7 phrasal verbs più usati per la routine quotidiana

Svegliarsi, fare esercizio fisico, rilassarsi... per parlare delle attività quotidiane, i verbi frasali sono fondamentali. Ecco 7 di questi verbi che userai molto spesso.

Aggiornato il giorno

7 phrasal verbs più usati per la routine quotidiana
Stampare

Quando si parla della nostra routine quotidiana e del nostro stile di vita, spesso ci affidiamo ai phrasal verbs per esprimerci in modo naturale. Che tu stia parlando della tua routine mattutina o di cambiamenti nello stile di vita, questi phrasal verbs ti saranno utili. Esploriamo qui 7 phrasal verbs che sono strettamente legati a diversi aspetti dello stile di vita, con spiegazioni ed esempi.

7 phrasal verbs per la routine quotidiana

1. Wake up

Questo è probabilmente il  phrasal verb essenziale quando si parla del proprio stile di vita! “Wake up” significa smettere di dormire e prendere coscienza. Si usa spesso quando si parla di routine mattutina o del momento in cui si comincia la giornata. La differenza tra svegliarsi wake up e alzarsi get up è che ci si può svegliare ma essere ancora a letto.  To get up (alzarsi) significa uscire fuori dal letto. 

Do you get up as soon as you wake up, or do you like to stay in bed an contemplate the day first? (Ti alzi appena si sveglia o preferisci  prima rimanere a letto a contemplare l'inizio della giornata?)

Esempi

  • “I usually wake up at 6 a.m. on weekdays, but at the weekend, I sleep in.” (“Di solito mi sveglio alle 6 del mattino nei giorni feriali, ma nel fine settimana dormo fino a tardi”.)
  • “She woke up late today because she forgot to set her alarm. (“Oggi si è svegliata tardi perché ha dimenticato di mettere la sveglia”.)
  • “Do you find it hard to wake up in winter?” (Trovi difficile svegliarti in inverno?”.)

2. Work out

Il termine “work out” si riferisce all'esercizio fisico per mantenersi in forma e in salute. Molte persone inseriscono gli allenamenti nel loro stile di vita per mantenere una vita equilibrata, sia che si tratti di andare in palestra o di fare yoga a casa. 
Attenzione a questo phrasal verb ha anche un altro significato: to calculate,  (calcolare).

Esempi

  • “I try to work out at least three times a week to stay in shape.” (“Cerco di allenarmi almeno tre volte alla settimana per mantenermi in forma”.)
  • “He’s been working out regularly, and you can see the difference in his energy levels.” (“Si allena regolarmente e si vede la differenza nei suoi livelli di energia”.)
  • “If you want to feel more active, you should start working out in the morning.” (“Se vuoi sentirti più attivo, dovresti iniziare ad allenarti al mattino”.)

3. Cut down on

Questo phrasal verb significa ridurre la quantità di qualcosa, soprattutto quando si tratta di abitudini o consumi che fanno parte di uno stile di vita. Si usa spesso quando si parla di ridurre cibi, abitudini o spese non salutari.

Esempi

  • “I’ve decided to cut down on sugar because I want to improve my diet.” (“Ho deciso di ridurre lo zucchero perché voglio migliorare la mia dieta”.)
  • “She cut down on her coffee intake after her doctor advised her to.” (“Ha ridotto il consumo di caffè dopo che il medico glielo ha consigliato”.)
  • “They’re cutting down on unnecessary spending to save for their vacation.”(“Stanno riducendo le spese superflue per risparmiare per le vacanze”.)

4. Chill out

“Chill out” è un ottimo phrasal verb quando si parla di relax e di prendersela comoda. Significa rilassarsi e ridurre lo stress ed è spesso usato per descrivere il tempo libero o per rilassarsi dopo una lunga giornata.

Esempi

  • “After a busy day at work, I love to chill out with a good book.” (“Dopo una giornata intensa di lavoro, mi piace rilassarmi con un buon libro”.)
  • “We had a great weekend. We didn’t do much, we just chilled out at home.” (“Abbiamo trascorso un bel fine settimana. Non abbiamo fatto molto, ci siamo rilassati a casa”.)
  • “Let’s chill out by the pool today and just enjoy the sunshine.” (“Oggi ci rilassiamo in piscina e ci godiamo il sole”.)

