Dimentica le code ai luna park: queste 7 destinazioni negli Stati Uniti sono il perfetto scenario autunnale

Alcuni sono noti e altri sono "off the beaten track", ma tutti i luoghi statunitensi inclusi in questa lista hanno una cosa in comune: un caratteristico sapore d'autunno.

Aggiornato il giorno

Central Park, New York.
Stampare

In autunno il paesaggio americano si trasforma in un'opera d'arte naturale. Il fogliame degli alberi assume le caratteristiche tonalità del rosso, dell'arancio e dell'oro, regalando un paesaggio che incanta. Il New England, in particolare, è famoso per i suoi paesaggi autunnali, con il Vermont e il New Hampshire che garantiscono viste spettacolari. Inoltre, le temperature più fresche rendono l'autunno perfetto per le escursioni nei parchi nazionali e per godersi in generale la vita all'aria aperta. 

Per i buongustai c'è una buona notizia: in questo periodo dell'anno ci sono molte feste della vendemmia con degustazioni di vini e cibi locali. Infine, ma non meno importante, viaggiare in questo periodo dell'anno offre un grande vantaggio rispetto ai mesi estivi, in quanto si evitano le folle di turisti.
Cresce la voglia di vacanze? Allora è meglio non perdersi alcune delle destinazioni più spettacolari per il tuo viaggio autunnale negli Stati Uniti.

7 destinazioni spettacolari negli Stati Uniti quest'autunno

1. Green Mountain National Forest, Vermont (New England)

Green Mountain National Forest

Se sei alla ricerca di una tranquilla fuga nella natura per riconnettervi con il tuo io interiore e con l'ambiente circostante, la Green Mountains National Forest del Vermont è una destinazione da non perdere. Gli amanti della natura e della vita all'aria aperta troveranno qui un' atmosfera da favola, poiché in autunno il fogliame intenso trasforma la foresta in un caleidoscopio di colori. I sentieri si prestano ad essere percorsi da escursionisti di ogni livello e sono facili da esplorare. 

Nella foresta si trova anche un'abbondante fauna selvatica. Avvistare cervi, alci o persino un orso nero nel suo habitat naturale può essere un'esperienza indimenticabile. Infine, se ami il birdwatching, troverai un'ampia varietà di specie che si aggirano nei dintorni.

2. Grand Canyon, (Arizona)

Grand Canyon

Visitare il Grand Canyon è un sogno per molti, e da settembre a novembre sono i mesi migliori per farlo. In questo periodo le temperature sono più fresche, i turisti sono meno numerosi e le opzioni di alloggio sono più convenienti, rendendo il viaggio ancora più piacevole.

Il parco è un paradiso naturale, ricco di milioni di anni di storia geologica. Non perderti i punti panoramici più iconici, come la Desert View Watchtower di Mary Colter e la Yavapai Observation Station. Raggiungere uno di questi punti all'alba o al tramonto ti regalerà un'esperienza indimenticabile, con colori spettacolari che illuminano la vastità del canyon. Cogli l'occasione per godere di questa meraviglia naturale.

3. Napa Valley (California)

Napa Valley

Grazie alla sua storia geologica unica, la Napa Valley presenta una straordinaria diversità di microclimi e substrati, che la rendono uno dei luoghi migliori al mondo per la produzione di uve di alta qualità. Qui è possibile degustare vini squisiti accompagnati da paesaggi mozzafiato e cantine di livello mondiale. Insomma, se sei un amante del vino, in questo luogo anche conosciuto per la calda ospitalità della gente del posto, ti aspetta l' opportunità di sperimentare la perfetta combinazione di bellezza naturale ed eccellenza culinaria.

4. Great Smoky Mountains National Park (Tennessee/North Carolina)

Great Smoky Mountains National Park

Soprannominata America's Favorite Drive, questa strada panoramica nella Carolina del Nord occidentale conduce da Asheville al Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains. Si tratta di un luogo davvero straordinario, con sentieri escursionistici che offrono panorami incredibili e cascate mozzafiato da esplorare. Ce ne sono così tante che dovrai sicuramente tornare per visitarle tutte. 

Nei mesi autunnali il parco si trasforma in un' espansione di colori, dalle quote più alte, dove si possono ammirare betulle gialle, faggi americani e aceri di montagna, alle quote più basse, che culminano nelle vibranti tonalità dell'acero da zucchero, della quercia scarlatta e dell'acero rosso. Ottobre è il mese più affollato, quindi se vuoi evitare la folla, puoi prendere in considerazione punti di osservazione alternativi come la Look Rock Tower o la Foothills Parkway, che offrono splendide viste senza la congestione delle principali tratte. 

5. New York City (State of New York)

New York

Anche New York è una meta imperdibile in autunno, un viaggio che unisce cultura, gastronomia, passione per la moda e divertimento al ritmo incalzante di una città che non dorme mai. La Grande Mela si veste dei caldi colori autunnali, trasformando Central Park in un autentico puzzle di fogliame. 

Oltre a ciò, New York è anche il fulcro del settore teatrale e culturale. Broadway, con i suoi teatri iconici che estrenano nuove opere proprio in questa stagione, offre il meglio dell'industria dell'intrattenimento. Per gli appassionati d'arte, la città presenta la possibilità di visitare mostre nei suoi musei di fama mondiale, come il Guggenheim o il MoMA

Infine, non si può trascurare la straordinaria varietà gastronomica, che spazia dai food truck con ricette internazionali ai ristoranti stellati, rendendo la città accessibile a tutte le tasche. 

6. Berkshire, (Massachusetts)

Berkshire, Massachusetts

Si tratta di una località situata tra New York e Boston e fa parte del Massachusetts rurale. È un luogo popolare per gli abitanti del posto che vogliono fuggire dalla frenesia della città per un fine settimana in campagna. Conosciuta per i suoi sentieri escursionistici, il famoso Fall Foliage Festival e gli sport di montagna, è ricca di laghi adatti al kayak, alla pesca e al paddleboard. 

Oltre al suo lato naturalistico, ha una ricca storia culturale che risale alla metà del XIX secolo, quando divenne un rifugio per artisti e scrittori. Icone come Hawthorne e Melville si ispirarono a questi paesaggi per creare le loro opere. 

Infine, va ricordato che, essendo una zona agricola, ci sono diverse fattorie funzionanti e le aziende agrituristiche locali offrono prodotti davvero unici, incontaminati e non trasformati.

7. Pictured Rocks National Lakeshore, (Michigan)

Pictured Rocks National Lakeshore

Questa parte del Lago Superiore (i Grandi Laghi del Nord America sono un complesso di cinque laghi d'acqua dolce), dove si trova il Pictured Rocks National Lakeshore, è un gioiello paesaggistico. Il parco è caratterizzato da spettacolari scogliere di arenaria, decorate con macchie minerali che conferiscono alle rocce i loro colori vivaci. Queste scogliere si estendono per circa 15 km, offrendo un panorama mozzafiato che racconta la storia geologica della regione, dal tardo Precambriano al tardo Quaternario.

Se vuoi saperne di più sulla storia geologica e naturale del Pictured Rocks National Lakeshore, ti consiglio di visitare il sito ufficiale, dove troverai anche informazioni utili sui principali sentieri da seguire. Tra questi, il sentiero che porta alle Chapel Falls e alla Chapel Rock, probabilmente una delle immagini più iconiche del parco

A sole sei ore di macchina, se hai l'opportunità e il desiderio di recarti in una delle metropoli del Michigan, puoi visitare Detroit. Una città al centro dell'industria automobilistica americana e famosa anche per il suo contributo alla cultura musicale mondiale. 

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips