Nel 2013 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite e il Segretariato della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) hanno istituito il 3 marzo come Giornata mondiale della fauna selvatica. L'obiettivo era quello di stabilire una data simbolica per onorare ciò che in realtà dobbiamo ricordare ogni giorno: il valore incalcolabile della fauna selvatica e della biodiversità per la nostra sopravvivenza. Una ricchezza insostituibile che però è in pericolo quasi ovunque sul pianeta.
In Europa occidentale, uno dei territori che ha perso più diversità naturale è il Regno Unito. Uno studio del Museo di Storia Naturale di Londra, pubblicato nel 2021, ha evidenziato le drammatiche conseguenze dell'essere la culla della rivoluzione industriale: “As a result, the UK has been among the most nature-depleted countries in the world for a long time” (“Di conseguenza, il Regno Unito è stato a lungo tra i Paesi al mondo più impoveriti dal punto di vista naturalistico”).
Fortunatamente, in molte regioni delle isole britanniche è stato trovato un equilibrio tra sviluppo industriale, turismo e conservazione dell'ambiente. Per celebrare la Giornata mondiale della fauna selvatica, abbiamo preparato un elenco dei parchi naturali e delle Area of Outstanding Natural Beauty del Regno Unito più belli.
Lake District
Situato nel nord-ovest dell'Inghilterra, il Lake District è caratterizzato non solo dai suoi laghi, ma anche da ampie vallate modellate dai ghiacciai nell'era glaciale e, successivamente, dall'agricoltura e dalla pastorizia. Questo luogo, patrimonio dell'UNESCO, frutto della mano della natura e di quella dell'uomo, è il posto più piovoso del Regno Unito. Il poeta William Wordsworth ha vissuto in questa zona e la sua casa, che può essere visitata, ha lo stesso aspetto di quando vi abitava. Anche il giardino dei narcisi di Wordsworth è un luogo speciale da visitare in questa zona, ed è adiacente al tranquillo cimitero dove si trova la tomba del poeta.
Questo paesaggio è stato ritratto e apprezzato da movimenti come il Romanticismo. Ha inoltre contribuito allo sviluppo di un'idea del valore universale del paesaggio stesso e della sua capacità di nutrire ed espandere l'immaginazione e lo spirito. Il Lake District ha ispirato la creazione dell'organizzazione di conservazione National Trust, l’inizio di un nuovo concetto di paesaggio legalmente protetto.
Wales Coast Path
Il Galles è uno dei pochi Paesi al mondo a potersi vantare di una passeggiata che si estende lungo tutta la sua costa. Si tratta del Wales Coast Path (in gallese Llwybr Arfordir), un sentiero lungo 1400 metri che parte dalla città di Chester e termina a Chepstow. Interessanti opere d'arte segnano i punti nord e sud della strada. Il punto intermedio è identificato da una scultura che sovrasta il porto, un buon auspicio per chi salpa da lì.
Il Pembrokeshire, un tratto del sentiero costiero del Galles, è stato nominato dalla rivista National Geographic la seconda migliore destinazione costiera del mondo nel 2012.
Scottish Islands
Le isole scozzesi si distinguono per la varietà di paesaggi, storia e attività offerte ai visitatori. Le caratteristiche principali includono, ad esempio, il Broch di Gurness, i resti di un villaggio dell'età del ferro nelle Orcadi, al largo della costa settentrionale. Anche il cerchio di pietre neolitico dell'Isola di Lewis è essenziale per un viaggio nella storia di questo luogo.
Per i più avventurosi, queste isole offrono la possibilità di fare immersioni subacquee e di vedere una ricca vita marina e un'impressionante flotta di navi da guerra. Inoltre, l'annuale Hebridean Dark Skies Festival, che si svolge una volta all'anno sull'isola di Coll, è noto per le sue viste mozzafiato del cielo stellato.
Un'altra specialità di queste isole è il whisky, e il posto migliore per provarlo è l'iconica distilleria Talisker, la più antica dell'isola di Skye. Questa distilleria non offre solo un whisky eccezionale, ma anche un'esperienza sensoriale e culturale.
Cotswolds
Quest'area è considerata la più bella della campagna britannica. Il suo punto di riferimento più iconico è la fila di cottage del XVI secolo lungo Arlington Row, la strada principale del pittoresco villaggio di Bibury. Un altro punto di forza estetico è la capitale della regione, Bourton-on-the-Water, nota come la "Venezia delle Cotswolds" per i cinque ponti ad arco che attraversano il fiume Windrush. Come suggerisce il nome, la città ruota intorno all'acqua e alla ricca vegetazione che la circonda.
L'Abbazia di Lacock, invece, è famosa perché è stata utilizzata come set cinematografico per girare parte delle lezioni che i protagonisti della saga di "Harry Potter" hanno ricevuto a Hogwarts. Inoltre, questa abbazia è stata utilizzata anche per rappresentare la casa del protagonista Harry con i suoi genitori.
Non meno pittoresco è il villaggio di Lower Slaughter, che si estende lungo il fiume Eye, con le sue case in pietra e i tetti a capanna. Per gli amanti dell'arte, la Broadway Tower offre un viaggio nel tempo, in quanto fu utilizzata come rifugio da artisti preraffaelliti come William Morris. Con i suoi 17 metri di altezza, questa torre è il punto più alto delle Cotswolds.
Seven Sisters
Situate nel Sussex, sulla costa orientale dell'Inghilterra, queste scogliere calcaree sono notevoli per il loro colore bianco e il loro profilo aspro. Nonostante i numerosi visitatori attratti dallo splendido scenario che si affaccia sul Canale della Manica, quest'area rimane un paradiso naturale perché l'industria del mattone non ha proliferato qui.
Il Seven Sisters Country Park si estende su 280 ettari di vallate e prati pastorali attraversati dal fiume Cuckmere. Oltre alla variegata fauna terrestre, l'area è un'importante rotta per gli uccelli migratori.