Parliamo di personaggi storici fondamentali per i loro contributi innovativi in diversi campi, tanto che le loro frasi in inglese sono diventate così famose da entrare nei libri di storia.
Queste figure hanno plasmato i ruoli della società, fatto progredire i diritti sociali e civili, lottato per la pace e guidato riforme politiche ed economiche. Il loro impatto si estende dalla difesa dei diritti delle donne e della giustizia in materia di discriminazione alla promozione di cambiamenti significativi nei media e nella tecnologia.
Frasi famose in inglese che trovi nei libri di storia
Martha Washington (1731–1802)
Prima First Lady degli Stati Uniti, Martha Washington ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare il ruolo delle donne nella nuova nazione. Sostenne il marito, George Washington, durante la guerra rivoluzionaria e la sua presidenza, diventando un simbolo della femminilità americana.
"The greatest part of our happiness depends on our dispositions, not our circumstances."
( "La maggior parte della nostra felicità dipende dalle nostre disposizioni, non dalle nostre circostanze.")
Rosa Parks (1913 - 2005)
Nota per il suo ruolo fondamentale nel boicottaggio degli autobus di Montgomery, è stata un'attivista afroamericana per i diritti civili. Il suo rifiuto di abbandonare il suo posto su un autobus segregato divenne un simbolo della lotta contro la segregazione razziale e contribuì ad alimentare il movimento per i diritti civili.
"I have learned over the years that when one's mind is made up, this diminishes fear."
("Ho imparato nel corso degli anni che quando si è decisi, questo riduce la paura.")
Nelson Mandela (1918–2013)
Fu un rivoluzionario sudafricano anti-apartheid, leader politico e filantropo che ha ricoperto la carica di Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. Mandela ha trascorso 27 anni in prigione per la sua lotta contro l'apartheid ed è diventato un simbolo globale di resistenza all'oppressione e un sostenitore della pace e della riconciliazione. Se ti interessa saperne di più sull'argomento, After Apartheid: Mandela's Miracle, fa per te.
"Education is the most powerful weapon which you can use to change the world."
("L'educazione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.")
Helen Keller (1880–1968)
È stata una scrittrice americana, sostenitrice dei diritti dei disabili, attivista politica e conferenziera. Era sorda e cieca fin da piccola, ma ha superato sfide importanti per diventare una voce potente per le persone con disabilità, oltre che una nota sostenitrice del suffragio femminile, dei diritti dei lavoratori e del pacifismo.
"Alone we can do so little; together we can do so much."
("Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.")
Alan Turing (1912 -1954)
È stato un matematico,The Father of Modern Computing e informatico britannico, considerato il padre dell'informatica teorica e dell'intelligenza artificiale. Il suo lavoro durante la Seconda Guerra Mondiale per decifrare il codice Enigma fu fondamentale per la vittoria degli Alleati.
"We may only see a short distance ahead, but we can see plenty there that needs to be done."
("Forse possiamo vedere solo una breve distanza davanti a noi, ma possiamo vedere molte cose che devono essere fatte.")
Jane Addams (1860–1935)
È stata una pioniera dell'assistenza sociale, attivista per la pace e leader del movimento per il suffragio femminile. Fu la prima donna americana a ricevere il Premio Nobel per la pace.
True peace is not merely the absence of war, it is the presence of justice.
("La vera pace non è semplicemente l'assenza di guerra, ma la presenza di giustizia".)
Oprah Winfrey (1954–)
Ha condotto il talk show più seguito nella storia della televisione oltre essere anche stata una potente sostenitrice dell'istruzione, della salute e della giustizia sociale.
"You become what you believe."
("Diventi ciò in cui credi".)
Hillary Clinton (1947–)
Politica, diplomatica ed ex First Lady americana. È stata Segretario di Stato dal 2009 al 2013 e nel corso della sua carriera, è stata una forte sostenitrice dei diritti delle donne, della riforma sanitaria e della giustizia sociale.
"Women's rights are human rights, and human rights are women's rights."
("I diritti delle donne sono diritti umani, e i diritti umani sono diritti delle donne.")
Winston Churchill (1874–1965)
Fu uno statista, ufficiale dell'esercito e scrittore britannico che ha ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale e di nuovo dal 1951 al 1955. È considerato uno dei più grandi leader del XX secolo sia per la sua salda capacità di guida durante la guerra sia per i suoi discorsi ispiratori che hanno sollevato il popolo britannico nei momenti più difficili. A parte questa che riportiamo qui, molte altre frasi celebri di Churchill sono riunite nel nostro articolo.
"Success is not final, failure is not fatal: It is the courage to continue that counts."
("Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di continuare")
Margaret Thatcher (1925–2013)
Margaret Thatcher è stata il primo Primo Ministro donna del Regno Unito, in carica dal 1979 al 1990. Conosciuta come la “Lady di ferro”, è stata una figura chiave del movimento conservatore e ha attuato importanti riforme economiche, note come Thatcherismo, che hanno posto l'accento sulla deregolamentazione, sulla privatizzazione delle industrie statali e sulla riduzione del potere dei sindacati.
"You may have to fight a battle more than once to win it."
("Potresti dover combattere una battaglia più di una volta per vincerla.")
Queen Elizabeth II (1926–2022)
È stata la monarca che ha regnato più a lungo nella storia del Regno Unito: ha servito come regina del Regno Unito e di altri regni del Commonwealth dal 1952 fino alla sua morte, avvenuta nel 2022. Per saperne di più sugli ultimi anni del suo regno, puoi consultare The End of an Era: Elizabeth II (1926-2022).Il suo governo, durato più di sette decenni, ha visto importanti cambiamenti sociali, la decolonizzazione e la modernizzazione della monarchia.
"Grief is the price we pay for love."
("Il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore".)
Tim Berners-Lee (8 giugno 1955 - )
Informatico britannico noto soprattutto per aver inventato il World Wide Web. Il suo sviluppo delle tecnologie fondamentali del Web, tra cui HTTP, HTML e URL, ha rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono condivise e consultate a livello globale. A gift for the world,come afferma Conor Gleeson.
"Privacy is not an option, and it shouldn't be the price we accept for just getting on the internet."
("La privacy non è un'opzione e non dovrebbe essere il prezzo che accettiamo per semplicemente usare Internet.")
Helen Sharman (1963–)
Chimica e astronauta britannica. È stata la prima donna britannica a viaggiare nello spazio e il suo viaggio ha segnato un'importante pietra miliare nella storia dell'esplorazione spaziale, rendendola una figura di ispirazione per le donne e i giovani interessati alla scienza e allo spazio.
"When you see the Earth from space, it is such a beautiful, fragile thing."
("Quando vedi la Terra dallo spazio, è una cosa così bella e fragile.")
Martin Luther King (1929 - 1968)
È stato un leader importante del movimento americano per i diritti civili, noto per la sua difesa della resistenza non violenta e per il suo ruolo nel promuovere l'uguaglianza razziale.
"I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by the content of their character."
("Sogno che i miei quattro figli vivano un giorno in un Paese in cui non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per i tratti della loro personalità”).
Amelia Earhart (1897 - 1937)
Pioniera dell'aviazione americana, è stata la prima donna pilota ad attraversare in solitaria l'Oceano Atlantico. Ha contribuito in modo significativo al ruolo delle donne nell'aviazione.
"The most difficult thing is the decision to act, the rest is merely tenacity."
("La cosa più difficile è prendere la decisione di agire, il resto è solo tenacia.")