La Top Ten dei film horror consigliati da Speak Up per esercitarsi con la lingua inglese

Per le notti fredde che ci aspettano, ecco 10 grandi classici dell'horror per divertirsi e spaventarsi mentre si pratica l'inglese.

Aggiornato il giorno

10 grandi classici dell'horror che vi aiuteranno a divertirvi con la paura.
Stampare

Il vento soffia già freddo, gli alberi perdono le foglie e le ore di luce si accorciano. L'autunno è arrivato e ci viene in mente un modo perfetto per praticare l'inglese nelle notti più misteriose: guardare film horror.

10 film horror da vedere per praticare l'inglese

1.  "A Quiet Place" (2018, John Krasinski)

Sinossi: La Terra è stata distrutta da invasori extraterrestri ciechi, ma con un udito eccezionale. Una famiglia di New York deve sopravvivere usando il linguaggio dei segni per comunicare.
Perché lo consiglio: È un film perfetto per i principianti perché, per definizione, il dialogo è limitato. I personaggi usano molto linguaggio non verbale, il che rende facile capire cosa sta succedendo.

2. "Scappa - Get Out" (Get Out) (2017, Jordan Peele)

Sinossi: Chris, un giovane afroamericano, visita i genitori della sua fidanzata caucasica e scopre orrori inaspettati.
Perché lo consiglio: I dialoghi sono moderni, quotidiani e ben scanditi, per cui è facile seguire ciò che accade. Il vocabolario è prevalentemente contemporaneo e americano, utile per gli studenti di questa variante dell'inglese.

3. "Gli altri" (The Others) (2001, Alejandro Amenábar)

Sinossi: Siamo nel 1945 e la guerra è finita, ma il marito di Grace non è ancora tornato. Si trasferisce in una villa sull'isola di Jersey con i suoi due figli. Poiché sono molto sensibili alla luce, la casa deve rimanere perennemente in penombra. Si verificano strani eventi che convincono Grace che la casa è infestata da fantasmi.
Perché lo consiglio: L'inglese è chiaro e formale, con un ritmo lento, utile per apprendere vocaboli legati alla casa e alla famiglia.

4. "Chi Urla Muore" (Scream) (1996, Wes Craven)

Sinossi: Un anno dopo l'omicidio della madre, Sidney (Neve Campbell) è perseguitata da un sadico killer mascherato che usa i film di paura come parte di un gioco mortale. La ragazza è accompagnata da alcuni amici, che sopravvivono in questo film di genere slasher... e altri no.
Perché lo consiglio: Per il suo linguaggio quotidiano e giovanile, con molte espressioni colloquiali e slang adolescenziale. Ha dialoghi memorabili, perfetti per ricordare saluti e presentazioni, domande e risposte, espressioni di paura e sorpresa. I dialoghi sono rapidi ma chiari e ci sono momenti di tensione che ti tengono con il fiato sospeso. La trama è facile da seguire anche se non si capisce ogni parola.

5. "Il mistero di Salem's Lot" (Salem's Lot) (1975 e 2024, basato sul libro di Stephen King)

Sinossi: Lo scrittore Ben Mears torna nella sua città natale e scopre che gli abitanti si stanno trasformando in vampiri.
Perché lo consiglio: Per la varietà dei registri inglesi utilizzati, ad esempio l'inglese formale dello scrittore Ben Mears e la parlata colloquiale degli abitanti del villaggio. È ideale per conoscere gli accenti regionali e le espressioni tipiche del Maine/New England. Dato che il protagonista è uno scrittore, vengono utilizzati anche termini letterari e legati all'architettura.

6. "The Rocky Horror Picture Show" (1975, Jim Sharman)

Sinossi: Una gomma bucata lascia Brad e Janet a piedi in una notte di tempesta. I due si imbattono in strani incidenti quando cercano riparo in un vicino castello appartenente a Frank-N-Furter, un eccentrico travestito.
Perché lo consiglio: Principalmente per i suoi benefici sull'intonazione e sulla pronuncia. Le canzoni aiutano a ricordare frasi comuni e i testi orecchiabili ripetono le strutture. C'è una varietà di accenti americani e britannici e diversi stili di parlato che aiutano ad allenare l'orecchio. Anche il vocabolario è vario e comprende linguaggio scientifico, vocabolario teatrale e musicale, slang anni '70 e termini legati alla moda, alle feste e alle relazioni personali.

7. "La famiglia Addams" (The Addams Family) (1991, Barry Sonnenfeld)

Sinossi: Quando una strozzina viene a sapere della scomparsa di un parente di una famiglia eccentrica, ordina al figlio di fingersi lo zio scomparso per saccheggiare la famiglia.
Perché lo consiglio: I vari stili di lingua dei personaggi ti aiuteranno a esplorare diversi modi di esprimerti e anche a far uso di un umorismo intelligente pieno di doppi sensi che metteranno alla prova il tuo vocabolario. 

Troverai questi tipi di inglese:

  • Morticia: inglese elegante e raffinato
  • Gomez: inglese appassionato e drammatico
  • Wednesday: inglese diretto e sarcastico
  • Pugsley: linguaggio infantile
  • Fester: inglese più colloquiale

8. "I mondi di Coraline" (Coraline) (2009, Henry Selick)

Sinossi: In questo film d'animazione candidato all'Oscar, Coraline è una triste ragazzina di 11 anni che scopre un passaggio che porta a una versione “migliorata” della sua vita. Tuttavia, non tutto è come sembra e deve prendere una decisione terribile.
Perché lo consiglio: È perfetto per gli studenti di inglese di livello intermedio, poiché utilizza un vocabolario più semplice e chiaro e un ritmo adatto agli studenti meno avanzati. È un film di paura adatto a tutte le età.

9. "La sposa cadavere" (Corpse Bride) (2005, Tim Burton)

Sinossi: Un timido giovane riporta involontariamente in vita una donna defunta quando pratica le sue promesse di matrimonio vicino alla sua tomba. I problemi sorgono quando lei crede di essere sposata con lui. Basato su un racconto tradizionale ebraico.
Perché lo consiglio: È una storia semplice da seguire e l'animazione aiuta a capire il contesto. Combina l'inglese formale della società vittoriana con il linguaggio colloquiale dei personaggi del mondo dei morti. Utilizza una pronuncia inglese molto chiara e un ritmo piacevole. Canzoni orecchiabili aiutano a ricordare le nuove frasi. Adatto a tutti i tipi di pubblico.

10. "Aspettando il Grande Cocomero" (It's the Great Pumpkin, Charlie Brown) (1966, Charles M. Schulz/Bill Melendez)

Sinossi: In questo intramontabile classico dell'animazione, Linus aspetta nel campo di zucche che appaia l'elusivo simbolo di Halloween.
Perché lo consiglio: È particolarmente indicato per i principianti e gli studenti intermedi, grazie al suo linguaggio semplice e chiaro, al vocabolario di uso quotidiano, con una pronuncia chiara e lenta e ottimo da guardare più volte per esercitarsi con la ripetizione.

Raccomandazioni per sfruttare al massimo questi film:

  • Guarda prima con i sottotitoli in italiano.
  • Ripeti con i sottotitoli in inglese.
  • Prova a vedere alcune scene una terza volta senza sottotitoli.
  • Imita i personaggi, prestando attenzione all’intonazione.
  • Impara le canzoni e le frasi caratteristiche.
The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano