Profili IG per imparare l'inglese
I social media sono uno strumento di apprendimento che abbiamo sempre a portata di mano, ma la maggior parte delle volte non pensiamo di dedicare il nostro tempo all'apprendimento di una lingua; continuiamo a navigare senza alcun obiettivo.
Hai pensato che Instagram è ideale per imparare l'inglese perché è una piattaforma perfetta per interagire con altre persone, soprattutto madrelingua e altri studenti?
I suoi contenuti visivi lo rendono facilmente accessibile a persone di età e livelli di apprendimento linguistico diversi. Inoltre, i contenuti sono solitamente concisi e facili da capire: basta scorrere per farsi una risata e imparare qualche parola nuova.
Infine, è possibile accedere sia al linguaggio formale che a quello informale. Se è la fine della giornata, ad esempio è perfetto guardare qualcosa che utilizza un linguaggio più colloquiale, mentre se ti senti con energia e curiosità, puoi optare per contenuti più formali e didattici. A te la scelta!
Dai un'occhiata al nostro canale IG, partecipa ai quiz e trova molti contenuti che ti aiuteranno a imparare l'inglese!
Profili Instagram per imparare l’inglese: madrelingua italiani
Vale la pena seguire gli italiani che gestiscono un canale Instagram dove insegnano l'inglese, perché hanno il vantaggio di conoscere gli errori tipici che noi italiani commettiamo quando impariamo l'inglese. Che si tratti di errori di pronuncia, di un vocabolario limitato o di problemi di grammatica, questi profili ti daranno splendidi consigli su come essere fluente e parlare come un madrelingua.
Lei è quella che Vanity Fair ha definito "l'insegnante di inglese più famosa d'Italia"...
Probabilmente perché tutti noi possiamo immaginarci al suo posto. È cresciuta in Italia, ha viaggiato per studiare negli Stati Uniti e ha accettato la sfida di imparare l'inglese per comunicare come una madrelingua, riuscendoci con un successo strepitoso.
Nel suo canale ci sono molti esercizi interattivi con riferimenti all'Italia, ad esempio: sei più amante della pasta o della pizza? Oppure, tratta anche argomenti di cultura e attualità, spiegando perché i podcast si chiamano così o affrontando modi di dire tipici inglesi, utili per diverse situazioni. Norma è molto compromessa con tutti i suoi follower, dedica a ognuno una risposta ed è attenta ad individuare i contenuti che sono veramente utili nella quotidianità.
Italiano ma residente in Scozia, Davide Patron ha un'allegria contagiosa che invoglia a continuare a guardare i suoi video. Si concentra soprattutto sull'insegnamento della pronuncia corretta e presta particolare attenzione alle sfumature fonetiche. La sua efficacia deriva da una combinazione di carisma, competenza e capacità di rendere l'apprendimento della lingua piacevole e accessibile. I contenuti sono originali, divertenti e molto vitali e moderni, considerando che Davide ha poco più di 20 anni.
"Odio l'inglese, non lo imparerò mai. "Oggi, invece, l'inglese è quasi un'ossessione": così Enrico si presenta ai suoi follower. Il suo approccio va oltre il convenzionale per presentare un modo di imparare la lingua ancorato alla comunicazione quotidiana.
È molto popolare anche su Tik Tok e la sua pronuncia impeccabile, insieme alla sua simpatia e scioltezza, ti mantengono con la voglia di saperne sempre di più.
Samuele Brusca è un insegnante di inglese e podcaster italiano. È diventato famoso per il suo stile di insegnamento originale, che combina umorismo, esempi di vita reale e conversazioni autentiche in inglese.
Il suo profilo è davvero divertente, sfrutta l'umorismo per rendere l'apprendimento leggero, stimolante e facilmente assimilabile.
Oltre che insegnante, è anche un popolare podcaster. Il suo podcast, "Bruschetta Podcast", è un programma settimanale in cui intervista insegnanti di inglese, studenti di lingue e altre persone curiose di tutto il mondo. Inoltre, ha un canale YouTube dove pubblica video sull'apprendimento dell'inglese.
Profili Instagram per imparare l’inglese: madrelingua inglese
Un'altra opzione per imparare l'inglese su IG è quella di seguire i madrelingua che approfondiscono argomenti attuali, in modo da rimanere aggiornati sull'uso contemporaneo della lingua. L'interazione con i contenuti attuali ti permette di conoscere il vocabolario e le espressioni che vengono utilizzate attivamente nella vita quotidiana dei nativi.
È un canale conosciuto in tutto il mondo per i suoi contenuti didattici di alta qualità, tra cui video, articoli ed esercizi interattivi. Si rivolge a persone con diversi livelli di competenza e comprende un'ampia varietà di argomenti, il che lo rende una risorsa preziosa per chi vuole migliorare la propria conoscenza della lingua inglese. Sono disponibili esercizi e video in base al tempo che si ha a disposizione in un determinato momento, ad esempio 1 min English, è un ottimo ricorso per impararare qualcosa in tempi brevissimi e in modo intutituivo.
Se vuoi migliorare la tua pronuncia, il canale di Emma ti sarà sicuramente utile. Insegnante di inglese con sede a Barcellona, è un'amante della natura e degli animali. Si concentra principalmente su contenuti molto facili da assimilare e ideali per riprodurre quando non si ha molto tempo a disposizione. Se ami i podcast, seguila ascoltando il suo “ The procrastination Podcast”!
È una risorsa eccellente che offre contenuti di apprendimento di alta qualità e orientati agli obiettivi. Stabilisci i tuoi propositi e trova il supporto di un'ampia comunità di altri studenti di lingua inglese, interagisci con loro e lasciati incoraggiare per raggiungere la tua meta! Trovi tutte le risorse necessarie per migliorare le tue competenze linguistiche, da quiz divertenti, esercizi di narrazione e di vocabolario a contenuti multimediali che rendono l'apprendimento stimolante.
Il Collins Dictionary è uno dei dizionari più riconosciuti al mondo e il suo account Instagram è
ricco di nuovi contenuti, tra cui definizioni, esempi di utilizzo, suggerimenti grammaticali e quiz.
Ogni anno viene fatta una selezione delle nuove parole più importanti dell'anno nella collezione Woty. Se sei un amante delle lingue che vuole tenersi al passo con le ultime parole d'ordine e la loro etimologia, sicuramente ti interesserà.