5. Give up

Nelle conversazioni sullo stile di vita si usa spesso questo phrasal verb, in particolare quando si parla di abbandonare un'abitudine o qualcosa che prima faceva parte della propria routine. “Give up” significa smettere di fare qualcosa, spesso qualcosa che si è cercato di abbandonare per un po' di tempo.

Esempi

  • “I gave up smoking two years ago, and I feel much healthier now.” (“Ho smesso di fumare due anni fa e ora mi sento molto più in salute”.)
  • “She’s trying to give up junk food to focus on healthier eating habits.” (“Sta cercando di rinunciare al cibo spazzatura per concentrarsi su abitudini alimentari più sane”.)
  • “He gave up watching TV during the week to focus more on his studies.” 
    (“Ha rinunciato a guardare la TV durante la settimana per concentrarsi maggiormente sugli studi”.)

6. Take up

È l'opposto di “give up” e si riferisce all'inizio di un nuovo hobby, attività o abitudine. Si usa “take up” quando si decide di iniziare qualcosa di nuovo come parte del proprio stile di vita o della propria routine.

Esempi

  • “I took up yoga last month, and it has really helped me feel more relaxed.” (“Ho iniziato a praticare yoga il mese scorso e mi ha aiutato molto a sentirmi più rilassata”.)
  • He’s taking up painting as a new hobby during his free time.” (“Sta iniziando a dipingere come nuovo hobby nel tempo libero”.)
  • “You should take up cycling! It’s a great way to stay fit and explore the outdoors.” (“Dovresti andare in bicicletta! È un ottimo modo per tenersi in forma ed esplorare l'aria aperta”.)

7. Stay in

“Stay in” si riferisce alla scelta di non uscire e di rimanere a casa. Si usa spesso quando si parla di scelte di vita per il fine settimana o la sera, soprattutto quando si desidera rilassarsi piuttosto che uscire.

Esempi

  • "We stayed in last night and watched a movie instead of going to the party.”  (“Ieri sera siamo rimasti a casa a guardare un film invece di andare alla festa”.)
  • “On rainy days, I prefer to stay in and bake some cookies.” ("Nei giorni di pioggia, preferisco stare a casa e cucinare dei biscotti”.)
  • “After a busy week, I just want to stay in and catch up on sleep this Saturday.” (“Dopo una settimana impegnativa, questo sabato voglio solo stare a casa e recuperare il sonno".)

Imparare e usare i phrasal verbs può rendere il tuo inglese più naturale, soprattutto quando parli di routine quotidiane e scelte di vita. Ora che hai imparato a conoscere questi sette verbi, prova a usarli nelle tue conversazioni quotidiane!

Vuoi esercitarti in inglese con questo articolo? leggilo in inglese! In questo modo potrai acquistare le costruzioni verbali e fare esercizi di comprensione della lettura. Abbonati ora a Speak Up e porta il tuo inglese al livello successivo con i nostri articoli originali ed esclusivi, con versione audio letta da un madrelingua ed esercizi.

What is Yom Kippur
Adobe Stock

Current Affairs

What is Yom Kippur

Questo mese la comunità ebraica celebra la Festa dell’espiazione, la ricorrenza più solenne dell’anno, che consiste in una giornata intera dedicata alla penitenza, alla preghiera e al digiuno con l’obiettivo di espiare i peccati e riconciliarsi con Dio.

Sarah Presant Collins

"Dubliners" by James Joyce

Culture

"Dubliners" by James Joyce

Più 100 anni fa James Joyce, un giovane e brillante scrittore irlandese, compose quindici storie sulla gente di Dublino, in cui analizzò in che modo il desiderio di una vita diversa può essere soffocato dalle circostanze, dalle convenzioni e dalla routine.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep
iStock

Current Affairs

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep

Il sonno, secondo la saggezza popolare, è riparatore. Tuttavia, nonostante la sua importanza per il nostro benessere, ancora ignoriamo molte cose su disturbi come l’insonnia o la narcolessia. Un paio di libri fanno luce sulla scienza del sonno.

Alex Phillips