26
Articoli pubblicati da "Valentina Mercuri"
Culture
Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.
Places
Questo quartiere su un’ansa del Tamigi, nel sud-est di Londra, vanta un’ampia gamma di strutture per il tempo libero e un profilo architettonico moderno e sostenibile.
Culture
La riconosciuta autrice americana di origini indiane alterna la scrittura all’insegnamento e alla traduzione di opere letterarie in italiano, lingua della quale si è innamorata ed ha scelto come strumento di espressione dopo tanti anni di studio e di ricerca.
People
Nonostante tutte le critiche e gli elogi che riceve, il gurù superstar continua ad essere il perfetto esempio del potere dell’equilibrio interiore, che permette il distacco totale dal giudizio esterno.
Culture
Il Matto, il Carro, la Torre o gli Amanti: queste sono solo alcune delle 78 carte dei tarocchi. La scrittrice e giornalista americana Jessa Crispin ha creato un mazzo proprio e ha pubblicato una guida pratica su come usare questo antichissimo strumento per la divinazione per sbloccare la mente e aumentare la creatività.
People
Nel 1995 il suo album Jagged Little Pill è stato venduto in 33 milioni di copie, le è valso sette Grammy Awards e l'ha resa una star internazionale.
People
Questa fotografa per diletto è la precorritrice della street photography, un’artista con un’incredibile sensibilità e una predilezione per la gente comune, il cui talento nascosto è stato scoperto solo dopo la sua morte e ora è in mostra nei musei di tutto il mondo.
Language
La lingua inglese è solita adattare o prendere in prestito termini stranieri senza troppi pregiudizi. Tuttavia, esistono ancora molte parole che posseggono un componente culturale così specifico da renderle impossibili da tradurre.
World
Una docu-serie di grande successo ricorda il caso del movimento mistico di Osho che, dietro un messaggio di spiritualità e armonia, nascondeva una torbida rete di corruzione e delitti. Una delle protagoniste di questa storia ci racconta la sua versione dei fatti.
People
Nella brillante serie I May Destroy You, l’ultimo lavoro dell’attrice, sceneggiatrice e regista londinese per HBO, Coel ha usato il suo enorme talento per trasformare una dolorosa esperienza personale in espressione artistica.
People
Nonostante la sua giovane età, Biles è la ginnasta che ha vinto più medaglie nella storia. Con la solita grinta, ora si allena per raggiungere nuove mete durante le prossime Olimpiadi di Tokyo, dove continuerà a stupire il pubblico con i doppi salti mortali che solo lei riesce a fare.
People
Nella sua fortunata carriera, l’attrice scozzese continua a riscuotere importanti riconoscimenti: a sessant’anni è ancora una delle interpreti più amate dai registi internazionali che la scelgono per la sua versatilità, dovuta anche alla raffinata bellezza androgina che la contraddistingue.
People
L'astrologa britannica Carolyne Faulkner aiuta il suo pubblico a comprendere meglio il mondo circostante attraverso le stelle, e crede che questo possa aiutare a sopportare meglio l'elevato stress caratteristico dei nostri tempi.
Places
Paesaggi mozzafiato, una ricca fauna selvatica e antiche tradizioni: Newfoundland è il posto perfetto per chi ama la natura nella sua forma più incontaminata. Numerose attività all’aria aperta ci permettono di scoprire le bellezze di quest’immensa isola.
Culture
Questa regista e produttrice di origini svedesi fa film porno indipendenti con una visione femminista. Oltre a rivendicare il piacere delle donne, Lust ci offre una rappresentazione del sesso più realista e plurale.
Culture
Vi siete mai chiesti se esiste una corrispondenza tra gli eventi astronomici e quelli terrestri? In quest’epoca di grande instabilità, in cui siamo tutti alla ricerca di risposte, l’astrologia può aiutarci a conoscerci e a capire meglio il mondo in cui viviamo.
People
La studiosa americana, la prima a teorizzare sul genere come costrutto sociale performativo, mette in luce i pregiudizi e i luoghi comuni che lo accompagnano e come questi influiscano sulla creazione della nostra identità.
Culture
L’impresa del navigatore ed esploratore Cristoforo Colombo si celebra tuttora come la scoperta del Nuovo Mondo. Ma i popoli nativi abitavano quei territori già da decine di migliaia di anni prima che arrivassero gli europei: questo 12 ottobre è una buona occasione per ricordarlo.
Culture
Analizziamo il complesso dibattito che circonda la celebrazione del Giorno di Colombo (Columbus Day) e la Giornata dei popoli Indigeni negli Stati Uniti. La docente Laura Ruberto, esperta di studi culturali italo-americani, chiarisce le prospettive divergenti della comunità italo-americana e della popolazione statunitense in generale.
Places
A sud-ovest di Brooklyn, sulla penisola di Coney Island e a soli 45 minuti in metro dal trambusto di Manhattan, si estende questa passeggiata con un’antica passerella di legno, dove sia i newyorkesi sia i turisti possono divertirsi al luna park, o rilassarsi davanti al mare.
Current Affairs
Grazie a questo reportage fotografico di impatto, in cui illustra il controverso rapporto degli americani con le armi, lo scorso anno l’italiano Galimberti ha vinto uno dei premi di fotografia più ambiti.
People
Dagli anni '90, quando iniziò a sfondare nel mondo dello spettacolo, RuPaul non ha mai smesso di dare visibilità alla comunità LGBT+ e alla cultura drag, oggi più attiva che mai.
People
Il reality più divertente e glamouroso degli USA, ideato da RuPaul, ha creato vere e proprie celebrities. Ecco alcune delle drag queen dal talento poliedrico che hanno conquistato il cuore dei fan.
Current Affairs
Sea-Watch International è un'organizzazione no-profit che si occupa di interventi umanitari e di difesa dei diritti umani. Intervistiamo un membro dell'ufficio stampa per conoscere le dinamiche delle operazioni di salvataggio e il contributo di Sea-Watch alla tutela dei migranti.
Places
Abbiamo parlato con la guida turistica Oliver Slape del Barbican, il complesso architettonico londinese in stile brutalista, e del Barbican Arts Centre. Oliver spiega che mentre l'architettura brutalista potrebbe non piacere a tutti, è qualcosa da celebrare come il risultato di un'ambiziosa pianificazione urbana.
Places
Costruito in stile brutalista, è uno dei complessi architettonici più particolari ed emblematici di Londra, che accoglie abitazioni e un centro culturale all’avanguardia che offre spettacoli e attività multidisciplinari adatti a qualisiasi pubblico.