Studiare all'università negli Stati Uniti: il processo di ammissione spiegato da un'americana

L'autunno è il momento cruciale per iniziare il processo di ammissione alle università degli Stati Uniti. Sono una laureata di una di esse e ti spiego, passo dopo passo, come fare domanda.

Aggiornato il giorno

Università degli Stati Uniti: come fare domanda
Stampare

Le vacanze estive sono finite e si torna in classe. Stai pensando di studiare negli Stati Uniti quest'anno? È un ottimo modo per migliorare il tuo inglese. Le procedure di iscrizione a un'università americana, tuttavia, possono essere un po' più complicate del previsto. Per questo motivo, ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a iniziare la tua carriera accademica in un'università americana. In qualità di americana che ha studiato in una di queste università, ecco i miei suggerimenti per aiutarti a fare domanda e iniziare la tua carriera accademica in un'università degli Stati Uniti.

PASSI PER ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITÀ NEGLI STATI UNITI

Passo 1: scegliere dove studiare

Secondo il National Center for Education Statistics, ci sono in totale 3.931 istituzioni conosciute come college o università. Queste possono includere:

  • Università pubbliche
  •  Università private
  • Università di ricerca
  • Università di arti liberali
  • Università comunitarie
  • Università a scopo di lucro

La scelta dipenderà molto dai tuoi obiettivi, dalla tua preparazione accademica precedente e, naturalmente, dalle tue disponibilità economiche. Inoltre, è necessario considerare:

Esperienza a breve termine: se vuoi semplicemente fare un'esperienza in America per qualche mese e migliorare un po' il tuo inglese, un'università pubblica o statale (le cosiddette “state schools”, che di solito hanno nomi come Washington State University o University of Nebraska at Omaha) può essere un'opzione conveniente.

Laurea riconosciuta a livello internazionale: se la tua intenzione è quella di far riconoscere la tua laurea per poterla utilizzare in Italia o a livello internazionale, cerca le scuole migliori per la tua area di studio (chiamata “major” in americano).

Università prestigiose: le scuole della “Ivy League” (come Harvard, Yale, Princeton, ecc.) sono molto prestigiose, ma anche estremamente costose, soprattutto per gli studenti stranieri, che in genere devono pagare di più dei loro compagni americani.

Strategia di trasferimento: è possibile iniziare gli studi in una scuola più economica, seguire le materie fondamentali per la propria specializzazione e poi trasferirsi in un'altra università che offra la specializzazione desiderata.

Consiglio: consulta l'ufficio ammissioni e/o un consulente accademico nella tua area di interesse per un orientamento personalizzato.

Passo 2: essere ammessi all'università prescelta

Una volta scelta l'università, devi dimostrare di soddisfare i requisiti di ammissione. Questi variano da università a università, ma generalmente comprendono:

  1. Precedenti accademici: fornire una copia tradotta della documentazione della scuola superiore (nota come “transcript”).
  2.  Test standardizzati: è possibile che si debba sostenere un test standardizzato come il SAT o l'ACT e/o un test somministrato dall'università scelta.
  3.  Conoscenza della lingua inglese: il raggiungimento di un punteggio specifico in un test di conoscenza della lingua inglese (ad esempio, il famoso test TOEFL). 
  4. Documentazione: compilare un modulo di domanda, pagare le relative tasse e fornire copie dei documenti di identità (passaporto, certificato di nascita). Attenzione: Potrebbero essere richieste copie autenticate o notarili e/o traduzioni ufficiali; eventuali errori di formattazione potrebbero ritardare l'ammissione all'università!
  5. Redazione di un elaborato personale: molte università ti chiedono un saggio su aspetti della tua vita o sulle motivazioni che ti spingono a studiare lì. In questo caso dovrai distinguerti dal resto dei candidati. Parlate dei tuoi successi, mostra la tua personalità, tutto ciò che ti farà ricordare in una luce positiva. Ma sia brevi e resti in tema.
  6. Colloquio: alcune istituzioni conducono colloqui personali per valutare i candidati. 
  7. Scelta dell'università e della specializzazione: si deve decidere quale università (ad esempio, arti liberali, belle arti, informatica, scienze, educazione, ecc. Se non sei sicuro, non preoccuparti. Puoi discuterne con il tuo consulente accademico una volta immatricolato. Durante i primi semestri, potrai studiare le materie fondamentali senza dichiarare una specializzazione.

SEI STATO AMMESSO! E ADESSO?

Prendere gli accordi legali per la residenza negli Stati Uniti

Congratulazioni! Hai ottenuto l'ammissione all'università dei tuoi sogni negli Stati Uniti. Ora devi completare le procedure legali per poter risiedere legalmente negli Stati Uniti. I requisiti esatti possono variare e molte università hanno dipartimenti specializzati nell'aiutare gli studenti stranieri a orientarsi nel processo di ammissione.

Ricerca di un alloggio e viaggio negli USA

Una volta iscritti ufficialmente all'università e in possesso del visto, è necessario pensare a dove andare a vivere. Ci sono diverse opzioni, tra cui:

  • Residenze per studenti (“dorms”)
  • Appartamenti condivisi
  • Stanze in case private, ecc. 

Anche in questo caso, sono certa che la tua università avrà un dipartimento specializzato nell'aiutarti a trovare una sistemazione.

Raccomandazione finale: prepara tutto a tempo debito! La fretta non è mai una buona consigliera e a volte le procedure possono richiedere più tempo del previsto. Concedersi tutto il tempo necessario ti risparmierà un sacco di stress inutile.

In bocca al lupo per i tuoi studi! Study hard and have fun!

Come ti sembra il processo di candidatura per un'università statunitense rispetto a quello per le università del Regno Unito?

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips