Il sonno some alleato per imparare l'Inglese: scopri i benefici

La scienza lo conferma e come insegnante di inglese ho potuto constatare di persona: dormire bene dopo aver studiato nuove parole aiuta il cervello a fissare le informazioni e a ricordarle. Ecco come funziona.

Aggiornato il giorno

Il sonno some alleato per Imparare l'Inglese: scopri i benefici
Stampare

Quando ero all’università, ero noto per addormentarmi mentre studiavo. Probabilmente dipendeva dal fatto che preferivo studiare a letto piuttosto che alla scrivania, ma qualunque fosse il motivo, mi capitava spesso di fare dei mini-sonnellini, soprattutto vicino agli esami. Immagina la mia gioia quando, durante una lezione di psicologia cognitiva, abbiamo scoperto che il sonno può aiutare a consolidare ciò che impariamo. Finalmente avevo una giustificazione per quelle pennicate frequenti durante le sessioni di studio! Ma è davvero vero che il sonno può favorire l’apprendimento? E, se sì, vale anche per imparare una lingua?

Dormire aiuta a imparare 

La magia della memoria: il sonno come strumento per l'apprendimento delle lingue

Quando dormiamo, il nostro cervello fa delle cose incredibili—per esempio, sposta le informazioni che hai appena imparato dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Questo processo si chiama memory consolidation, (consolidamento della memoria), e avviene soprattutto nelle fasi più profonde del sonno, come il sonno a onde lente e il sonno REM. Durante il sonno, formiamo e rafforziamo le connessioni neurali. Gli studi dimostrano che una buona notte di sonno dopo aver studiato nuove parole aiuta il cervello a lock (bloccare) quelle informazioni, così è più facile ricordarle più tardi.

Dormire ti aiuta a memorizzare

Non solo il sonno aiuta a memorizzare le informazioni, ma le ripassa anche, come se stessi studiando nei sogni. Ecco la parte interessante: se ascolti delle parole che stai cercando di imparare—per esempio da un’app o una registrazione—prima di addormentarti, questo può rinforzare quei ricordi e rendere più facile ricordarli quando ti svegli. Insomma, addormentarti con un podcast in inglese può davvero aiutarti a consolidare la lingua mentre dormi.

Impara le regole grammaticali mentre riposi

Imparare la grammatica di una lingua nuova è difficile, ma il sonno potrebbe essere la chiave anche per questo. Le ricerche hanno trovato che il sonno aiuta il cervello a memorizzare meglio quello che stai imparando rispetto a quando resti sveglio e continui a esercitarti. Uno studio ha mostrato che le persone che si sono fatte un sonnellino dopo essere state esposte a una regola nascosta di una nuova lingua, erano in grado di riconoscerla più facilmente dopo. Quindi, il sonno aiuta il cervello a organizzare e capire la struttura linguistica, come se lavorasse dietro le quinte. Puoi provare a scrivere delle frasi con le nuove strutture grammaticali, registrarle e ascoltarle o leggerle proprio prima di addormentarti.

Migliora la tua pronuncia mentre dormi 

Una delle cose più difficili quando si impara una lingua è abituarsi ai nuovi suoni, soprattutto quelli che non esistono nella nostra lingua madre. Dopo i sette anni, infatti, diventa difficile produrre suoni che non fanno parte della nostra lingua. Ma esiste un modo per migliorare la pronuncia mentre dormiamo? Probabilmente no, ma ci sono prove che ascoltare quei suoni difficili—quelli che non ci sono nella nostra lingua—può aiutarci a riconoscerli più velocemente. Il sonno può aiutarci anche in questo! Durante il sonno, il nostro cervello lavora su ciò che si chiama perceptual learning (apprendimento percettivo), che serve a perfezionare la nostra capacità di riconoscere e produrre suoni. Quindi, dopo una buona dormita, potrebbe essere più facile riconoscere e riprodurre quei suoni difficili.

Apprendimento nelle persone anziane

Mentre il sonno aiuta nell’apprendimento delle lingue a qualsiasi età, sembra avere i benefici maggiori per i più giovani, che tendono a dormire meglio. Ma anche per gli adulti più anziani, concentrarsi su buone abitudini di sonno può fare la differenza. I ricercatori stanno studiando modi per supportare l’apprendimento delle lingue per persone di tutte le età, cercando di capire come funziona questa connessione.

Usa il sonno per imparare l'inglese

La conclusione? Il sonno non è solo “riposo” per chi studia una lingua—it’s parte del processo di apprendimento! Quindi, se sei davvero motivato a imparare una lingua, assicurati di dormire abbastanza e di dormire bene. Prova ad ascoltare un po' di vocabolario o lezioni brevi prima di andare a letto o mentre stai per addormentarti. Ascolta un podcast in inglese rilassante, ripassa le nuove parole prima di dormire, oppure costruisci delle frasi in inglese nella tua testa mentre ti addormenti. Tutto questo dà al cervello un po' di "cibo" su cui lavorare mentre riposi. Chi lo sa, magari comincerai a sognare in inglese!

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano