Quando gli italiani visitano il Regno Unito, spesso hanno una spiacevole sorpresa: le case inglesi, oltre a dare una sensazione di fragilità, sono spesso vecchie, poco igieniche e con spazi sorprendentemente piccoli. Per chi vive nel Regno Unito e ha un reddito medio, quello che potrebbe essere divertente per un italiano in vacanza diventa un incubo: deve abitare in queste case permanentemente. Quali sono le loro caratteristiche più curiose e bizzarre delle case britanniche? Abbiamo preparato un elenco per voi, in modo che possiate farvi un'idea della vita domestica quotidiana della maggior parte dei britannici.
- I minifrigoriferi. Oltre a essere stretti, alcuni di questi frigoriferi raggiungono a malapena l'altezza del banco da cucina. A volte sono camuffati da armadietti. Altre volte nascondono una sgradevole sorpresa: la muffa.
Le ragioni alla base delle dimensioni ridotte dei frigoriferi sono varie. Innanzitutto, gli inglesi acquistano spesso alimenti freschi che non hanno bisogno di essere congelati. A differenza di in Paesi come gli Stati Uniti, dove molti alimenti vengono acquistati e conservati, nel Regno Unito il cibo viene consumato al momento dell'acquisto ed è difficile conservarlo con date di scadenza così vicine.
D'altra parte, le dimensioni dei frigoriferi - che spesso sono anche vecchi - hanno molto a che fare con il fatto che i proprietari delle case investono in esse il minimo indispensabile. Un altro motivo, legato a quest'ultimo, è che anche le dimensioni delle cucine, e delle case in generale, sono ridotte. Un mercato degli affitti selvaggio ha portato i proprietari a dividere le case in più immobili, per affittarli a più persone e renderle più redditizie.
- La moquette (sì, anche in bagno). Un forte indicatore dell'identità britannica è... la moquette. È un elemento che scioccherà chiunque non venga da queste isole e che è diffuso nelle case della maggior parte delle persone, umili o benestanti. Il motivo? Nel Regno Unito fa freddo. Il famoso maltempo britannico, come si suol dire, hits home (“colpisce nel segno”, letteralmente “colpisce in casa”). Per tenere il freddo fuori dalle loro pantofole nelle mattine fredde, gli inglesi lo combattono con la moquette, un materiale che rimane caldo.
Questo include le cucine e persino i bagni, anche se la realtà è che la maggior parte degli spazi con pavimentazione in moquette tende ad essere il soggiorno e, soprattutto, la camera da letto. Una cosa particolarmente curiosa è che gli inglesi sono così esperti nell'arte della moquette che ne hanno persino di waterproof (“impermeabili”) e lavabili. Le conseguenze di avere tanti spazi ricoperti di moquette sono inevitabili: lo sporco si accumula molto più che su altri tipi di superfici e non è un tipo di pavimento che would age like wine (che “invecchi come il vino”). Per mantenerla pulita, quindi, è necessario aumentare il budget destinato ai prodotti per la casa: soprattutto l'aspirapolvere.
- Seminterrati trasformati in appartamenti. Una cosa che spesso sciocca gli studenti stranieri è che nel Regno Unito è disponibile un piano che di solito non si trova in molti dei loro Paesi d'origine: il seminterrato. A differenza di come accade in altri Paesi, nel Regno Unito questa parte dell'edificio viene utilizzata come spazio abitativo, e non solo come garage o ripostiglio. Il risultato sono soffitti bassi, finestre molto piccole e un muro come panorama, e una particolare umidità.
Ma, sorprendentemente, c'è anche un lato positivo in questo tipo di appartamento. Il motivo per cui certi inquilini li preferiscono è che, spesso, sono più economici di appartamenti molto più piccoli, proprio per il fatto che si tratta di seminterrati.
- Gli split-level flats (“appartamenti su più livelli”). nel Regno Unito è comune che lo spazio limitato degli appartamenti sia distribuito su due piani diversi. Così, degli appartamenti con due sole camere da letto, anche senza soggiorno, possono essere distribuiti su due livelli. Sebbene l'abitazione a più piani sia spesso associata alle case unifamiliari, questi immobili sono appartamenti a tutti gli effetti: l'ingresso all'appartamento è all'interno dell'edificio e la causa di questa strutturazione della casa è spesso accidentale. Infatti, l'origine di questi appartamenti si trova spesso nella conversione di edifici che non erano stati costruiti per essere abitati come case, ma erano ex ospedali o uffici che sono stati cannibalizzati dal vorace mercato immobiliare britannico che li ha resi abitazioni redditizie.
- I cottage. Per i più fortunati c'è questa opzione tipicamente britannica. I piccoli cottage rurali e indipendenti sono solitamente in pietra e sono composti da un piano terra e da una mansarda. Possono anche avere il tetto di paglia.
Questi cottage, che dietro l'aspetto potenzialmente umile sono riservati ai pochi che possono permetterseli, sono particolarmente romantici ed evocano la freschezza e la tranquillità di una vita lontana dalla frenesia della città.
Queste caratteristiche raccontano qualcosa della storia delle case del Regno Unito, delle abitudini dei loro abitanti e del mondo che sono costretti ad affrontare coloro che sono disposti e capaci di fare di esso la loro casa.
Noi di Speak Up siamo anglofili, e come tali abbiamo trattato ogni aspetto dello stile di vita britannico. Volete continuare a stupirvi delle stranezze delle case inglesi? Nell'articolo Britain for beginners: Strange British Houses Rachel Roberts esamina la casa britannica media con vocaboli e spiegazioni, mentre Daniel Francis lo legge con accento britannico, in modo che possiate migliorare la vostra comprensione orale. Siete interessati alle tradizioni più raffinate? L'articolo Afternoon tea: The Taste of England è una lettura da non perdere. Siete appassionati della monarchia britannica? Con A Brief History of the Monarchy: Kings and Queens of Britain imparerete i suoi aspetti più importanti. Godetevi queste letture e migliorate continuamente il vostro inglese con il metodo unico, interessante e dinamico di Speak Up. Abbonatevi ora.
E per mettere alla prova la vostra conoscenza dell'inglese on the go con un semplice click, iscrivetevi al nostro canale Whastapp. Riceverete ogni giorno un esercizio flash sugli argomenti più utili della lingua di Shakespeare. È veloce e gratuito, iscrivetevi subito.