è sicuro e sano, e assicurato.

La Cornish pasty

piatti tipici inglesi cornish party

Questo piatto è originario della Cornovaglia, una regione del sud-ovest dell'Inghilterra. Si tratta di una pasta sfoglia ripiena di carne (di solito manzo), patate, cipolle e saggina, condita con sale e pepe e cotta al forno fino a ottenere una crosta croccante e dorata. È uno spuntino delizioso da portare con sé mentre si passeggia in città.

Toad in the Hole

Toad in the hole

Un nome del genere rende difficile immaginare di cosa si tratti. Curiosamente, i suoi ingredienti non sono affatto esotici e la sua preparazione è molto semplice: salsicce dello Yorkshire avvolte nella stessa pasta usata per fare lo Yorkshire pudding, cotte al forno. Secondo la cultura popolare, le sue origini risalgono al XVIII secolo, quando era un piatto consumato soprattutto dalle classi lavoratrici a causa del suo alto contenuto calorico.

Bubble and squeak

Bubble and squeak

Solo il nome del piatto, "Bubbles and Squeaks" (bolle e squittii), fa venire voglia di provarlo. La domenica in Gran Bretagna è un momento simbolico per riunirsi con la famiglia e gustare il famoso arrosto domenicale. Gli avanzi di questi lunghi pasti familiari vengono utilizzati per cucinare il Bubbles and Squeaks, che si riferisce al suono scoppiettante che tutti gli ingredienti producono mentre friggono in padella. Si tratta di un piatto unico a base di avanzi e verdure che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, forse ad eccezione della colazione del lunedì mattina, data la consistenza del pasto domenicale. 

Bakewell pudding

Bakewell pudding

I non intenditori che ordinano un Bakewell pudding potrebbero sorprendersi nel vedere arrivare in tavola qualcosa che assomiglia meno a un flan e più a una torta di San Giacomo. Secondo le informazioni ufficiali riportate sul sito web della città di Bakewell (Derbyshire, nord dell'Inghilterra), il Bakewell Pudding è nato per caso nel XIX secolo:

"Legend has it that the accidental creation of this delicacy occurred in the kitchen of the White Horse Inn, where a miscommunication between the cook and the housemaid led to the birth of something extraordinary. The inexperienced cook had been asked to make a strawberry tart but, instead of stirring the egg mix into the pastry, poured it over the strawberry jam instead, and the result was a non-sweet pastry – the first of the now famous puddings."

- La leggenda racconta che la creazione accidentale di questa prelibatezza avvenne nella cucina del White Horse Inn, dove un errore di comunicazione tra la cuoca e la cameriera portò alla nascita di qualcosa di straordinario. L'inesperta cuoca era stata incaricata di preparare una torta di fragole ma, invece di mescolare il composto di uova nell'impasto, lo versò sulla marmellata di fragole e il risultato fu un impasto non dolce: il primo degli ormai famosi budini.

Stargazy pie

Stargazy Pie

Si tratta di un pasticcio di pesce la cui caratteristica principale è la presenza di teste di sardine intere che sporgono dalla crosta di pasta sfoglia, che viene riempita anche con uova e patate. La leggenda narra che un pescatore di Mousehole, in Cornovaglia, sopravvisse a una tempesta durante una carestia che devastò il villaggio. Quando tornò miracolosamente, portò con sé un abbondante pescato di sardine, che salvò la comunità dalla fame. Per celebrare questo evento, si iniziò a preparare la "Stargazy Pie" ogni anno alla vigilia del giorno di San Tommaso (23 dicembre).

Cream tea

piatti tipici inglesi cream tea

Paradigma dello stile di vita dell'alta società vittoriana, il cream tea è la versione meno formale dell'afternoon tea. Invece di un'elegante torre di piccoli bocconcini dolci e salati, nel cream tea la bevanda è accompagnata da scones, marmellata e clotted cream, una panna molto densa con un elevato e delizioso contenuto di grassi. Potete immaginare da dove deriva il nome.

Se volete esercitarvi in inglese, il nostro articolo Afternoon tea: The Taste of England vi racconta i dettagli di questa piccola cerimonia pomeridiana, in inglese, con audio e vocabolario. 

Everyday Dialogues: Buy a Book for Christmas
iStock

Language

Everyday Dialogues: Buy a Book for Christmas

In questo dialogo è possibile vedere il vocabolario e le espressioni idiomatiche comunemente usate in inglese per l'acquisto di un libro in una libreria. La cosa migliore? Con l'audio puoi esercitarti nella pronuncia.

Mariam Khan

Hawaii: Wild, Green, Beautiful
iStock

Places

Hawaii: Wild, Green, Beautiful

Questo paradisiaco arcipelago del Pacifico non offre solo belle spiagge e palme alte. Scopriamo la poco conosciuta isola di Kauai, una roccaforte selvaggia ed esuberante con un microclima molto particolare.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

A History of Swearing in English
iStock

Language

A History of Swearing in English

I professori e gli studiosi di lingue in genere non ne parlano, ma le parolacce sono una parte centrale del linguaggio. La loro evoluzione e il potere che esercitano svelano degli aspetti nascosti di chi le pronuncia.

Sarah Presant Collins