Random Acts of Kindness Day: l'alternativa a un San Valentino consumistico

San Valentino vi sembra troppo materialista? Allora potete celebrare la Random Acts of Kindness Day, una festa nata negli Stati Uniti per onorare la gentilezza disinteressata.

Aggiornato il giorno

Random Acts of Kindness Day
Stampare

In tutto il mondo, una delle celebrazioni più amate di febbraio è San Valentino. Si tratta di una festa religiosa in cui i cattolici commemorano le buone azioni del martire San Valentino di Roma. Tuttavia, nel tempo la festa ha assunto un'essenza più commerciale: molti italiani si aspettano di ricevere un regalo il 14 febbraio. Ma è possibile celebrare l'amore in modo meno consumistico? L'alternativa perfetta potrebbe essere un'altra celebrazione: il Random Acts of Kindness Day.

Cos'è il Random Acts of Kindness Day?


L'espressione "random acts of kindness" significa letteralmente "atti casuali di gentilezza". La celebrazione ci invita a compiere ogni 17 febbraio azioni non premeditate, non pianificate e totalmente disinteressate, semplicemente come segno di gentilezza e compassione verso gli altri.

L'interessante storia dell'origine della frase e della sua diffusione è ricca di coincidenze. La versione più diffusa fa riferimento all'articolo "Practice Random Acts of Kindness and Acts of Senseless Beauty", scritto da Anne Herbert e pubblicato nel 1982 sulla rivista CoEvolution Quarterly. Probabilmente diffusa dai lettori della rivista, la frase è diventata una sorta di slogan per molti movimenti sociali di base (grassroot movements) della Baia di San Francisco.

Secondo la Random Acts of Kindness Foundation, nel 1991 una donna del posto vide la frase scarabocchiata sul muro di un magazzino. Le sembrò così bella che la condivise con il marito, allora insegnante di scuola, che a sua volta decise di condividerla con i suoi studenti. In questo modo è arrivata all'attenzione di un editorialista del San Francisco Chronicle, che ne parlato in un articolo.

L'articolo del San Francisco Chronicle fu ripubblicato a livello nazionale sul Reader's Digest e successivamente ristampato da Conari Press, una piccola casa editrice californiana, come compendio di storie in cui la gentilezza era protagonista. Furono i fan del libro in generale, e della frase in particolare, a celebrare le prime Giornate degli atti di gentilezza nel 1993.

Atti di gentilezza casuali che tutti possono fare


Per celebrare il mese dell'amore e dell'amicizia senza spendere soldi, potete mettere in pratica i precetti degli Atti casuali di gentilezza. Un atto gentile, premuroso e altruista può rendere la giornata di qualcuno migliore di quanto si possa immaginare. Ecco alcune idee.

  1. Contribuire a un progetto. Invece di acquistare un regalo convenzionale che migliaia di altre persone avranno già, possiamo investire in cause che ci stanno veramente a cuore, oppure farlo a nome di una persona cara sotto forma di dono.
  2. Donare i vestiti che non indossate più. Oltre ad aiutare i più bisognosi di vestiti, eviterete loro di doverli cercare in negozi a basso costo che sfruttano i lavoratori e l'ambiente.
  3. Lasciare un commento positivo su un social network. Di fronte a tutta la negatività e al cyberbullismo (bullismo online) che si verificano su ogni social network, se vi piace un video di YouTube, una foto su Instagram o un articolo condiviso in un tweet, fatelo sapere alla persona dietro l'account, in modo che l'ammirazione si contrapponga alle critiche negative.
  4. Regalare a qualcuno una lettera scritta a mano. Una lettera scritta su carta farà capire alla persona amata che vi siete presi il tempo di inviargliela e di scegliere la sua estetica. Potete includere frasi di San Valentino in inglese, perché qualsiasi giorno dell'anno è perfetto per inviare messaggi d'amore a qualcuno.
  5. Cucinare per una persona cara che sta attraversando un periodo difficile. Nei momenti di ansia o tristezza, è importante avere qualcuno che alleggerisca il peso delle cose da fare e si prenda cura di noi sia emotivamente che fisicamente. Con questi obiettivi, preparate un pasto per una persona cara e datele l'energia, la dolcezza o la salute di cui ha bisogno.
  6. Chiamare qualcuno con cui non parlate da tempo. L'atomizzazione domina le nostre vite e spesso ci porta a trascurare relazioni che altrimenti potrebbero essere importanti per noi. Chiamate qualcuno con cui non parlate da tempo e fategli sapere che è ancora importante per voi.
  7. Congratularsi con qualcuno davanti a tutti. In questo modo non solo si dice a qualcuno quanto lo si ammira, ma si fa anche capire che si è orgogliosi di lui. Inoltre, creerete un'atmosfera di sostegno reciproco e di entusiasmo.
  8. Diventare donatori di organi. La donazione di organi e tessuti è una delle azioni più altruistiche e importanti che si possano fare. In Spagna vengono eseguiti quasi 6.000 trapianti all'anno, una delle cifre più alte al mondo.
  9. Essere volontari per un giorno. Tutte le organizzazioni non profit hanno bisogno di volontari per svolgere le loro attività. Scegliete una causa a cui vi sentite affini e offrite gratuitamente il vostro tempo e le vostre competenze per dare una mano.
  10. Guardare Friends con i vostri amici single. Questa serie, considerata da molti la più iconica della storia, offre una miriade di episodi pieni d'amore e di sofferenza dei suoi protagonisti. Alleggerendo l'amore romantico, così come tante situazioni di vita drammatiche e spesso assurde, i suoi personaggi principali, soprattutto quelli femminili, danno agli spettatori una grande opportunità di ridere di se stessi anche nei momenti peggiori.

Se volete migliorare il vostro inglese con le storie che amate, abbonatevi a Speak Up! Avrete accesso a centinaia di articoli fantastici, tra cui un articolo sulla leggendaria serie TV Friends e una storia sulle origini di San Valentino. La parte migliore? Includono una versione audio e un glossario. One of the perks of subscribing to Speak Up! (uno dei vantaggi di abbonarsi a Speak Up)

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Anglopolis: Weather Talk
iStock

Language

Anglopolis: Weather Talk

La posizione geografica della Gran Bretagna definisce il suo caratteristico clima umido. Esiste anche una spiegazione scientifica all’abitudine di parlare delle condizioni metereologiche, senza dubbio uno degli hobby preferiti dei britannici.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips