Buona pasqua: usanze e termini pasquali in Inghilterra

La Pasqua è un'occasione perfetta per conoscere meglio la cultura anglosassone e confrontare i suoi termini e le sue tradizioni con quelli del nostro paese.

Aggiornato il giorno

Pasqua in inghilterra
Stampare

La Pasqua è un'occasione perfetta per conoscere meglio la cultura anglosassone e confrontare i suoi termini e le sue tradizioni con quelli del nostro paese. Più e meno religiosi, imparate con noi i termini, le usanze e i simboli che la colorano.

Ash Wednesday

Osservato da anglicani, luterani, cattolici, dalla tradizione morava e dalle chiese protestanti unite e unificate, oltre che da altre chiese di diverse tradizioni religiose, il Mercoledì delle Ceneri è un giorno di preghiera e digiuno. Preceduto dal Shrove Tuesday (‘martedì grasso’), segna il primo giorno di Quaresima, a 40 giorni dal Maundy Thursday (‘Giovedì Santo’). La cenere che segna questo giorno proviene dai rami benedetti la Palm Sunday (‘Domenica delle Palme’) dell'anno liturgico precedente. Viene utilizzata per disegnare una croce sulla fronte dei fedeli.

Lent

Tradotto come ‘Quaresima’, questo periodo comprende circa sei settimane di purificazione in preparazione alla Pasqua. Dura 40 giorni, inizia con il Mercoledì delle Ceneri e termina, a seconda del ramo del cristianesimo e delle usanze locali, la sera del Giovedì Santo o la sera del Sabato Santo: il digiuno quaresimale dura fino al sabato sera.

Palm Sunday  

Tradotta come ‘Domenica delle Palme’, questa festa religiosa commemora l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e segna l'inizio della Settimana Santa. Nella maggior parte delle chiese liturgiche viene festeggiata con la benedizione e la distribuzione di rami di palma o di altri alberi. Commemora l'ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme (triumphal entry into Jerusalem), che avviene nei giorni precedenti all'Ultima Cena. Si verifica, a sua volta, una settimana prima della domenica di Pasqua. Gesù entra a Gerusalemme su un asino, animale che simboleggia la pace, rappresentando così le sue intenzioni. 

Crucifixion  

Tradotto come ‘Crocifissione’, questo metodo di esecuzione a cui fu condannato Gesù consisteva nell'inchiodare il condannato a morte, nudo, a una croce di legno e lasciarlo lì fino al suo decesso, causato dallo sfinimento fisico e dall'asfissia. Questa forma di esecuzione era tipica dell'Antica Roma e delle culture mediterranee vicine. Metodi simili erano stati inventati nell'Impero persiano.   

Good Friday  

Tradotta come ‘Venerdì santo’, questa festività è una delle date più importanti del cristianesimo. Commemora la crocifissione e la morte di Gesù sul Monte Calvario. Fa parte del cosiddetto Triduo pasquale, che consiste nella Passione, morte e Risurrezione di Gesù (the Passion, death and Resurrection of Jesus). Per i fedeli della Chiesa cattolica, in questo giorno si osservano il digiuno (fast) e l'astinenza (abstinence) dalla carne come penitenza. Questo giorno comprende le Tre Ore di Agonia (Three Hours' Agony), che iniziano a mezzogiorno e terminano alle tre del pomeriggio, l'ora in cui, secondo la tradizione cristiana, Gesù morì sulla croce.

Resurrection

La ‘Risurrezione’ di Gesù è l'evento che si celebra la domenica di Pasqua. Questa credenza cristiana racconta che Gesù è risorto due giorni dopo la sua crocifissione. Secondo il Nuovo Testamento (New Testament), dopo essere stato crocifisso e risorto dai morti, Gesù è apparso, in un corpo trasformato e immortale, a molte persone in un arco di tempo di cinquanta giorni prima della sua ascensione al cielo. 

Holy Week  

Tradotta come ‘Settimana Santa’ (‘week’ è ‘settimana’ e ‘holy’ è ‘santa’), questa data commemora annualmente la Passione di Cristo: il suo ingresso a Gerusalemme, l'Ultima Cena, la Via Crucis, la sua morte e resurrezione. Le date in cui viene celebrata vanno dalla seconda metà di marzo ad aprile, esattamente tra il 22 marzo e il 25 aprile. In tutto il mondo questa settimana viene festeggiata con eventi religiosi popolari come processioni, rievocazioni della Passione, morte e resurrezione di Gesù e penitenze. La domenica di Pasqua (Easter Sunday) dove essere celebrata la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di marzo.

Egg Hunt

Questa forma di caccia al tesoro, tradotta come ‘caccia all’uovo', è un aspetto meno religioso, o meno solenne, della Pasqua. Questa tradizione è pensata per i bambini, che devono cercare le tradizionali uova di Pasqua, uova di cioccolato decorate in modo creativo e spesso con sorprese all'interno. Simboleggiando la rinascita della terra nelle celebrazioni precristiane della stagione primaverile, il simbolo dell'uovo è stato successivamente collegato all'immagine della tomba da cui Gesù è risorto. A partire dal XVI secolo, la figura del coniglietto pasquale che porta le uova è entrata a far parte della tradizione.

Tulips

I tulipani non sono solo un simbolo della Pasqua, ma della primavera in generale. Quelli bianchi sono associati al perdono, che riflette un tema centrale delle feste religiose associate alla Pasqua. Inoltre, il tulipano è uno dei primi fiori a sbocciare. Questa veloce rinascita simboleggia la "resurrezione" di Gesù.  

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Anglopolis: Weather Talk
iStock

Language

Anglopolis: Weather Talk

La posizione geografica della Gran Bretagna definisce il suo caratteristico clima umido. Esiste anche una spiegazione scientifica all’abitudine di parlare delle condizioni metereologiche, senza dubbio uno degli hobby preferiti dei britannici.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips