15 classici di letteratura inglese che devi conoscere

Esplora con noi i 15 classici della letteratura inglese che hanno resistito alla prova del tempo regalandoci ancora emozioni e saggezza.

Valentina Mercuri

Aggiornato il giorno

shutterstock
Stampare

La letteratura in lingua inglese ha dato origine a un gran numero di capolavori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura mondiale. Questi classici, che hanno influenzato la cultura e il pensiero di varie epoche, continuano a intrattenere generazioni di lettori e ad essere studiati in tutto il mondo.


Di seguito, presentiamo 15 romanzi classici della letteratura in lingua inglese che non possono mancare nella tua libreria e che ti aiuteranno a migliorare nell’apprendimento dell’inglese.
Oltre a illustrarne la trama, per ogni opera indichiamo anche il livello linguistico. Ricorda, però, che l'esperienza di lettura è sempre soggettiva e il grado di difficoltà dipende dalla familiarità che ogni persona ha con lo stile e il linguaggio dei vari romanzi.


Ti invitiamo quindi a immergerti in questi capolavori della letteratura inglese che ti faranno esplorare nuovi mondi affascinanti.

1. Enrico V di William Shakespeare

È l'opera teatrale che il più grande poeta inglese di tutti i tempi scrisse tra il 1598 e il 1599. Questo dramma storico, che racconta le vicissitudini dell'omonimo re d'Inghilterra, è tuttora una delle opere più rappresentate nei teatri.
Livello avanzato.

2. Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Questo romanzo d'avventura racconta la storia di sopravvivenza di un marinaio inglese che naufraga su un'isola deserta. Fu pubblicato nel 1719 ed è considerato il primo esempio di romanzo moderno in lingua inglese.
Livello intermedio.

3. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Pubblicato nel 1813, è uno dei romanzi più conosciuti e apprezzati della scrittrice inglese. L'autrice ci parla della famiglia Bennet per riflettere sul ruolo della donna nell'Inghilterra dell'Ottocento. Come in tutti i suoi romanzi, Austen usa l’ironia e l’arguzia che contraddistinguono il suo stile per criticare le convenzioni sociali dell'epoca.
Livello intermedio.

4. Cime tempestose di Emily Brontë

Questo romanzo romantico con sfumature gotiche, pubblicato nel 1847, racconta la relazione turbolenta tra Catherine Earnshaw e Heathcliff. Cime tempestose è una tragica storia d'amore, che si svolge nelle terre desolate dello Yorkshire, in cui prevalgono sentimenti forti come la passione e la vendetta.
Livello avanzato.

5. Jane Eyre di Charlotte Brontë

Pubblicato anch'esso nel 1847, questo romanzo della sorella di Emily Brontë racconta la vita di Jane Eyre, una giovane orfana che deve affrontare numerose sfide per trovare l'amore e l'indipendenza che desidera. L’autrice fa un ritratto verosimile della società inglese durante l'era vittoriana.
Livello avanzato.

6. David Copperfield di Charles Dickens

Pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1849 e il 1850, è un romanzo di formazione che presenta molti elementi autobiografici. Con una narrazione in prima persona, Dickens ci introduce all'arduo cammino del protagonista dall’infanzia alla maturità, durante il quale dovrà superare numerosi ostacoli e periodi di penuria.
Livello intermedio.

7. Moby Dick di Hermann Melville

Questo romanzo del 1851 è considerato un capolavoro della letteratura americana. Il libro racconta l'ossessione del capitano Achab per la caccia alla grande balena bianca come pretesto per riflettere su alcuni aspetti fondamentali della natura umana e sul rapporto conflittuale tra uomo e natura.
Livello avanzato.

8. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Questo romanzo per ragazzi è diventato un classico della letteratura fantastica che tuttora continua ad affascinare bambini e adulti. Pubblicato nel 1865, racconta le avventure di Alice, la bambina che cade nella tana di un coniglio e d’improvviso si ritrova in uno strano mondo popolato da personaggi bislacchi.
Livello intermedio.

9. Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Questo romanzo gotico del 1890 racconta la storia di Dorian Gray, un giovane di bell'aspetto che apparentemente non invecchia, attraverso il quale l'autore irlandese ci porta a riflettere sui sentimenti più oscuri dell'essere umano, come il narcisismo e la corruzione dell'anima. La storia è ambientata a Londra nell’età vittoriana.
Livello intermedio.

10. Dracula di Bram Stoker

È un classico della letteratura gotica che ha riscosso un incredibile successo e, sin dalla sua pubblicazione nel 1897, è stato adattato per il cinema, la televisione e altri formati, influenzando per sempre il genere vampiresco. Questo romanzo horror ambientato nella regione rumena della Transilvania, ha come protagonista il Conte Dracula, personaggio ispirato al principe Vlad III, l'Impalatore, figura storica del XV secolo. Oggi il conte Dracula è la rappresentazione del vampiro per eccellenza.
Livello intermedio.

11. Ulisse di James Joyce

Questo romanzo modernista, pubblicato nel 1922, è una delle opere letterarie più influenti del XX secolo per il suo stile narrativo. La storia è ambientata a Dublino nel corso di una giornata, e racconta la vita di Leopold Bloom, con riflessioni profonde sull'identità, l'amore e la morte.
Livello avanzato.

12. La signora Dalloway di Virginia Woolf

Pubblicato nel 1925, il racconto segue Clarissa Dalloway, una donna dell’alta borghesia londinese, mentre è impegnata con i preparativi di una festa che darà a casa sua. La storia si svolge nel corso di una giornata, in cui la protagonista riflette sulla sua vita e sulla ricerca della felicità. Il romanzo di Woolf è particolarmente apprezzato per lo stile che, attraverso il flusso di coscienza, ci introduce nella mente e nei sentimenti della signora Dalloway.
Livello avanzato.

13. Il signore delle mosche di William Golding

È un romanzo allegorico, pubblicato nel 1954, che esplora le avventure di un gruppo di ragazzi britannici che, trovandosi intrappolati su un'isola disabitata, cercano di autogovernarsi. Purtroppo l’esperimento porta a risultati nefasti. L’opera di Golding tratta temi universali come il potere e la civiltà.
Livello avanzato.

14. 1984 di George Orwell

È uno dei romanzi distopici che hanno lasciato un segno indelebile nell'immaginario popolare. In quest’opera del 1949 Orwell immagina un mondo totalitario governato dal Partito. Parla di tematiche sempre attuali come la sorveglianza, l'oppressione, il potere e la manipolazione della verità.
Livello intermedio.

15. Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Questo romanzo pubblicato nel 1925 racconta la storia dell'enigmatico milionario Jay Gatsby attraverso gli occhi di Nick Carraway. Gatsby, che è noto per le sue feste sfarzose, è innamorato della cugina di Nick, Daisy. Questo romanzo ritrae i cosiddetti "anni ruggenti" negli Stati Uniti, l’epoca d’oro del jazz e della prosperità, e allo stesso tempo riflette sul sogno americano e sulla ricerca della felicità in un mondo corrotto.
Livello intermedio.

Elizabeth Holmes: Scandal in Silicon Valley
GETTY IMAGES

People

Elizabeth Holmes: Scandal in Silicon Valley

Una delle truffe più discusse degli ultimi tempi ebbe come protagonista una giovane imprenditrice che ingannò decine di investitori con una tecnologia medica presumibilmente rivoluzionaria.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Small o little? Qual è la differenza?
iStock

Grammar

Small o little? Qual è la differenza?

"Small", "little" e "short" sembrano avere significati simili e, a prima vista, possiamo usarli indistintamente. Ma le apparenze ingannano. Scopri quando usare ognuno di questi aggettivi.

Natalia Cristiano