Uno degli elementi che rendono i social media invitanti è che offrono una distrazione e una certa leggerezza che contrasta con le difficoltà della vita quotidiana. Nel mondo online anglosassone, gli account Instagram specificamente dedicati alla comicità e all'umorismo giocano un ruolo da protagonisti. Essere un "funny poster" (che potrebbe essere tradotto come "utente divertente") è un obiettivo ambito, anche se non sempre raggiunto, da utenti con un potere mediatico pari a quello di Elon Musk. Anche se non abbiamo incluso il proprietario di X in questo elenco, gli 11 account Instagram in lingua inglese che abbiamo raccolto sono un paradiso per gli appassionati di meme dall’humour nero e di frasi ironiche in inglese. Volete mettere alla prova la vostra comprensione della lingua di Shakespeare? Ecco uno dei modi più britannici per farlo.
No Context Brits (@NoContextBrits)
Questo account è perfetto per conoscere il lato più assurdo e surreale dell'essere britannico. Non risparmia nessuno. Mette a nudo la povertà culinaria del Paese e ironizza su oggetti di uso quotidiano come i cartelloni della metropolitana, i segnali stradali e le lavagne dei pub. Inoltre, mette in scena in modo ironico questioni più serie, come gli incidenti automobilistici e i fatti di cronaca più eclatanti. Questo account sa sempre come dare ai suoi post il giusto tocco di ironia inconfondibilmente britannica.
Very British Problems (@SoVeryBritish)
Questo account è ideale per ridere di situazioni tipicamente britanniche, ma anche per imparare in quali contesti gli inglesi usano certe espressioni e tutti i loro difetti.
Spark Notes (@SparkNotes)
Per gli appassionati di letteratura, soprattutto inglese, questo è l'account Instagram perfetto per imparare e ridere allo stesso tempo. Ricco di meme che riportano ai giorni nostri classici iconici come quelli scritti dalle sorelle Brontë e Jane Austen, questo profilo X (Twitter) è associato a un famoso sito di aiuto accademico per adolescenti anglosassoni, sparknotes.com. Lungi dall'essere una semplice pubblicità, questo profilo è un vero tesoro di umorismo per gli amanti della letteratura classica.
The Onion (@TheOnion)
Questo account - che appartiene all'omonimo media fondato nel 1988 - è dedicato al giornalismo ironico con un'alta dose di satira sociale. Presentando articoli e notizie in tono apparentemente serio, ci invita a ridere dei nostri consensi e costumi sociali più consolidati, evidenziandone aspetti come l'ovvietà o l'assurdità, facendoci ridere, simpaticamente, di noi stessi. Questo profilo è stato coinvolto in polemiche legate alla Palestina e a Israele, mostrando opinioni critiche nei confronti di quest’ultimo.
Reductress (@Reductress)
Il sito Reductress ha un account Instagram molto popolare dove condivide i suoi post, che ironizzano su molte situazioni di vita che abbondano nella cultura odierna. Con un'attenzione particolare alle donne, questo account ride sarcasticamente di realtà come l'ansia cronica, la mancanza di abitazioni a prezzi accessibili o lo stress nel lavoro.
Sarcasm (@sarcastic_us)
Come suggerisce il nome, questo account fa umorismo, sia su X (Twitter) che su Instagram, attraverso il sarcasmo. Con Chandler Bing, il più sarcastico degli amici della serie Friends, nella foto di profilo e di copertina, questo account annuncia che il suo feed, dominato dai meme, ride di situazioni e conversazioni che tutti noi potremmo aver vissuto.
Beam me up softboi (@beam_me_up_softboi)
Questo account è noto soprattutto tra le giovani femministe. Il suo amministratore si dedica alla condivisione dei messaggi ricevuti dalle giovani donne, soprattutto sui loro account Instagram, da parte di uomini che cercano di rimorchiarle in modo rozzo e maleducato. Beam me up mette in evidenza il lato comico di questa esperienza condivisa da molte donne, sia online che nella vita reale.
Data, but make it fashion (@databutmakeitfashion)
Un esempio di come utilizzare i meme e il senso dell'umorismo per analizzare le tendenze attuali della moda. Vi compaiono star del mondo della moda e del cinema, e celebrità in generale, la cui estetica contribuisce a rendere l'account stesso un profilo di stile e niente meno che un vero e proprio catalogo per chiunque sia alla ricerca di ispirazione per il proprio guardaroba.
Awards for good boys (@awardsforgoodboys)
Offre contenuti satirici sulla cultura liberale occidentale, dove il "virtue signalling" (una forma di moralismo) porta a pretendere di essere premiati per azioni o atteggiamenti che dovrebbero essere il minimo indispensabile, soprattutto nel campo della giustizia sociale. L'amministratrice di questo account scrive anche una newsletter in cui esprime il suo pensiero su questioni sociali attuali, raccomandando ai lettori azioni concrete.
Bad Lip Reading (@badlipreading)
Questo profilo Instagram condivide video di scene di film di moda e della cultura popolare del momento, doppiati e sottotitolati in modo divertente e farsesco. Con personaggi noti come Kylie Jenner e film visti quanto la Twilight Saga, questo account gioca con elementi profondamente radicati nella cultura popolare e li trasforma in commedia.
The New Yorker Cartoons (@newyorkercartoons)
La versione Instagram della nota rivista The New Yorker, un mezzo che tratta di attualità, cultura, politica, ecc. in modo sobrio, ma non senza una certa dose di ironia, che si riflette nelle sue vignette. L'account è dedicato a queste ultime: piene di umorismo e di situazioni e reazioni in cui il pubblico può facilmente identificarsi, le sue vignette sono comiche e fanno compagnia.
Quale modo migliore per migliorare il proprio inglese se non quello di leggere articoli esclusivi in inglese, con la loro versione audio letta da madrelingua e accompagnata da spiegazioni e glossari? Questo è il metodo unico di Speak Up. Abbonatevi subito e avrete accesso, ad esempio, a una fantastica storia sulle origini dell'ortografia e del vocabolario dell'inglese moderno.
E se volete ricevere ogni giorno un messaggio con un consiglio grammaticale o un esercizio divertente per mettere alla prova le vostre abilità in inglese, iscrivetevi al nostro canale Whatsapp: è gratuito!