Il Third Conditional in inglese (con esercizi)

Il "third conditional" si usa per indicare situazioni che non sono accadute nel passato, ma che sarebbero potute accadere. Si tratta quindi di situazioni ipotetiche del passato. Impara a utilizzarlo!

Aggiornato il giorno

Grammar     (2)
Stampare

I condizionali in inglese possono essere un po' complicati, ma esercitandosi si impara velocemente a farne uso. 

In inglese vi sono diversi tipi di condizionali: il zero conditional, il first conditional, il second conditional e il third conditional. In questo articolo imparerai a usare il terzo condizionale, conosciuto come il third conditional

thumbnail download grammar

Quando si usa il third conditional in inglese

Il third conditional si usa per indicare situazioni che non sono accadute nel passato, ma che sarebbero potute accadere. Si tratta quindi di situazioni ipotetiche del passato. Questo genere di espressioni viene spesso utilizzato per esprimere rimpianto o pentimento e per riferirsi a eventi che potevano verificarsi, ma che non si sono verificati.

Ecco qualche esempio: 

  • If I had seen you, I would have said ‘hello’. ➡️  Se ti avessi visto, ti avrei salutato.
  • If we had arrived sooner, we would have met your sister. ➡️  Se fossimo arrivati prima, avremmo conosciuto tua sorella.
  • If you had rang me, I would have waited for you. ➡️  Se mi avessi chiamato, ti avrei aspettato.

Questi tre casi presentano situazioni in cui, se la condizione A si fosse verificata, il risultato B si avrebbe potuto verificarsi. Ma dato che questa situazione non si è verificata, il risultato non si è concretizzato. In questi casi si usa in inglese il third conditional.

Come si forma il third conditional in inglese

Per formare una frase con il third conditional in inglese dovrai seguire la seguente regola

preposizione if + verbo in past perfect + would have + participio passato 

Vediamo come applicare questa regola agli esempi precedenti: 

  • If I had seen (past perfect) you, I would have said (participio passato) ‘hello’. ➡️  Se ti avessi visto, ti avrei detto "ciao".

In questa frase si usa il third conditional perché la condizione espressa (vederti) non si è realizzata,  perciò, anche il risultato (dirti "ciao") non si è concretizzato.

  • If we had arrived (past perfect) sooner, we would have met (participio passato) your sister. ➡️ Se fossimo arrivati prima, avremmo conosciuto tua sorella.  
  • If you had rang (past perfect) me, I would have waited (participio passato) for you. ➡️  Se mi avessi chiamato, ti avrei aspettato.

Third Conditional

Condizione

Risultato

If I had seen you…

Se ti avessi visto…

…I would have said ‘hello’.

ti avrei detto “ciao”.

Past perfect +

Would have + Past participle

USO: Situazioni che avrebbero potuto verificarsi in passato, ma che non si sono verificate.

Esempi di frasi con il THIRD conditional in inglese 

 Il third conditional si può usare con le frasi affermative, negative e interrogative. Ecco qualche esempio per ogni caso. 

Esempi di frasi affermative con il third conditional in inglese

  • If it had rained, we would have gotten wet. ➡️  Se avesse piovuto, ci saremmo bagnati.
  • If you had studied harder, you would have passed the exam. ➡️  Se avessi studiato di più, avresti superato l'esame.
  • If we had woken up earlier, we would have arrived in time. ➡️  Se ci fossimo alzati prima, saremmo stati puntuali.
  • If I had brought my computer, we would have watched a film. ➡️ Se avessi portato il mio computer, avremmo guardato un film.
  • If she had asked me, I would have helped her. ➡️  Se mi avesse chiesto aiuto, l'avrei aiutata.
  • If you had met my grandmother, you would have got on with her. ➡️  Se avessi conosciuto mia nonna, ti saresti inteso bene con lei.

Esempi di frasi negative con il third conditional in inglese

Il third conditional, così come il zero conditional, il first conditional e il second conditional,  può essere usato con frasi in cui uno o entrambi i verbi esprimono una negazione.

SCARICABILE

Come si formano i condizionali e quando si usano in inglese?

MicrosoftTeams image (5)

Scaricate gratuitamente questa pratica tabella con una sintesi dei condizionali inglesi.

SCARICA ADESSO

Nei seguenti esempi si riportano entrambi i casi:

  • If you hadn’t been so late, you would have seen the eclipse. ➡️  Se non fossi arrivato così tardi, avresti visto l'eclissi.
  • If we hadn’t lost the keys, we wouldn’t have had to go to a hotel. ➡️  Se non avessimo perso le chiavi, non saremmo dovuti andare in albergo.
  • If you had been at home, I wouldn’t have gone to the park. ➡️  Se tu fossi stato a casa, non sarei andato al parco.
  • If I hadn’t gone to that concert, I wouldn’t have met Jess. ➡️  Se non fossi andato a quel concerto, non avrei conosciuto Jess.
  • If I hadn’t spent so much money in my car, I would have bought a new TV set. ➡️  Se non avessi speso così tanto per la mia auto, avrei comprato un nuovo televisore.
  • If I hadn’t eaten that fish, I wouldn’t have felt sick afterwards. ➡️  Se non avessi mangiato quel pesce, non mi sarei sentito male più tardi.

Esempi di frasi interrogative con il third conditional in inglese

  • If you had won the lottery, what would you have bought? ➡️  Se avessi vinto alla lotteria, cosa avresti comprato?
  • If you had been born two hundred years ago, what would you have done for a living? ➡️  Se fossi nato duecento anni fa, che lavoro avresti fatto?
  • If you hadn’t studied History, what would you have studied? ➡️  Se non avessi studiato storia, cosa avresti studiato?
  • If you had been born in a different continent, how would your life had been different? ➡️  Se fossi nato in un altro continente, in che modo sarebbe cambiata la tua vita?
  • If it had snowed this morning, what clothes would you have chosen to wear? ➡️  Se stamattina avesse nevicato, cosa avresti indossato?
  • If you had had seven siblings, how different your childhood would have been? ➡️  Se avessi avuto sette fratelli, in che modo sarebbe stata diversa la tua infanzia?

Take note!

Come per gli altri condizionali, il third conditional consente di "disordinare" la formula. Vediamo questo esempio:

  • If we had painted the house, we would have sold it quicker. ✔️ ➡️ Se avessimo dipinto la casa, l'avremmo venduta più velocemente.
  • We would have sold the house quicker if we had painted it. ✔️ ➡️ Avremmo venduto la casa più velocemente se l'avessimo dipinta.
The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano