National Tea Day: vocabolario basico per il Il tè delle 5 in Gran Bretagna

Il 21 aprile gli inglesi celebrano la bevanda che consumano di più: il tè. La sua importanza culturale è tale che il National Tea Day è considerato " the most British day of the year".

Aggiornato il giorno

National tea Day afternoon tea
Stampare

Nel Regno Unito, il 21 aprile è il National Tea Day  (Giornata nazionale del tè). Viene celebrata nei caffè, nei pub, negli hotel e nelle tea rooms (sale da tè) di tutto il Regno Unito per incoraggiare le persone a conoscere le diverse varietà di tè e a riunirsi per gustarlo in compagnia. Inoltre, si promuove la produzione sostenibile del tè e si raccolgono donazioni per enti di beneficenza.

LE ORIGINI DEL TÈ: DALLA CINA ALL'INGHILTERRA

La leggenda narra che l'imperatore cinese Shen Nung scoprì il tè per caso, nel 2737 a.C., quando una foglia di Camellia sinensis cadde nell'acqua bollente e si ottenne così l'infuso. Sebbene il tè sia nato in Cina durante la dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.), divenne popolare durante la dinastia Tang (VIII secolo), quando si affermò come bevanda nazionale in Cina. Si diffuse in Europa a partire dall'VIII secolo e raggiunse l'Inghilterra nel XVII secolo, quando inizialmente rimase una bevanda elitaria riservata alle classi più ricche. Solo nel XIX secolo, con la riduzione delle tasse sull'importazione, il tè divenne accessibile a tutta la popolazione, convertendosi nella bevanda preferita in ogni momento della giornata. 

vocabolario basico del tè

Il tè è quintessentially british (britannico per eccellenza). Come afferma Conor Gleeson en Afternoon tea: The Taste of England: "When people think of tea, they think of England. Of Earl Grey and English Breakfast" (Quando si pensa al tè, si pensa all'Inghilterra. All'Earl Grey e alla colazione inglese). Il momento culminante è il tè pomeridiano, un rituale accompagnato da gustose prelibatezze come i cucumber sandwiches (paninetti con il cetriolo), la victoria sponge cake e i biscuits (biscotti). 

Per aiutarti a esercitarti e a conversare correttamente in inglese, ecco alcuni vocaboli essenziali per l'ora del tè: 

Inglese

Italiano

Tea

A cup of tea

Una tazza di tè

Drink / have (a cup of tea)

Bere / prendere (una tazza di tè)

Brew tea

Preparare il tè

Serve tea

Servire il tè

Pour tea

Versare il tè

Let the tea cool

Far raffreddare il tè

Sip tea

Sorseggiare il tè

Tea cup

Tazza da tè

Saucer

Piattino

Kettle

Bollitore

Tea kettle

Bollitore per il tè

Fill the tea kettle

Riempire il bollitore per il tè

The tea kettle whistles

Il bollitore per il tè fischia

Tea bag

Bustina di tè

Dunk the tea bag

Intingere la bustina di tè

Remove / take out the tea bag

Rimuovere / togliere la bustina di tè

Loose (leaf) tea and infuser (alternative to a tea bag)

Tè sfuso e infusore (alternativa alla bustina di tè)

Brew loose tea in a teapot

Preparare il tè sfuso in una teiera

Brew loose tea with an infuser

Preparare il tè sfuso con un infusore

Let the tea steep

Far macerare il tè

Teapot

Teiera

Condiments: sugar, cream, lemon, honey etc.

Condimenti: zucchero, panna, limone, miele ecc.

In qualità di anglofili, noi di Speak Up abbiamo dedicato diversi articoli a questa bevanda che, secondo il Reader's Digest, gli inglesi consumano in 36 milioni di tazze all'anno. 

Ogni cultura consuma il tè in modo diverso, dal Marocco, che predilige il tè alla menta, alla Cina e al Giappone, dove prevale il tè verde, fino all'Inghilterra, la cui tazza di tè è generalmente preparata con tè nero, latte e zucchero. Il tè viene lasciato in infusione per un periodo più o meno lungo, a seconda del gusto e della forza desiderata; maggiore è il tempo di infusione, più forte è la tazza di tè, che nell'inglese colloquiale viene chiamata Builder's tea (tè del lavoratore). L'articolo A Brief History Of Builder’s Tea di Speak Up approfondisce sulle origini proletarie del termine. Se invece ti interessa avere una panoramica generale sulle origini del te, Freddie Gay la fornisce nel suo articolo A Short History of Tea: The World in a Cup.

A questo punto è opportuno esercitare il vocabolario con la costruzione delle frasi: 

  1. Every morning, I like to brew tea in my teapot before starting my day.
  2. Would you like a cup of tea? I'll pour it for you.
  3. After a long day at work, I enjoy sipping tea to relax.
  4. Don't forget to remove the tea bag before the tea gets too strong.
  5. My grandmother always serves tea with a saucer to catch any spills.
  6. The kettle whistles when the water is ready for brewing tea.
  7. I prefer loose leaf tea to tea bags because it has a richer flavor.
  8. Let's go to the store and buy some condiments for our tea, like sugar and lemon.
  9. During afternoon tea, we often use a teapot to brew our favorite blends, enjoying the ritual of pouring and savoring each cup with a side of delicious biscuits
  10. She fills the tea kettle with fresh water every morning to make the best tea.

Infine, metti in pratica ciò che hai imparato finora: rispondi alle domande del quiz e metti alla prova le tue conoscenze.

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Anglopolis: Weather Talk
iStock

Language

Anglopolis: Weather Talk

La posizione geografica della Gran Bretagna definisce il suo caratteristico clima umido. Esiste anche una spiegazione scientifica all’abitudine di parlare delle condizioni metereologiche, senza dubbio uno degli hobby preferiti dei britannici.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips