Un evento sconvolgente segnò per sempre la Cattedrale di Canterbury, uno degli edifici religiosi più importanti dell'Inghilterra e dell'intera cristianità, e passò alla storia come uno dei più famosi e tragici conflitti tra la corona e la Chiesa nella storia medievale: l'assassinio diThomas Becket.
Thomas Becket arcivescovo di Canterbury
Nato intorno al 1120 a Londra, Thomas Becket fu una figura influente nell'Inghilterra medievale, la sua vita fu legata al regno di Enrico II, un monarca il cui governo ha segnato il corso della storia inglese.
Il re Enrico II ascese al trono nel 1154, affermando una concezione dell'autorità reale centralizzata che spesso lo mise in disaccordo con le potenti istituzioni del suo tempo, in particolare con la Chiesa. In qualità di re d'Inghilterra, Enrico deteneva un potere considerevole su vasti territori. La sua ambizione, infatti, era quella di ridurre i privilegi della Chiesa e di affermare il proprio dominio.
La sua ambizione, infatti, era quella di ridurre i privilegi della Chiesa e di affermare il proprio dominio. Per questo motivo, nel 1162, per consolidare il suo controllo, Enrico nominò Thomas Becket arcivescovo di Canterbury, credendo che, affidando a Becket questa posizione ecclesiastica influente, avrebbe potuto estendere la sua influenza sulla Chiesa.
conflitto tra corona e Chiesa
Una volta assunta la carica di arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket si allineò completamente agli interessi della Chiesa, desideroso di salvaguardarla e di proteggerne l'autonomia e l'autorità.
D'altro canto, Enrico cercò di imporre il controllo reale sulla Chiesa con riforme volte a ridurre il potere del clero. Becket si rifiutò fermamente di approvare queste misure, che considerava una minaccia all'indipendenza della Chiesa.
In seguito al suo rifiuto di seguire gli ordini del re, Becket fu costretto a fuggire in Francia, dove trascorse i successivi sei anni in esilio fino a quando Papa Alessandro III negoziò il suo ritorno in Inghilterra. Becket si dimise poi da cancelliere e scomunicò anche diversi vescovi fedeli al re, aggravando ulteriormente la situazione e i rapporti con Enrico II, che, come riporta l' articolo della BBC, disse furioso:
“Who will rid me of this turbulent priest?” (Chi mi libererà da questo prete turbolento?)
L'omicidio Thomas Becket
Durante la notte del 29 dicembre 1170, quattro cavalieri, incoraggiati dall'ira del re Enrico II nei confronti di Thomas Becket, si recarono nella cattedrale di Canterbury per dimostrare la loro fedeltà alla corona e per affrontare Becket, il quale rispose alle loro minacce:
"For the name of Jesus and the protection of the Church, I am ready to embrace death".(In nome di Gesù e la protezione della Chiesa, sono pronto ad abbracciare la morte.)
L'arcivescovo Thomas Becket, fermo nelle sue convinzioni, fu ucciso a colpi di spada quella notte.
I cavalieri che uccisero Thomas Becket fuggirono subito dopo il crimine, recandosi nel nord dell'Inghilterra nel tentativo di sfuggire alle conseguenze del loro crimine. Comunque sia la gravità delle loro azioni non poteva essere ignorata e in conseguenza Il Papa li scomunicò, espellendoli dalla Chiesa.
Enrico II, in un drammatico atto di penitenza, si recò a Canterbury dove cercò il perdono sulla tomba di Becket. Qui dichiarò pubblicamente di essersi pentito del suo contributo alla morte di Becket e si sottopose a un rituale penitenziale in cui fu frustato dai vescovi mentre pregava inginocchiato sulla tomba. Questo atto aveva anche lo scopo di recuperare la sua reputazione, permettendogli di riaffermare la sua autorità di re nonostante i turbamenti che avevano scosso il suo regno.
Thomas Becket un martire
L'omicidio sconvolse la società medievale. Beket fu considerato un martire per i diritti della Chiesa e la popolazione iniziò a pregarlo. La sua tomba, nella grande cripta della cattedrale, cominciò ad essere visitata dai pellegrini. Le testimonianze di coloro che lo avevano pregato affermavano di credere che fosse in grado di compiere miracoli, si diceva infatti che il sangue di Becket, versato sul pavimento della cattedrale, avesse il potere di guarire i malati. La sua tomba nella Cattedrale di Canterbury divenne il santuario più popolare d'Inghilterra e il culto della sua sacralità divenne parte integrante della vita inglese.
CATTEDRALE DI CANTERBURY
Purtroppo, il santuario di Thomas Becket nella cattedrale di Canterbury fu completamente distrutto durante la Riforma, quando il re Enrico VIII, nella sua campagna di rottura con la Chiesa cattolica, ordinò la distruzione del santuario di Becket nel tentativo di eliminare qualsiasi simbolo di resistenza alla sua autorità. Enrico VIII, un simbolo del fascino aristocratico, ha cambiato il futuro dell'Inghilterra e ne ha segnato il destino per sempre. Ricordato dagli storici come un re lussurioso, egoista, paranoico e tirannico, fu il re più famoso della storia inglese e noi vi raccontiamo la sua vita.
La Cattedrale di Canterbury, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è famosa per la sua straordinaria architettura romanica e gotica. Il luogo del martirio di Becket è oggi segnato da una piccola targa che ricorda gli eventi che si svolsero nella cattedrale e dalle "Miracle Windows" (finestre dei miracoli) che raffigurano alcuni dei miracoli attribuiti a Thomas Becket.
Ti interessa la storia del Regno Unito? Puoi imparare di più su di essa e migliorare costantemente le tue conoscenze della lingua inglese. Con il metodo unico di Speak Up è possibile. Ecco come funziona: i nostri abbonati hanno accesso a centinaia di articoli scritti in inglese che possono non solo leggere, ma anche ascoltare, letti da madrelingua. Ogni articolo comprende un glossario, per imparare nuovi termini, e una serie di esercizi. Poiché la grammatica nel contesto è il modo più efficace per migliorare le vostre conoscenze della lingua inglese, iscrivetevi subito a Speak Up web. E se ti iscrivi al nostro canale Whatsapp, riceverai suggerimenti di lettura ed esercizi per esercitarti velocemente in inglese mentre sei in viaggio. È divertente e gratuito, iscriviti subito!