La Top Ten dei film horror consigliati da Speak Up per esercitarsi con la lingua inglese

Per le notti fredde che ci aspettano, ecco 10 grandi classici dell'horror per divertirsi e spaventarsi mentre si pratica l'inglese.

Aggiornato il giorno

10 grandi classici dell'horror che vi aiuteranno a divertirvi con la paura.
Stampare

Il vento soffia già freddo, gli alberi perdono le foglie e le ore di luce si accorciano. L'autunno è arrivato e ci viene in mente un modo perfetto per praticare l'inglese nelle notti più misteriose: guardare film horror.

10 film horror da vedere per praticare l'inglese

1.  "A Quiet Place" (2018, John Krasinski)

Sinossi: La Terra è stata distrutta da invasori extraterrestri ciechi, ma con un udito eccezionale. Una famiglia di New York deve sopravvivere usando il linguaggio dei segni per comunicare.
Perché lo consiglio: È un film perfetto per i principianti perché, per definizione, il dialogo è limitato. I personaggi usano molto linguaggio non verbale, il che rende facile capire cosa sta succedendo.

2. "Scappa - Get Out" (Get Out) (2017, Jordan Peele)

Sinossi: Chris, un giovane afroamericano, visita i genitori della sua fidanzata caucasica e scopre orrori inaspettati.
Perché lo consiglio: I dialoghi sono moderni, quotidiani e ben scanditi, per cui è facile seguire ciò che accade. Il vocabolario è prevalentemente contemporaneo e americano, utile per gli studenti di questa variante dell'inglese.

3. "Gli altri" (The Others) (2001, Alejandro Amenábar)

Sinossi: Siamo nel 1945 e la guerra è finita, ma il marito di Grace non è ancora tornato. Si trasferisce in una villa sull'isola di Jersey con i suoi due figli. Poiché sono molto sensibili alla luce, la casa deve rimanere perennemente in penombra. Si verificano strani eventi che convincono Grace che la casa è infestata da fantasmi.
Perché lo consiglio: L'inglese è chiaro e formale, con un ritmo lento, utile per apprendere vocaboli legati alla casa e alla famiglia.

4. "Chi Urla Muore" (Scream) (1996, Wes Craven)

Sinossi: Un anno dopo l'omicidio della madre, Sidney (Neve Campbell) è perseguitata da un sadico killer mascherato che usa i film di paura come parte di un gioco mortale. La ragazza è accompagnata da alcuni amici, che sopravvivono in questo film di genere slasher... e altri no.
Perché lo consiglio: Per il suo linguaggio quotidiano e giovanile, con molte espressioni colloquiali e slang adolescenziale. Ha dialoghi memorabili, perfetti per ricordare saluti e presentazioni, domande e risposte, espressioni di paura e sorpresa. I dialoghi sono rapidi ma chiari e ci sono momenti di tensione che ti tengono con il fiato sospeso. La trama è facile da seguire anche se non si capisce ogni parola.

5. "Il mistero di Salem's Lot" (Salem's Lot) (1975 e 2024, basato sul libro di Stephen King)

Sinossi: Lo scrittore Ben Mears torna nella sua città natale e scopre che gli abitanti si stanno trasformando in vampiri.
Perché lo consiglio: Per la varietà dei registri inglesi utilizzati, ad esempio l'inglese formale dello scrittore Ben Mears e la parlata colloquiale degli abitanti del villaggio. È ideale per conoscere gli accenti regionali e le espressioni tipiche del Maine/New England. Dato che il protagonista è uno scrittore, vengono utilizzati anche termini letterari e legati all'architettura.

6. "The Rocky Horror Picture Show" (1975, Jim Sharman)

Sinossi: Una gomma bucata lascia Brad e Janet a piedi in una notte di tempesta. I due si imbattono in strani incidenti quando cercano riparo in un vicino castello appartenente a Frank-N-Furter, un eccentrico travestito.
Perché lo consiglio: Principalmente per i suoi benefici sull'intonazione e sulla pronuncia. Le canzoni aiutano a ricordare frasi comuni e i testi orecchiabili ripetono le strutture. C'è una varietà di accenti americani e britannici e diversi stili di parlato che aiutano ad allenare l'orecchio. Anche il vocabolario è vario e comprende linguaggio scientifico, vocabolario teatrale e musicale, slang anni '70 e termini legati alla moda, alle feste e alle relazioni personali.

7. "La famiglia Addams" (The Addams Family) (1991, Barry Sonnenfeld)

Sinossi: Quando una strozzina viene a sapere della scomparsa di un parente di una famiglia eccentrica, ordina al figlio di fingersi lo zio scomparso per saccheggiare la famiglia.
Perché lo consiglio: I vari stili di lingua dei personaggi ti aiuteranno a esplorare diversi modi di esprimerti e anche a far uso di un umorismo intelligente pieno di doppi sensi che metteranno alla prova il tuo vocabolario. 

Troverai questi tipi di inglese:

  • Morticia: inglese elegante e raffinato
  • Gomez: inglese appassionato e drammatico
  • Wednesday: inglese diretto e sarcastico
  • Pugsley: linguaggio infantile
  • Fester: inglese più colloquiale

8. "I mondi di Coraline" (Coraline) (2009, Henry Selick)

Sinossi: In questo film d'animazione candidato all'Oscar, Coraline è una triste ragazzina di 11 anni che scopre un passaggio che porta a una versione “migliorata” della sua vita. Tuttavia, non tutto è come sembra e deve prendere una decisione terribile.
Perché lo consiglio: È perfetto per gli studenti di inglese di livello intermedio, poiché utilizza un vocabolario più semplice e chiaro e un ritmo adatto agli studenti meno avanzati. È un film di paura adatto a tutte le età.

9. "La sposa cadavere" (Corpse Bride) (2005, Tim Burton)

Sinossi: Un timido giovane riporta involontariamente in vita una donna defunta quando pratica le sue promesse di matrimonio vicino alla sua tomba. I problemi sorgono quando lei crede di essere sposata con lui. Basato su un racconto tradizionale ebraico.
Perché lo consiglio: È una storia semplice da seguire e l'animazione aiuta a capire il contesto. Combina l'inglese formale della società vittoriana con il linguaggio colloquiale dei personaggi del mondo dei morti. Utilizza una pronuncia inglese molto chiara e un ritmo piacevole. Canzoni orecchiabili aiutano a ricordare le nuove frasi. Adatto a tutti i tipi di pubblico.

10. "Aspettando il Grande Cocomero" (It's the Great Pumpkin, Charlie Brown) (1966, Charles M. Schulz/Bill Melendez)

Sinossi: In questo intramontabile classico dell'animazione, Linus aspetta nel campo di zucche che appaia l'elusivo simbolo di Halloween.
Perché lo consiglio: È particolarmente indicato per i principianti e gli studenti intermedi, grazie al suo linguaggio semplice e chiaro, al vocabolario di uso quotidiano, con una pronuncia chiara e lenta e ottimo da guardare più volte per esercitarsi con la ripetizione.

Raccomandazioni per sfruttare al massimo questi film:

  • Guarda prima con i sottotitoli in italiano.
  • Ripeti con i sottotitoli in inglese.
  • Prova a vedere alcune scene una terza volta senza sottotitoli.
  • Imita i personaggi, prestando attenzione all’intonazione.
  • Impara le canzoni e le frasi caratteristiche.
Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips