Perché l'inglese è una lingua ufficiale a Malta?

Situata al centro del Mediterraneo, tra la Tunisia e la Sicilia, la Repubblica di Malta è diventata una destinazione per studiare l'inglese. Vi spieghiamo questo fenomeno.

Aggiornato il giorno

Perché a Malta si parla inglese
Stampare

La Repubblica di Malta, uno dei ventisette Stati dell'Unione Europea dal 2004, è diventata una destinazione inaspettatamente richiesta per lo studio dell'inglese. Meno noto, tuttavia, è il motivo per cui quella di Shakespeare è una lingua ufficiale in questo arcipelago che si trova tra il sud dell'Italia e il nord della Tunisia. Perché si parla l'inglese a Malta? Il motivo, come in molti altri casi in Europa, è una guerra.

origine dell'anglicizzazione di Malta

Grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo, Malta è stata ambita da molte civiltà. Le sue isole sono state invase e dominate dall'Impero Romano d'Occidente, da Bisanzio, dalla dinastia araba degli Aghlabidi, dai Normanni, dalla Corona d'Aragona e dalla Francia di Napoleone Bonaparte.

La presenza britannica a Malta risale al 1814 quando, nell'ambito del Trattato di Parigi, Malta divenne ufficialmente parte dell'Impero britannico sotto il nome di the Crown Colony of the Island of Malta and its Dependencies. A spingere la conquista britannica fu la posizione strategica dell'arcipelago maltese: la sua vicinanza al Canale di Suez ne faceva un porto di scalo verso l'India. La sua centralità nel Mar Mediterraneo la rese il quartier generale perfetto per la flotta britannica in questa regione fino alla metà degli anni trenta.

Reina Victoria Malta

Nel corso del XIX secolo, le autorità britanniche imposero a Malta un processo di “anglicizzazione”. La sterlina divenne la valuta ufficiale, fu costruita la chiesa anglicana di Saint Paul e l'istruzione, così come il sistema giudiziario e la pubblica amministrazione, furono adattati alla lingua inglese. L'italiano, precedentemente lingua ufficiale, cessò di esserlo nel 1936.

La sua indipendenza non arrivò fino al 21 settembre 1964. Tuttavia, non andò insieme ad una vera e propria ritirata, in quanto gli inglesi rimasero sul territorio, mantenendo il pieno controllo di porti, aeroporti, stazioni radiotelevisive e ufficio postale, con la regina Elisabetta II del Regno Unito ancora sovrana. Nel 1974 Malta divenne una repubblica - all'interno del Commonwealth - con un presidente come capo di Stato e nel 1979 gli inglesi se ne andarono definitivamente: per la prima volta Malta era libera da basi militari straniere.

Valetta Inglés

Impara l'inglese a Malta

Oggi Malta è una destinazione molto ricercata. È nota per la sua natura e la sua architettura storica, per i suoi iconici monumenti religiosi e per le sue antiche reliquie storiche (e preistoriche). I suoi 300 giorni di sole all'anno e il cibo delizioso contrastano con la bassa qualità della vita nelle città inglesi: con il loro clima grigio e umido e il cibo locale poco promettente, città come Londra non sono per i gusti di tutti. Altre opzioni, come gli Stati Uniti o il Canada, non solo sono molto più lontane per gli europei, ma costano anche parecchio di più.

Inglés en Malta

Malta, un luogo essenzialmente cosmopolita, è un Paese bilingue dove l'inglese e il maltese sono le principali lingue parlate. Il suo campo educativo è vario: mentre il maltese è la lingua più parlata nelle scuole pubbliche, l'inglese è quella più parlata nelle scuole private. Malta ha anche una dinamica università pubblica, l'Università di Malta, la cui lingua ufficiale è l'inglese. Tuttavia, la lingua maltese è utilizzata in Parlamento, nei tribunali e nelle chiese. Questo rende l'isola una destinazione specialmente interessante per i giovani studenti universitari che vogliono migliorare il loro livello d’inglese o iniziare a impararlo. Ma apre anche le porte alle famiglie che desiderano integrarsi sull'isola senza rinunciare all'inglese come loro lingua di scelta.  

Cosa vedere a Malta

Oltre a essere circondati dal caldo e delicato Mar Mediterraneo estivo, i visitatori di Malta hanno a disposizione spazi naturali come i Giardini di Barrakka che, oltre a vantare una vegetazione locale, offrono un paesaggio privilegiato grazie alla loro posizione ideale rispetto al porto. Sotto di essi è possibile visitare la Batteria del Saluto, una serie di cannoni risalenti all'epoca medievale.   

Malta offre anche l'opportunità di visitare diversi siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Prima di recarti in questo Paese, dai un’occhiata:

La Valletta. Con 320 monumenti concentrati in un'area di 55 ettari, il suo centro storico è uno dei più densi al mondo. Tra le attrazioni è specialmente importante la Concattedrale di San Giovanni, progettata dall'architetto maltese Glormu Cassar, con un interno che incarna pienamente lo stile barocco. Anche il Palazzo del Gran Maestro è un edificio notevole, uno dei primi costruiti in città. Anche il Museo Nazionale delle Belle Arti di Malta è un luogo degno di nota.

La Valetta Malta


L'Ipogeo di Hal Saflieni. Questa spettacolare struttura sotterranea risale al 2500 a.C. e fu probabilmente destinata ad operare come santuario e utilizzata come necropoli fin dalla preistoria. È l'unico tempio sotterraneo conosciuto di questo periodo. L'accesso è limitato a 80 persone al giorno, il che significa che le visite devono essere programmate con largo anticipo.

Hal Salflieni Malta

Templi megalitici. Le isole di Malta e Gozo ospitano un totale di sette templi megalitici. Più antichi delle piramidi egizie, rappresentano una cultura megalitica unica, risalente a un periodo compreso tra il 5.000 e il 2.500 a.C., noto come l'Età dei Templi. Non esiste al mondo una costruzione più antica con le loro caratteristiche. Questi affascinanti siti sono aperti al pubblico a prezzi molto convenienti.

Templo megalítico Malta

Se decidete di seguire un corso di inglese immersivo -sia a Malta che nel Regno Unito o negli Stati Uniti- pensate a Speak Up come lo strumento perfetto per esercitarvi e migliorare le conoscenze che acquisterete. I nostri articoli per gli abbonati sono molto più di una lettura interessante, sono un metodo unico per il miglioramento dell'inglese:

  • sono a vostra disposizione in testo e audio, letti da persone madrelingua, in modo che possiate raffinare la vostra comprensione orale.
  • comprendono esercizi di comprensione scritta, di vocabolario e di grammatica.
  • sono arricchiti da glossari e spiegazioni.

Come godervi Speak Up lo decidete voi: con l'accesso esclusivo a tutte le risorse attraverso il nostro sito web e la nostra app, o ricevendo anche la rivista cartacea. Abbonatevi ora e migliorate il vostro inglese con Speak Up.

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

Ireland’s Delicate Balance: A Divided Country
PA Images

Culture

Ireland’s Delicate Balance: A Divided Country

Il libro del giornalista Patrick Radden Keefe, vincitore del premio Orwell nel 2019, sembra un thriller. Ambientato in Irlanda del Nord, racconta la storia di due donne e del loro complesso rapporto durante il complesso conflitto che costò la vita a migliaia di persone.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Ireland’s Delicate Balance: A Divided Country
PA Images

Culture

Ireland’s Delicate Balance: A Divided Country

Il libro del giornalista Patrick Radden Keefe, vincitore del premio Orwell nel 2019, sembra un thriller. Ambientato in Irlanda del Nord, racconta la storia di due donne e del loro complesso rapporto durante il complesso conflitto che costò la vita a migliaia di persone.

Alex Phillips

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano