7 podcasts TOP per imparare l'inglese nel 2025 scelti da Speak Up

Scopri 7 podcasts così avvincenti che ti terranno ancorato all'obiettivo di imparare l'inglese nel 2025. Affinerai la tua comprensione auditiva e la tua pronuncia, imparando vocaboli e idiomi che non troverai nei libri di testo.

Aggiornato il giorno

7 podcasts TOP per imparare l'inglese nel 2025 scelti da Speak Up
Stampare

I podcast sono un ottimo modo per imparare l'inglese, sono molto divertenti e ti permettono di praticare l'ascolto, imparare nuovi vocaboli e fare pratica con la lingua in modo quotidiano. Ci sono tantissimi argomenti: puoi ascoltare conversazioni quotidiane o anche argomenti più complessi su cultura, società e temi accademici. E la cosa bella è che con i podcast impari anche tutte quelle espressioni idiomatiche e modi di dire che magari non troveresti nei libri di testo.

7 podcasts TOP per imparare l'inglese nel 2025

Come imparare l'inglese con i podcast?

Il modo migliore per imparare l'inglese con i podcast è utilizzarli in modo strategico, passando dall'ascolto passivo a quello attivo. Questo è davvero il trucco per migliorare rapidamente.

Si è soliti a  pensare che ascoltare podcast mentre cucini o guidi sia sufficiente per imparare l'inglese, ma purtroppo non funziona così. Certo, aiuta a "ascoltare" la lingua, ma non ti farà parlare fluentemente o comprendere in modo profondo. L'ascolto passivo può essere utile, ma non è abbastanza se vuoi davvero fare progressi significativi.

L'apprendimento attivo significa essere completamente concentrati su ciò che si sta imparando, mettere il cervello al lavoro e impegnarsi a fondo. In pratica, non si tratta solo di ascoltare, ma di capire a fondo ciò che ascolti, fare domande, riflettere e ripetere. Quindi, quando ascolti un podcast, non limitarti a fare da spettatore, ma coinvolgi attivamente il cervello.

Speak Up è il tuo hub online per l'inglese. Ti spieghiamo la grammatica e ti offriamo i migliori strumenti per praticarla: articoli con audio, glossario ed esercizi. Inoltre, i nostri insegnanti di inglese ti svelano le strategie più efficaci per fissare ciò che hai appreso. Ecco alcune di queste:

7 Podcast per imparare l'inglese nel 2025

  1. Anything Goes con Emma Chamberlain tratta di conversazioni informali, stile di vita, umorismo e riflessioni, ed è perfetto per imparare l'inglese a livello principiante o intermedio. Lo stile di conversazione molto informale di Emma è ideale per chi vuole familiarizzare con l'inglese di tutti i giorni, ricco di slang, espressioni informali e situazioni di vita reale. Inoltre, gli argomenti trattati, come le relazioni, la cultura di internet e la salute mentale, sono molto interessanti e facili da capire, il che aiuta a contestualizzare la lingua. Il tono leggero e amichevole rende l'ascolto coinvolgente e permette di imparare nuovi vocaboli legati alla vita moderna e ai social network.
  2. Lore di Aaron Mahnke esplora storie storiche, folklore e leggende inquietanti ed è ideale per chi ha un livello avanzato di inglese. La narrazione ricca e dettagliata del podcast espone gli ascoltatori al linguaggio descrittivo, alle tecniche narrative e al vocabolario avanzato. Unisce fatti storici a terrificanti leggende, offrendo l'opportunità non solo di ascoltare un inglese ricco, ma anche di conoscere la storia e il folklore di tutto il mondo. Il linguaggio complesso delle storie raccontate introduce i lettori a strutture di frase avanzate e a un vocabolario più elevato legato alla storia, alla cultura e alla mitologia. Lore è perfetto se hai già una solida base di inglese e desideri approfondire le tue competenze linguistiche, soprattutto nelle aree della narrazione, della storia e del linguaggio descrittivo.
  3. Monocle: Culture è un podcast creato dai fondatori della rivista Monocle, incentrato sulla cultura globale, il design, l'architettura e lo stile di vita. Il programma tratta di arte, moda, musica, cibo e molto altro, con interviste e opinioni di esperti e creativi di tutto il mondo. Il podcast offre un mix di temi contemporanei e tendenze culturali, consentendo agli ascoltatori di comprendere meglio come la cultura influenzi le diverse parti del mondo. Per gli studenti di inglese è un ottimo strumento perché li espone a un vocabolario ricco e vario, soprattutto in relazione ad argomenti come l'arte, la cultura e le questioni globali. Inoltre, i contenuti sono coinvolgenti e moderni, il che contribuisce a mantenere alta la motivazione. Le interviste ai madrelingua offrono anche l'opportunità di ascoltare diversi accenti e stili di conversazione.
  4. Normal Gossip ha come tema il gossip, le storie di tutti i giorni e gli aneddoti personali, ed è adatto a persone con un livello di inglese intermedio. Il podcast presenta una narrazione coinvolgente e ricca di pettegolezzi della vita reale, che appassiona il pubblico e migliora le capacità di ascolto. Le espressioni utilizzate fanno parte della conversazione quotidiana e sono contestualizzate in diversi strati sociali. Il ritmo è naturale e relativamente lento, quindi è perfetto per gli studenti intermedi che vogliono esercitarsi nella comprensione orale.
  5. Dare to Leaddi Brené Brown affronta temi come la leadership, la crescita personale, l'intelligenza emotiva e la vulnerabilità, ed è ideale per chi ha un livello di inglese da intermedio ad avanzato. Il linguaggio del podcast è sofisticato e ricco di terminologia emotiva e psicologica, utile per gli studenti avanzati che desiderano ampliare il proprio vocabolario in materia di leadership, sviluppo personale e comunicazione.  Le discussioni sono molto chiare e strutturate, il che facilita la comprensione di idee complesse e l'acquisizione di un linguaggio più formale. Dare to Lead è una scelta eccellente per gli studenti che desiderano migliorare le proprie capacità di ascolto e comprensione dell'inglese formale, accademico e commerciale.
  6. NPR Life Kit tratta un'ampia gamma di argomenti pratici e di sviluppo personale, come la gestione del tempo, la produttività, la salute mentale e il miglioramento delle abitudini quotidiane. È adatto a persone con un livello di inglese intermedio. Il linguaggio usato in Life Kit è chiaro, accessibile e adatto a chi vuole migliorare la comprensione dell'inglese usato in contesti pratic.  Si apprendono nuove espressioni e vocaboli legati alla vita quotidiana, come la gestione dello stress, l'organizzazione personale e l'auto-miglioramento. Inoltre, il podcast è ben strutturato e offre informazioni pratiche che possono essere applicate immediatamente nella vita quotidiana. Il ritmo è relativamente lento e la narrazione concisa, il che lo rende uno strumento eccellente per chi cerca di migliorare la comprensione orale.
  7. Fur & Loathing si occupa di approfondire argomenti controversi come il commercio di pellicce, i diritti degli animali e l'attivismo, affrontando complesse questioni etiche e politiche con un linguaggio accessibile. Utilizzando un tono informale ma approfondito, è perfetto se hai un livello di inglese intermedio, in quanto il linguaggio è chiaro e comprensibile, ma ricco di un vocabolario avanzato relativo all'etica, all'attivismo sociale e alla cultura del consumo.

Hai deciso di migliorare il tuo inglese, ma i corsi tradizionali ti annoiano? Speak Up è la soluzione. Nella nostra rivista troverai glossari, la rubrica "Explains" (una sorta di enciclopedia del linguaggio dei paesi di lingua inglese), audio di madrelingua e esercizi, il tutto incentrato su articoli che spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla storia all'attualità. Iscriviti ora e unisciti al nostro gruppo WhatsApp.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano