Soggiorni linguistici all’estero: 5 falsi miti sfatati da ESL

Avete mai pensato di viaggiare con l'obiettivo di imparare una lingua? ESL vi spiega tutto ciò che dovete sapere riguardo a questo tipo di esperienze!

ESL

Aggiornato il giorno

Soggiorni linguistici all’estero 5 falsi miti sfatati da ESL
Stampare

Viaggiare per imparare una lingua è un concetto relativamente recente; pertanto, è logico che attorno ad esso siano nati alcuni falsi miti. Fortunatamente ESL - Soggiorni Linguistici, agenzia leader nell’organizzazione di programmi di lingua all’estero, viene in tuo soccorso per separare la realtà dalla finzione, sfatando i cinque miti più diffusi sui soggiorni linguistici. Pronto a ricrederti?

5. Sono esperienze riservate solo agli studenti più giovani

Non è un segreto che i soggiorni linguistici all’estero siano stati pensati inizialmente per i più giovani. Ciò non sorprende, poiché l'apprendimento di una lingua tende a essere associato agli anni del percorso formativo delle scuole medie e superiori. A questo, poi, si associa il mantra che si sente molto spesso “Viaggia finché sei giovane!”. Sebbene l'infanzia e i primi vent'anni siano ritenuti il periodo ideale (o più usuale) per imparare una lingua e viaggiare, questo non vuol dire che siano l’unico momento in cui potersi lanciare in un’avventura all’estero!

Viaggiare e imparare una lingua, infatti, è gratificante e utile indipendentemente dall'età. ESL, ad esempio, propone molti corsi di lingua all’estero dedicati agli studenti over 30, che offrono un ambiente di studio più maturo rispetto ai corsi per i più giovani, e numerose attività pensate per gli studenti orientati alla carriera.

4. Sono troppo costosi

Viaggiare e allo stesso tempo seguire un corso di lingua può sembrare uno scenario impegnativo dal punto di vista economico. Si può anche pensare che trascorrere un breve o lungo periodo all’estero comporti delle spese difficili da prevedere, ma in realtà esistono molti modi per controllarle, come ad esempio questi suggeriti da ESL:

  1. Creare un budget per le spese durante il viaggio
  2. Scegliere una destinazione più vicina a casa e con un costo della vita relativamente basso 
  3. Trovare un alloggio adatto al proprio budget
  4. Partire in periodi di bassa stagione per risparmiare sugli aspetti legati al soggiorno, ad esempio il volo
  5. Prenotare con largo anticipo approfittando delle offerte speciali

ESL vanta un'ampia gamma di destinazioni e opzioni di alloggio, e il suo team di esperti è in grado di indirizzarti verso la soluzione più in linea con il tuo budget. Inoltre, fornisce costantemente offerte speciali e sconti, in modo da garantirti il miglior prezzo possibile... Pensi ancora che viaggiare sia troppo costoso?

3. Troppa burocrazia per il visto

Un altro falso mito relativo ai soggiorni linguistici è legato al visto. Molto spesso, infatti, non si conoscono le procedure necessarie per ottenerlo o si pensa che fare domanda sia troppo complicato. In effetti, le richieste per il visto possono far sembrare anche il viaggio più entusiasmante una gran fatica, ma non è detto che sia sempre così. Innanzitutto, non tutte le destinazioni richiedono un visto per studenti. Gli studenti italiani, ad esempio, possono viaggiare più o meno ovunque in Europa, senza nemmeno dover compilare una domanda e molto spesso, anche fuori dall’UE, è possibile frequentare un corso generale di breve durata con un semplice visto turistico. 

Per le destinazioni dove invece il visto studenti è necessario, non preoccuparti! Se scegli di prenotare il tuo soggiorno studio tramite ESL, avrai l'assistenza costante di un team che ha molta esperienza nel semplificare questo processo, che ti aiuterà a ridurre al minimo la quantità di scartoffie e lo stress!

2. Trovare un alloggio è complicato

Trovare un appartamento nella propria città può essere già abbastanza impegnativo; quindi, pensare di riuscire a farlo con facilità all'estero, in una città che non si conosce bene, può sembrare davvero complicato. In effetti, la scelta è davvero ampia, così come lo sono le fasce di prezzo da prendere in considerazione. Inoltre, anche quando si trova l’alloggio ideale, bisogna cavarsela con i contratti e si deve comunicare con i padroni di casa nella lingua del paese ospitante: può sembrare, dunque, una sfida linguistica ulteriore, prima ancora di iniziare le lezioni. 

Per fortuna, non va sempre così! Se scegli di affidarti a ESL, dovrai solo comunicare al tuo consulente le tue necessità e lui si occuperà di tutto il resto. ESL, infatti, tramite le sue scuole partner, ti aiuterà a scegliere tra un'ampia gamma di alloggi (compresi i residence per studenti, i monolocali e gli alloggi in famiglia) per tutte le esigenze e tasche.

1. Ci si sente soli

Parte del fascino di un'avventura internazionale è l'idea di lasciarsi alle spalle le comodità di casa e di affrontare l'ignoto. Questo in effetti molto spesso può portare a trascorrere in solitaria i primi giorni all'estero, e da qui nasce l'idea che ci si possa sentire soli o ci si ritrovi a vivere tutto il soggiorno linguistico in solitudine.

Nulla di più sbagliato! I corsi di lingua sono pieni di potenziali amici, la maggior parte dei quali ha la tua stessa età e si trova nella tua situazione; quindi, non c'è momento migliore per ampliare i propri orizzonti. Inoltre, scegliendo un programma organizzato da ESL, potrai partecipare a numerose attività extrascolastiche che ti aiuteranno a conoscere i tuoi compagni di classe e dunque nuovi amici. Farai molte più amicizie all’estero che a casa!

Se partire per un soggiorno linguistico all’estero non ti sembra più così complicato o costoso e ti sei ricreduto anche su aspetti come l’età e la possibilità di creare nuovi legami, affidati a ESL per pianificare la tua prossima avventura! Richiedi una brochure gratuita online per scoprire di più sui servizi, i corsi e le destinazioni offerti da ESL e contatta un consulente un preventivo personalizzato e senza impegno!

The Haka: the Maori War Dance
Getty

Culture

The Haka: the Maori War Dance

Presa in prestito dai giocatori di rugby della Nuova Zelanda che la rappresentano all’inizio di ogni partita, questa danza maori è un rito che fa parte della tradizione popolare e che ancora oggi viene ballata e cantata in occasioni speciali dalla comunità.

Lourdes Gràcia

Business Buzzwords: How to Start a Startup
iStock

Language

Business Buzzwords: How to Start a Startup

Tutti possono avere una buona idea, ma trasformarla in un'attività redditizia è un'impresa molto più complicata. Ci addentriamo nell'ambito delle nuove tecnologie per conoscere quali sono e come si finanziano le startup.

Natalie Gommon

TODAY’S TOP STORIES