Come scrivere una lettera di presentazione in inglese, la temuta cover letter!

Scrivere una lettera di presentazione in inglese sembra un compito scoraggiante. Don't panic! Ecco una guida passo passo.

Aggiornato il giorno

Scrivere una lettera di presentazione in inglese
Stampare

Hai un CV aggiornato e un elenco di lavori interessanti per i quali vorresti candidarti. Allora ti rendi conto che prima di inviare la tua candidatura ti manca la lettera di presentazione in inglese e non sai da dove cominciare? Keep calm and carry on! Ti guidiamo, passo dopo passo, attraverso il processo di scrittura di una lettera di presentazione in inglese.

Che cosa è la cover letter

La lettera di presentazione o cover letter è un documento che accompagna il CV quando ci si candida per un lavoro o si è interessati a una posizione in una determinata azienda e ha lo scopo di presentarsi e riassumere brevemente la propria carriera professionale. Con una lunghezza massima di una pagina, puoi presentarti all'azienda in modo personalizzato, evidenziando la tua esperienza, le tue capacità e le tue conoscenze che ti rendono la persona ideale per il lavoro. Puoi inviare la lettera di presentazione nel corpo di un'e-mail o allegarla come documento separato insieme al tuo CV e/o portfolio.

Parti di una lettera di presentazione in inglese

Il punto di partenza per la stesura di una lettera di presentazione in inglese, o cover letter, è la raccolta di informazioni sull'azienda per la quale si desidera lavorare. Leggi attentamente la descrizione del lavoro e prendi in considerazione i seguenti punti:

  • Destinatari della lettera di presentazione
  • L'azienda e la sua filosofia
  • Il settore di riferimento 
  • Obiettivi dell'azienda per i prossimi anni

Tenere a mente queste premesse aiuta a sintetizzare ed enfatizzare la tua idoneità al ruolo. 

L'idea è di mantenere la carta di presentazione breve e concisa, assicurandosi di enfatizzare le proprie competenze e capacità per la posizione per cui ci si sta candidando. Organizza la lettera nelle seguenti sezioni:

Structure

Introduction

Presentati brevemente e racconta perché ti interessa particolarmente questa azienda. Specifica la posizione per cui ti stai candidando e la data in cui saresti disponibile a iniziare. 

Why you chose them

Spiega perché vorresti lavorare in questa azienda, facendo riferimento alle ricerche che hai fatto in precedenza. Parla di ciò che ti ha colpito, di ciò che ti ispira, di aree o progetti dell'azienda che hai trovato particolarmente interessanti e del perché sarebbe il posto ideale per sviluppare la tua carriera. 

Showing your understanding

Mostra interesse e comprensione per il lavoro per il quale ti stai candidando, usa parole chiave e descrivi in dettaglio le tue competenze e abilità tecniche. Ad esempio, se si tratta di un lavoro di marketing, è il momento di menzionare le tue abilità con i diversi software che hai utilizzato e i clienti con cui hai lavorato. 

Nel caso di una  speculative cover letter, ovvero di una lettera inviata a un potenziale datore di lavoro che non ha pubblicizzato un'offerta di lavoro specifica, ma che potrebbe avere un'opportunità che corrisponde alle vostre competenze e ai vostri interessi, cerca di individuare in quali divisioni dell'azienda sareste utile e perché. 

Why the employer should choose you

Segui la descrizione dell'offerta di lavoro e fornisci esempi concisi di come soddisfi i criteri, mettendoli in relazione diretta con le responsabilità o le competenze specifiche che hai avuto in passato. Se, ad esempio, si cerca una persona che abbia gestito un team di persone, è opportuno menzionare la tua esperienza come responsabile di dipartimento. 

Bringing your cover letter to a close

Concludi indicando il modo migliore per contattarti e ribadisci la tua disponibilità per un'ulteriore telefonata o colloquio. Ringraziamenti e saluti.

Customise

Ogni volta che ti candidi per un posto di lavoro, prendi in considerazione l'idea di riscrivere la tua lettera di presentazione e non usare una lettera generica per tutte le candidature, perché riconosceranno immediatamente che hai inviato una lettera frettolosa e generica. 

Format

L'aspetto è importante, assicurati che il documento sia il più ordinato possibile, usa lo stesso carattere che hai scelto per il tuo CV. Ricordati di controllare nell'annuncio se è indicato un formato specifico o se la lettera di presentazione deve essere di una certa dimensione. Infine, non dimenticare di salvare la lettera di presentazione in modo chiaro, ad esempio “nome e cognome/nome dell'azienda/lettera di presentazione”, in modo che l'ufficio risorse umane possa identificarla facilmente.

Include examples

Supporta gli argomenti della tua lettera di presentazione con prove o esempi reali che dimostrino come e quando hai utilizzato le tue conoscenze e la tua esperienza. Una buona tecnica di scrittura per mantenere gli esempi concisi è C.A.R (Context, Action, Result). Avevi mai utilizzato questa tecnica?

Se questo tipo di contenuto ti pare utile e vuoi avere accesso a informazioni similari Speak Up fa per te. Il nostro metodo unico per imparare l'inglese ti offre letture esclusive su usi e costumi dei paesi anglofoni, che puoi anche ascoltare lette da madrelingua. Tutti gli articoli sono arricchiti da vocaboli, spiegazioni ed esercizi. Inoltre, ti offriamo spiegazioni grammaticali semplici e chiare: abbonati subito a Speak Up e migliora il tuo inglese! E per mettere alla prova le tue competenze in inglese in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, iscriviti al nostro canale Whatsapp. Riceverai ogni giorno un esercizio interattivo. Join now, is free!

Cover letter checklist

Infine, una volta completata la cover letter, assicurati di rivedere ogni parte per garantire che non manchi nulla. Un controllo finale può fare la differenza nel presentare al meglio le tue competenze e il tuo entusiasmo per la posizione.

  • Done your homework so that you are clear about what the employer wants? (Hai eseguito tutti controlli a in modo da avere ben chiaro cosa vuole il datore di lavoro?)
  • Given clear evidence of how you meet the most important criteria of the job? (Hai dimostrato chiaramente di essere il candidato/a che soddisfa i criteri più importanti del lavoro?)
  • Put your most important evidence in the first half of the letter? (Hai inserito le cose più importanti nella prima metà della lettera?)
  • Asked a friend to proof read it and ensure the language is succinct and clear? (Hai chiesto a un amico di leggerla e di assicurarsi che il linguaggio sia conciso e chiaro?)
  • Addressed it to the right person? (L'hai indirizzata alla persona giusta?)
  • Given a convincing explanation of why you want the job? (Hai dato  una spiegazione convincente del perché vuoi il lavoro?
  • Ended with a summary of why you would be perfect for this role? (Hai concluso con una sintesi del perché saresti perfetto/a per questo ruolo?

Per trarre ispirazione, puoi dare un'occhiata a questi 10 esempi pratici di lettere di presentazione. Probabilmente questo passo complementare ti aiuterà a perfezionare la tua lettera e a presentarti nel miglior modo possibile. In bocca al lupo o break a leg.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano