Sono una insegnante di inglese e questo è il trucco che consiglio per diventare fluenti in inglese.

Come insegnante di inglese, questo è il trucco semplice ma efficace che consiglio a tutti i miei studenti per acquisire scioltezza nella lingua di Shakespeare e migliorare la loro pronuncia.

Aggiornato il giorno

Questo è il trucco semplice ma efficace che consiglio a tutti i miei studenti per acquisire scioltezza in inglese
Stampare

Per migliorare la conoscenza dell'inglese, la cosa migliore da fare è parlare inglese. Più facile a dirsi che a farsi. Non tutti noi abbiamo un amico che parla inglese a disposizione per chiacchierare ogni giorno e molti di noi hanno vite molto impegnate, quindi non abbiamo il tempo o i soldi da dedicare a lezioni di conversazione. Parlare o cantare da soli è la migliore alternativa che abbiamo.

L'INASPETTATO VANTAGGIO DI PARLARE da SOLo in INGLESE

Quando stavo imparando lo spagnolo, una delle cose che trovavo utili era parlare da solo in spagnolo. Narravo le ricette che stavo cucinando, immaginavo dialoghi con George Clooney, descrivevo la stanza in cui mi trovavo o semplicemente spiegavo al mio gatto le storie di vita dei miei amici e familiari. Di solito lo facevo quando non c'era nessuno a casa, per paura che la gente pensasse che il mio comportamento fosse un po' strano. Solo il mio gatto confuso era un pubblico obbligato.

Parlare da solo mi offriva una pratica quotidiana di fluidità. Era un metodo sicuro per migliorare il mio spagnolo. Potevo davvero esplorare la lingua che conoscevo e discutere di qualsiasi argomento desiderassi o che ritenevo utile in quel momento. Anche se poteva sembrare un'attività divertente per me (e forse anche per il gatto), si rivelava utile per l'apprendimento della lingua.

Quando parli, ti stai impegnando in quello che è noto come l'uso produttivo della lingua. A differenza della lettura e dell'ascolto, che implicano l'assorbimento di informazioni (conoscenza ricettiva), parlare e scrivere ti spingono a produrre attivamente la lingua. Se stai imparando l'inglese, questo significa che non stai solo comprendendo l'inglese, ma stai creando e utilizzando la lingua in tempo reale.

Produrre il linguaggio richiede un maggiore sforzo mentale e tende ad essere un processo più lento rispetto alla comprensione. Questo perché, mentalmente e fisicamente, dobbiamo fare molto di più: dobbiamo accedere al nostro repertorio linguistico, capire quale parte utilizzare, ricordare la costruzione grammaticale, concentrarci sulla pronuncia, fare un po' di ginnastica con la lingua e mettere le parole nell'ordine corretto. Uff! Questo richiede molto più sforzo mentale rispetto al semplice leggere una frase o ascoltare qualcun altro parlare.

PARLARE da SOLO PER PARLARE MEGLIO: LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA

Parlare da soli nella lingua che stai imparando è un modo fantastico per praticare il parlato e la cosa migliore è che puoi farlo quando e dove vuoi! Per fortuna, ci sono molti scienziati che stanno studiando questo fenomeno, quindi diamo un'occhiata alla scienza che c'è dietro.

Gli studi hanno dimostrato che immaginare di svolgere una specifica attività per soli dieci minuti al giorno, come un movimento particolare di judo o un nuovo stile di nuoto, può migliorare la tua capacità di eseguirla. Questo perché il nostro cervello utilizza processi simili sia quando stiamo fisicamente facendo qualcosa, sia quando stiamo semplicemente immaginando di farlo. Quando parli da solo (anche se non stai parlando ad alta voce), il tuo cervello si attiva nello stesso modo in cui farebbe se stessi avendo una vera conversazione con una persona reale. Stai essenzialmente praticando le tue abilità di conversazione, anche se l'unica persona con cui stai parlando sei tu!

Pensalo come un esercizio mentale. Proprio come gli atleti visualizzano la loro performance prima di una partita, puoi fare molte cose per migliorare le tue abilità di parlare. Puoi immaginare dialoghi, farti domande, raccontare la tua storia di vita e persino intervistare la tua star del cinema preferita, tutto nella tua testa. Tutta questa pratica mentale rafforza i percorsi neurali associati al parlare, aiutandoti a diventare più fluente. Analizziamolo un po' più a fondo. Quando ti impegni in monologhi, stai lavorando su diversi aspetti chiave della lingua:

  1. ​​Pronuncia e accento
    Praticare i suoni della lingua dicendo le parole ad alta voce può aiutarti a migliorare la pronuncia e l'accento. Anche se non ricevi un feedback immediato, imparerai gradualmente a modellare la bocca e a posizionare la lingua per quei suoni difficili.
  2. Vocabolario e grammatica
    Creare frasi spontaneamente ti costringe a richiamare e applicare il vocabolario e le regole grammaticali che hai appreso. Più spesso "peschi le parole dal cilindro", più diventerai veloce e sicuro nell'uso della lingua.
  3. Fluidità
    Con la pratica costante, diventerà sempre più naturale. Col tempo, noterai che le parole e le frasi ti verranno in mente più rapidamente, riducendo quelle pause imbarazzanti e gli "ehm" e "uhm".
  4. Fiducia
    Parlare ad alta voce, anche da solo, aiuta a costruire la tua fiducia. Riduce l'ansia di commettere errori davanti agli altri perché sei solo tu (e forse il tuo cane confuso!). Questa fiducia si tradurrà in conversazioni più fluide quando parlerai effettivamente con gli altri.

Quindi, la prossima volta che porti a spasso il cane, guidi per andare a lavoro o sei semplicemente a casa a rilassarti, non esitare a iniziare una conversazione con te stesso (o con un animale domestico ignaro). Descrivi la tua giornata. Narra quello che stai facendo. Dibatti con te stesso su cosa cenare. Fai tutto questo in inglese. Questo aiuterà davvero la tua fluidità. Il mio unico consiglio sarebbe di mantenere i dialoghi interni quando ci sono altre persone intorno.

Vuoi esercitare il tuo inglese con questo articolo? Leggilo in inglese con esercizi di comprensione! 👉 Improve Your English by Talking to Yourself!

What is Yom Kippur
Adobe Stock

Current Affairs

What is Yom Kippur

Questo mese la comunità ebraica celebra la Festa dell’espiazione, la ricorrenza più solenne dell’anno, che consiste in una giornata intera dedicata alla penitenza, alla preghiera e al digiuno con l’obiettivo di espiare i peccati e riconciliarsi con Dio.

Sarah Presant Collins

Bristol’s Dark Past: the Transatlantic Slave Trade
iStock

Culture

Bristol’s Dark Past: the Transatlantic Slave Trade

Bristol è una prospera città portuale a ovest dell’Inghilterra con un’ottima università e una comunità cosmopolita. Eppure meno di duecento anni fa Bristol riuscì a prosperare per una ragione ben diversa, con la quale solo di recente ha iniziato a fare i conti.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Halfbreed: Maria Campbell

Culture

Halfbreed: Maria Campbell

La scrittrice e regista métis parla delle sue memorie, pubblicate cinquant’anni fa, nonché delle conseguenze del colonialismo e della discriminazione delle popolazioni indigene. Un’opera centrale della letteratura americana.

Alex Phillips