Quantifiers (quantificatori) in inglese

Ti sei mai chiesto come esprimere la quantità di qualcosa in inglese? Che si tratti di persone, cose o idee, i quantificatori sono la chiave per una comunicazione precisa e fluente. Impara a usarli in modo corretto!

Aggiornato il giorno

Quantifiers in inglese
Stampare

I "quantifiers" sono un tipo di parola molto usata in inglese per esprimere quantità. Sebbene non siano complicati da usare, i quantificatori possono creare un po' di confusione perché sono molto simili tra loro. In questo articolo ti spieghiamo come usarli correttamente una volta per tutte. 

Cosa sono i quantifiers in inglese

I quantificatori sono parole utilizzate per parlare di quantità e gradi. In altre parole, rispondono alla domanda "quanto?" o "quanti?". Dai un'occhiata a queste frasi:

  • I have lots of friends ➡️ Ho molti amici.
  • There are some apples in the basket ➡️   Nel cestino ci sono delle mele.

In queste frasi, "lot of" e "some" ci dicono di quante cose stiamo parlando (molti amici, alcune mele). Si tratta di "quantifiers". 

I quantifiers più usati

In inglese esistono molti quantificatori. Vediamo alcuni di quelli più comunemente usati.

Abbiamo già spiegato alcuni di essi. Nell articolo Differenza tra "some" e "any" in inglese ci concentriamo sull'uso di questi due quantificatori che vengono utilizzati per parlare di quantità non esatte. Nell'articolo "Much" e "many" in inglese parliamo in dettaglio di quantità e gradi con sostantivi non numerabili e numerabili. In questo articolo  tratteremo tutti i "quantifiers" in modo chiaro e conciso.

Se stai cercando spiegazioni valide, semplici e dirette sulla grammatica inglese, Speak Up è quello che fa per te! Oltre a chiare e semplici lezioni di grammatica inglese, gli abbonati a Speak Up hanno accesso a fantastici articoli di cultura e attualità, arricchiti da audio, glossari e spiegazioni. Approfitta del nostro metodo unico per imparare e migliorare il tuo inglese, abbonati subito.

Inoltre, se ti iscrivi al nostro canale Whatsapp, riceverai ogni giorno un suggerimento di lettura o un esercizio divertente per esercitare rapidamente il tuo inglese

 Many

"Many" significa "molto/moltissimo" o "molti/moltissime" e si usa con i sostantivi numerabili, cioè quelli che si riferiscono a cose che possono essere contate. 
Se hai bisogno, dai un'occhiata al nostro articolo sui sostantivi numerabili e non numerabili in inglese. "Many" può essere utilizzato in frasi affermative, negative e affermative.

  • Sylvie has many nice dresses ➡️ Sylvie ha molti bei vestiti.
  • There aren’t many students in my class ➡️ Non ci sono molti studenti nella mia classe.

Much

"Much" significa "molto/molti" e si usa con sostantivi non numerabili, cioè riferiti a cose che non si possono contare. 
"Much" si usa spesso nelle frasi negative e interrogative.

  • I don't have much money ➡️ I don't have much money.
  • We don't speak much German ➡️ We don't speak much German.

Some

"Some" può essere tradotto con "alcuni", "alcuni", "alcuni", "alcuni di", "alcuni di", "alcuni di", "alcuni di"... a seconda della frase. Si può usare sia con i sostantivi non numerabili sia con quelli numerabili e si usa spesso nelle frasi affermative. 

  • There’s some bread in the kitchen ➡️ C'è del pane in cucina.
  • There are some oranges on the table ➡️ Ci sono delle arance sul tavolo.

 Any

Any" può significare "alcuni", "nessuno", "alcuni di", "nessuno di", "niente di"...  Accompagna i sostantivi numerabili e non numerabili e si usa spesso nelle frasi negative e interrogative.

  • Is there any coffee? ➡️ C'è caffè?
  • There aren’t any chairs in the living room ➡️ Non c'è nessuna sedia in sala.

No, none

"No" e " none" significano "no" e "nessuno" e possono essere usati sia con sostantivi numerabili sia con sostantivi non numerabili. "No" è seguito dal sostantivo che accompagna, ma " none" può essere usato da solo, come risposta di una sola parola.

  • There are no coins in my pocket ➡️ Non ho monete in tasca.
  • How many t-shirts do you want? – None ➡️  Quante magliette vuoi? - Nessuna.

A lot of, lots of

"A lot of" e "lots of" significano "molto" e possono essere usati con sostantivi numerabili e non numerabili. Di solito non si usano nelle frasi interrogative. 

  • A lot of people love yoga ➡️ Molte persone amano lo yoga.
  • We have lots of work today ➡️ Abbiamo molto lavoro oggi.

Little, a little

"Little" e "a little" significano "poco" e si usano solo con i sostantivi non numerabili. 

  • Jack has very little patience ➡️ Jack ha poca pazienza
  • I’ll give my dog a little water ➡️ Darò al mio cane un po' d'acqua.

Few, a few

" Few" e "a few" significano "pochi" e si usano solo con i sostantivi numerabili.

  • Are there any potatoes? – A few, yes ➡️ Ci sono patate? - Alcune, sì.
  • Few musicians achieve success ➡️ Pochi musicisti raggiungono il successo.

Quantifiers con nomi numerabili o non numerabili

La cosa più importante quando si usano i "quantifiers" è abbinarli correttamente ai sostantivi con o senza numero, a seconda dei casi. Sbagliare è un errore comune. Per semplificarti la vita, ecco una tabella che faciliterà la comprensione.

Quantifier

Con nomi numerabili

Con nomi non numerabili

many

much

some

any

no, none

a lot of, lots of

little, a little

few, a few

Se ti è piaciuto questo articolo, probabilmente ti piaceranno anche questi:

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips