Elisabetta II non aveva passaporto: 10 curiosità sulla donna che ha regnato in Inghilterra per 70 anni

La Regina Elisabetta II, l'imperatrice più longeva e più amata nella storia del Regno Unito, ha vissuto una vita piena di eventi storici e memorabili. Ti presentiamo dieci fatti interessanti sulla Regina che non sapevi.

Aggiornato il giorno

Elisabetta II
Stampare

La Regina Elisabetta II, nata a Londra nel 1926 e morta nel 2022, è stata la monarca più longeva del trono britannico. Il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II nel giugno 2022, che celebra il suo 70° anno sul trono britannico, è stato soprattutto un riconoscimento al ruolo ricoperto con grande costanza e passione durante tutti questi anni. 

Dopo la morte del padre, re Giorgio VI, salì al trono il 6 febbraio 1952 e la cerimonia di incoronazione si tenne il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster.Il regno di Elisabetta II ha attraversato la maggior parte del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, assistendo a trasformazioni socio-culturali, progressi tecnologici e cambiamenti politici, nonché al succedersi di 15 primi ministri e 16 governi.

Durante il suo regno, la monarca è stata il simbolo più importante dell'identità e dell'orgoglio nazionale britannico, mantenendo pienamente le promesse e gli obiettivi enunciati nel suo primo discorso alla nazione il 21 aprile 1947, all'età di 21 anni: "I declare before you all that my whole life whether it be long or short shall be devoted to your service and the service of our great imperial family to which we all belong." (Dichiaro davanti a tutti voi che tutta la mia vita, lunga o breve che sia, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale apparteniamo tutti).

10 cose che non sapevi sulla Regina Elisabetta II

1. Due compleanni

La tradizione vuole che per i sovrani del Regno Unito ci sia una celebrazione pubblica e una privata. In realtà, Elisabetta II festeggiava il suo compleanno due volte, una in aprile e una in giugno. I compleanni istituzionali di Elisabetta sono stati celebrati con la tradizionale processione del Trooping of the Colour nel centro di Londra, con la Regina che ha sfilato per le strade della città in carrozza. Comunque, anche i suoi compleanni privati non passavano inosservati, con colpi di cannone dalla Torre di Londra o da Hyde Park. 

2. I suoi cani preferiti erano i corgi

La Regina ha da sempre avuto una passione per i corgis. Durante il suo regno ne ha posseduti più di 30; Susan, ricevuta il giorno del suo diciottesimo compleanno, fu la prima in assoluto. 

3. La prima monarca del Regno Unito la cui incoronazione fu trasmessa interamente in televisione

All'età di 25 anni, Elisabetta II fu incoronata il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster. La cerimonia venne trasmessa per la prima volta in televisione con la telecronaca della BBC e seguita in tutto il mondo dal Canada, all'Australia e agli Stati Uniti. 

4. Aveva sei residenze 

La Regina aveva una casa per ogni occasione: Buckingham Palace, il Castello di Windsor, una residenza simile a una casa di campagna non lontana dalla sua casa di Londra, Holyrood Palace, la residenza scozzese, il Castello di Balmoral, la residenza estiva, la tenuta di Sandringham, la residenza per le vacanze, e il Castello di Hillsborough, la residenza irlandese.

5. Abito da sposa della Regina

È stato disegnato da Norman Hartnell, che lo ha descritto come "The most beautiful dress I have made so far" (l'abito più bello che abbia fatto finora) realizzato in seta e decorato con 10.000 perle importate dagli Stati Uniti.

Elizabeth II wedding

6. Nonna di otto nipoti e bisnonna di altri 12

Un albero genealogico particolarmente fiorente è quello della famiglia reale. Infatti, la Regina ha avuto quattro figli - Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo - che le hanno dato otto nipoti, due ciascuno (William e Harry, Peter e Zara, Eugenie e Beatrice, James e Louise), che a loro volta hanno regalato alla sovrana 12 pronipoti.

7. Il volto della Regina compare sulle monete di 35 Paesi

Durante il suo lungo regno, il volto della monarca di fama mondiale è apparso sulle monete di 35 Paesi. Dopo la sua morte, giunse il momento di commemorarla e di dare il benvenuto al nuovo regno di Carlo III.  A partire dal giugno 2024, la Banca d'Inghilterra ha annunciato l'emissione delle prime banconote con il ritratto di re Carlo III. Scopri che che cosa succede ai soldi quando muore un capo di Stato e come riconoscere le nuove banconote in sterline. 

8. La Regina non aveva né passaporto né patente di guida

Poiché nel Regno Unito tutto ciò che riguarda la burocrazie, in termini di documenti, transazioni, ecc. è fatto a nome di Sua Maestà, la Regina non poteva avere una licenza, perché sarebbe stata emessa a suo nome. Per lo stesso motivo non aveva un passaporto.

9. Lilibet era il suo vezzeggiativo

Il soprannome le fu dato nell'infanzia quando, non riuscendo a pronunciare il suo nome, rispondeva "Lilibet" a chiunque le chiedesse come si chiamasse. Così anche nella cerchia ristretta della famiglia cominciò a essere chiamata con questo appellativo. 

10. È stata volontaria durante la Seconda Guerra Mondiale

Nel 1944, quando la Principessa Elisabetta raggiunse i 18 anni, chiese di entrare nell'esercito, dove si addestrò come autista di camion e meccanica. Si tratta dell'unico membro femminile della famiglia reale ad aver prestato servizio nell'esercito.

Hrh Princess Elizabeth in the Auxiliary Territorial Service

Non è tutto, altri  15 facts about the queen (15 fatti sulla regina) sono riportati nell'articolo The End of an Era: Elizabeth II (1926-2022) e se ti interessa la storia della corona, saprai sicuramente che la cosiddetta Regina Vergine, Elisabetta I, condusse l'Inghilterra alla sua epoca più gloriosa, promuovendo lo sviluppo delle arti e conquistando l'approvazione dei suoi sudditi. Altre vicende relative alla sua vita sono spiegate da Conor Gleeson, in Queen Elizabeth I: The Golden Age.

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips