I mercatini di Natale del Regno Unito preferiti da Speak Up

Il Natale è sinonimo di feste e regali. In Gran Bretagna è un periodo dell'anno molto atteso e le città si riempiono di mercatini di Natale. Sai già quali visitare?

Aggiornato il giorno

Covent Garden Market Christmas decorations, London
Stampare

Se ti stai chiedendo Which UK city has the best Christmas market? (Quale è la città britannica con il miglior mercatino di Natale) non perderti la nostra selezione dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito per il 2024. L'inverno porta un momento di magia nelle città britanniche quando la stagione delle feste inizia con l'apertura dei mercatini di Natale in tutto il Paese. Le città si trasformano con vetrine illuminate e centinaia di bancarelle di legno con offerte di cibo e artigianato: è un momento da non perdere! Ecco alcuni dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito da visitare quest'inverno.

London Covent Garden

Covent Graden

È la foto che tutti i turisti -e molti locali- cercano ogni dicembre a Londra: la famosa installazione festiva di oltre 40 campane giganti e decorazioni natalizie esposte nell'emblematico edificio del mercato di Covent Garden. Come in altri periodi dell'anno, a Natale le strade che circondano il mercato ospitano stravaganti artisti di strada, a cui si aggiungono spettacoli più seasonal (stagionali) come Christmas carols. È un luogo ideale per mangiare, fare acquisti e trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici.

Cardiff

Cardiff

Nel centro di Cardiff, il famoso mercatino di Natale è una tradizione trentennale che offre un'esperienza di shopping davvero unica, con la possibilità di acquistare opere d'arte originali di artisti locali, oltre a gioielli d'argento su misura, pezzi in legno, splendidi oggetti in vetro fuso, ceramiche artigianali, tessuti e trapunte fatte a mano e, naturalmente, un'ampia varietà di prodotti alimentari stagionali per soddisfare ogni palato.

Winchester Cathedral

Winchester

Ogni anno la Cattedrale di Winchester ospita una vivace celebrazione natalizia. Oltre al mercatino di Natale, aperto tutti i giorni da metà novembre a fine dicembre, si tengono concerti musicali e sfilate di lanterne realizzate dalle famiglie a partire da materiali riciclati. Il mercatino presenta più di 100 bancarelle che offrono prodotti artigianali, gioielli, abbigliamento e tradizionali cibi e bevande. 

Stratford-upon-Avon

Stratford upon Avon

Duecento bancarelle che vendono articoli originali, artigianato, dolci e molto altro portano la magia del Natale al mercato. Quest'anno la disposizione del mercato è stata rinnovata per facilitare gli spostamenti dei visitatori. Spettacoli dal vivo, sparsi per tutto il mercato, animano le feste con musica e performance. Da non perdere l'incredibile spettacolo di luci natalizie che adorna le strade del centro storico, creando un'atmosfera incantevole.

Bristol

Bristol

Nel pieno centro di Bristol, il mercatino di Natale offre intrattenimento e visite di Babbo Natale e dei suoi elfi. Assaggiate i deliziosi cibi tradizionali, come bratwurst e crepes, ascoltate musica dal vivo e godetevi la splendida vista dalla ruota panoramica. 

Chester

Chester

Questo mercatino di Natale è una gemma tra le offerte natalizie della Gran Bretagna. Con oltre 70 casette tradizionali in legno raggruppate intorno a uno scintillante albero di Natale, questo mercatino ha un fascino particolare. La particolarità di Chester è la sua dedizione ai prodotti locali: troverete formaggi, vini e artigianato regionali in abbondanza. 

York

York, Yorkshire

L'inverno, lungi dall'offuscare i numerosi e imponenti edifici storici di York, conferisce loro un'aura speciale. Questa città del nord dell'Inghilterra ha un'eredità romana, anglosassone e vichinga come poche altre in questo Paese, che potete scoprire nel nostro articolo sulla Living History of York. Se la visitate a dicembre, godrete del fascino aggiunto delle sue bancarelle natalizie. Una delle cose da non perdere è la famosa bancarella del crumble del mercato, dove si può scegliere tra il crumble al rabarbaro con una copertura di brulee, oltre ad altre opzioni con mele o more.

Birmingham

BIRMINGHAM

Situato a Birmingham, in Inghilterra, è diventato un popolare evento annuale che attrae visitatori da tutto il Regno Unito e dall'Europa, celebrato per le sue tradizionali offerte festive tedesche e per l'atmosfera vivace. È il più grande mercatino di Natale autenticamente tedesco al di fuori della Germania e dell'Austria. Qui si possono gustare piatti tradizionali tedeschi come bratwurst, pretzel e mandorle tostate, accompagnati da vin brulé, weissbier e cioccolata calda.

BIRMINGHAM

Cambridge

Il periodo natalizio rende Cambridge, famosa per la sua prestigiosa università, l'architettura iconica e la ricca tradizione, ancora più affascinante. In questa città storica non mancano esperienze meravigliose, dai corsi per la creazione di ghirlande al laboratorio degli elfi per divertire i bambini facendo shopping per il regalo di Natale ideale tra le numerose bancarelle. 

Consigliamo di visitare due mercati in particolare:

  • Il mercatino di Natale di Parker's Piece è una novità assoluta per il 2024: “Natale a Cambridge” arriva nello storico Parker's Piece. Da metà novembre al 5 gennaio 2025, aperto tutti i giorni dalle 11.00.
  • Piazza del mercato centrale di Cambridge: Particolarmente vivace nelle domeniche che precedono il Natale, questo mercato è ideale per trovare bancarelle alternative dai regali unici.

Bath

Christmas Market in Bath

In programma da giovedì 28 novembre a domenica 15 dicembre 2024, il mercatino di Natale di Bath sarà un vero e proprio paradiso. Più di 170 bancarelle saranno allestite nelle caratteristiche strade della città, con una varietà di negozi tradizionali che offriranno articoli fi ogni genere, da decorazioni per la casa, a alcune proposte di moda artigianale, gioielli fatti a mano e tante altre idee per i regali di natale. Quest'anno l'offerta gastronomica viene ampliata con opzioni vegane e senza glutine, oltre a piatti tradizionali come il vin brulé e le torte di carne macinata. 

Blenheim Palace 

Un mercato ricco di prodotti artigianali in ceramica, tessuti, articoli per la casa, pelletteria, gioielli, giocattoli, cancelleria, borse, cappelli e molto altro ancora.  Anche quest'anno, l'edificio storico e i giardini saranno illuminati da migliaia di lampadine scintillanti, con profumi e prelibatezze natalizie.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano