Present Perfect Simple e il Present Perfect Continuous: imparare a usarli con esempi ed esercizi

Sei confuso sul present perfect simple e sul present perfect continuous? Don't worry, si tratta di una confusione comune. Con questa spiegazione non avrai più dubbi.

Aggiornato il giorno

Present perfect simple o present perfect continuous
Stampare

Il present perfect simplee il present perfect continuous sono due tempi verbali simili, ma non uguali. Entrambi hanno delle caratteristiche che attribuiscono loro un significato e che di solito non sono intercambiabili. In questo articolo vi spieghiamo come distinguerli e quale usare in ogni situazione. In questo articolo spieghiamo uno dei dubbi più frequenti tra gli studenti di inglese: quando usare il present perfect simple e quando il present perfect continuous. Ti forniamo molti esempi ed esercizi che chiariranno tutti i tuoi dubbi.

QUANDO USARE IL PRESENT PERFECT SIMPLe

Il present perfect simple si usa per parlare di azioni passate che in qualche modo sono ancora rilevanti nel presente. Rientrano in questa categoria:

  • le azioni che sono iniziate nel passato e continuano nel presente;
  • le azioni che si ripetono regolarmente nel tempo;
  • le azioni che sono terminate da poco;
  • le azioni che sono state compiute in un momento del passato non specifico.

Il present perfect simple si usa anche per parlare di esperienze passate. 

Dai un'occhiata a queste frasi al present perfect simple:

  • I have fixed the radiator ➡️ Ho riparato il radiatore.
  • Jen has lived in six countries ➡️ Jen ha vissuto in sei Paesi.
  • Have you ever seen a dolphin? ➡️ Hai mai visto un delfino?

Questi esempi esprimono situazioni in cui un'azione passata influisce sul presente e situazioni passate in cui il momento dell'azione non è rilevante. In questi casi, si usa il present perfect simple.

Nella seguente tabella troverete le formule per la costruzione di frasi al present perfect simple in forma affermativa, negativa e interrogativa.

Come si forma il Present Perfect Simple

 RegolaEsempioTraduzione
Affermativa Soggetto + verbo ausiliare to have + participio passatoFred has made an omelette. Fred ha preparato una frittata.
NegativaSoggetto + verbo ausiliare to have + not + participio passatoFred has not made an omelette. Fred non ha preparato una frittata.

Interrogativa 

Verbo ausiliare to have + soggetto + participio passatoHas Fred made an omelette? Fred ha preparato una frittata?

 

  

QUANDO USARE IL PRESENT PERFECT CONTINUOUS

Il present perfect continuous si usa per parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso nel presente. Dai un'occhiata a queste frasi con il present perfect continuous:

  • I have been eating healthily for a month now ➡️ È da un mese che mangio sano.
  • Marion has been taking guitar lessons ➡️ Marion ha preso lezioni di chitarra.
  • We have been sitting here for half an hour ➡️ Siamo seduti qui da mezz'ora.

Come puoi vedere, queste frasi descrivono azioni iniziate nel passato e ancora in corso nel presente. Per questo motivo si usa present perfect continuous.

In questa tabella puoi consultare le regole per la formazione di frasi in present perfect continuous in forma affermativa, negativa e interrogativa.

Come si forma il Present Perfect Continuous

 RegolaEsempioTraduzione
AffermativaSoggetto + verbo ausiliare to have + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Christina has been living in Manchester for three years. Christina vive a Manchester da tre anni.
NegativaSoggetto + verbo to have + not + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Christina has not been living in Manchester for three years. Christina non vive a Manchester da tre anni. 
InterrogativaVerbo ausiliare to have + soggetto + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Has Christina been living in Manchester for three years? Christina vive a Manchester da tre anni?

DIFFERENZE TRA IL PRESENT PERFECT SIMPLE E IL PRESENT PERFECT CONTINUOUS 

Il present perfect simple e il present perfect continuous si usano per parlare di azioni passate che sono ancora collegate al presente. A prima vista può non sembrare, ma la differenza tra questi due tempi è abbastanza facile da individuare: il present perfect simple si riferisce al risultato dell'azione; il present perfect continuous si concentra sull'azione stessa.

Present Perfect Simple (mette in evidenza il risultato)

Present Perfect Continuous (descrive l'azione)

We have refurbished the living room. It looks more spacious now ➡️ Abbiamo rinnovato l'arredamento del soggiorno. Ora sembra più spazioso.

We have been refurbishing the living room. We wanted it to look more spacious ➡️ Abbiamo rinnovato l'arredamento del soggiorno. Volevamo che fosse più spazioso.

Il present perfect simple esprime un'azione e si concentra sul suo risultato: il soggiorno è stato rinnovato e ora sembra più spazioso. Il present perfect continuous si concentra sul processo di rinnovamento e non tanto sul risultato.

Potrebbe interessarti anche: Quando usare il past perfect e il past perfect continuous.

ESEMPI DI FRASI AL PRESENT PERFECT SIMPLE E AL PRESENT PERFECT CONTINUOUS 

  • Have you finished your homework? ➡️ Hai finito i compiti?
  • My parents have been married for forty years ➡️ I miei genitori sono sposati da 40 anni.
  • I haven’t seen Emily for a while ➡️ Non vedo Emily da un po'.
  • Have you been eating pizza in bed? There are crumbs everywhere! ➡️ Avete mangiato la pizza a letto? Ci sono briciole ovunque!
  • The dogs have been playing in the garden; that’s why they are so tired ➡️ I cani hanno giocato in giardino, per questo sono così stanchi.
  • Luca hasn’t been running. He has been playing basketball ➡️ Luca non è andato a correre, ma ha giocato a pallacanestro.

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips