Festa di San Patrizio: perché e quando si festeggia

Preparati a vestirti di verde, a bere Guinness e a lasciarti coinvolgere dalla gioia del giorno del "St. Patrick's Day"!

Aggiornato il giorno

San Patrizio
Stampare

Che siate irlandesi di nascita o di adozione, il giorno di San Patrizio -"St. Patrick's Day" o  "St. Paddy's Day"- si avvicina ed è ora di prepararsi ai festeggiamenti.

Le origini della festività

Il giorno di San Patrizio affonda le sue radici in Irlanda e segna il passaggio al cristianesimo nel V secolo d.C. La festa è stata originariamente istituita nel XVIII secolo come celebrazione religiosa in onore di San Patrizio, patrono dell'Irlanda.

Il 17 marzo ricorda la data della morte di San Patrizio e tradizionalmente è stata commemorata con eventi religiosi. Dal 1903, quando fu organizzata la prima parata a Waterford, una piccola città tra Dublino e Cork, la giornata è diventata un importante evento pubblico.

IL 17 MARZO NEGLI STATI UNITi

Sebbene le origini della festività siano irlandesi, le moderne celebrazioni del giorno di San Patrizio sono una parte importante della cultura americana, essendo emerse a partire dal XVIII secolo, quando gli immigrati irlandesi e i soldati delle colonie britanniche americane portarono la tradizione in America, dove si è evoluta ed espansa fino a diventare la festa ampiamente celebrata e colorata che conosciamo oggi.

Le prime celebrazioni municipali del giorno di San Patrizio ebbero luogo dopo la Grande Carestia degli anni '40 e '50 del XIX secolo in città come Boston e New York, quando ondate di immigrati irlandesi giunsero in America in cerca di migliori opportunità di lavoro.

CHI ERA San Patrizio

San Patrizio, il cui vero nome era Maewyn Succat, è stato un personaggio storico vissuto nel V secolo d.C.. Nato nella Britannia romana, da giovane fu venduto come schiavo in Irlanda.  Dopo la sua prigionia, si dice che sentì la chiamata di Dio a tornare in Irlanda e a diventare missionario per il resto della sua vita. San Patrizio non solo convertì l'Irlanda al cristianesimo, ma fondò anche scuole, chiese e monasteri, contribuendo allo sviluppo culturale e sociale del Paese.

Dopo la sua morte, che si ritiene sia avvenuta il 17 marzo, fu nominato patrono d'Irlanda per aver introdotto il cristianesimo nella regione, fino ad allora pagana. Tra le preghiere che gli vengono dedicate oggigiorno, una delle più popolari è questa:

Dear St. Patrick, in your humility, you called yourself a sinner, but you became a most successful missionary and prompted countless pagans to follow the Savior.

Many of their descendants in turn spread the Good News in numerous foreign lands. Through your powerful intercession with God, obtain the missionaries we need to continue the work you began. Amen.

"Caro San Patrizio, nella tua umiltà ti sei definito un peccatore, ma sei diventato un missionario di grande successo e hai incitato innumerevoli pagani a seguire il Salvatore.

Molti dei tuoi discendenti hanno a loro volta diffuso la Buona Novella in numerose terre straniere. Per la tua potente intercessione presso Dio, ottienici i missionari di cui abbiamo bisogno per continuare l'opera che hai iniziato. Amen."

COME SI FESTEGGIA 

Il colore verde: l'orgoglio nazionale

L'associazione del colore verde al giorno di San Patrizio e all'identità irlandese risale alla ribellione irlandese del 1798 (in precedenza il colore associato all'Irlanda era il blu), avvenuta quando l'Irlanda era ancora occupata dagli inglesi. Per distinguersi dal nemico, che vestiva di rosso, gli irlandesi indossarono il verde, che da allora divenne il simbolo della resistenza e dell'identità irlandese. 

Nel giorno di San Patrizio, il verde tinge l'intera atmosfera come segno di appartenenza e celebrazione nazionale. Dalle acconciature ai calzini, alle cravatte, alle bevande e al cibo, il verde diventa l'emblema vivente della festa.

Il trifoglio: ricchezza, fama, amore e salute

La leggenda vuole che questa pianta verde sia stata utilizzata da San Patrizio per illustrare la Trinità durante la cristianizzazione dell'isola nel V secolo. È inoltre il simbolo dell'Irlanda legato alla natura, alla speranza e alla buona sorte.

Cibo e bevande tradizionali 

In quanto ricorrenza che commemora la tradizione e l'orgoglio irlandese, è un ottimo momento per riunirsi con amici e familiari e preparare alcuni piatti tradizionali. Tra i piatti più popolari ci sono il Soda Bread per accompagnare carni e salse, il Crisp Sandwich, uno strato di patate croccanti all'interno di due fette di pane, il Corned Beef, ovvero manzo con cavolo e patate, e l'Irish Pot Roast and Potatoes, uno stufato irlandese con carote, patate e cipolle. Per accompagnare il tutto, naturalmente, birra e abbondante cirdro e, infine, caffè irlandese o torta alla Guinness.

"Kiss Me, I'm Irish" (Baciami sono irlandese)

Indossare una maglietta con la frase " Kiss me, I'm Irish" (Baciami, sono irlandese) è diventata una tradizione del giorno di San Patrizio come espressione giocosa dell'orgoglio e della celebrazione irlandese. Questa usanza risale alla leggenda secondo cui chi bacia il blocco di pietra costruito sui merli del Castello di Blarney, a circa 8 chilometri da Cork, in Irlanda, avrà fortuna e grande eloquenza. 

Musica e danze 

Ogni comune organizza parate e processioni il 17 marzo, con carri che evocano temi e simboli del folklore irlandese, come fate, folletti e altri elementi tipici della cultura celtica. Il suono delle cornamuse accompagna i ballerini vestiti con kilt e costumi tradizionali come tributo alla cultura irlandese, ed è anche un modo per le comunità di riunirsi, condividere il proprio patrimonio e godere di una giornata piena di musica, balli e spettacoli divertenti.

Frasi in inglese per il st Patrick's Day

  • "May you be as happy as a leprechaun in a field of shamrocks, with a pot of gold and no one to share it with but me!" ("Che tu possa essere felice come un folletto in un campo di trifogli, con una pentola d'oro e nessuno con cui condividerla tranne me!".)
  • “Is fearr an tsláinte ná na táinte” (“Health is better than wealth”) ("La salute è meglio della ricchezza")
  • "Wishing you the charm, laughter, and good fortune that comes with having the luck of the Irish on your side." ( "Vi auguriamo il fascino, le risate e la buona sorte che derivano dall'avere la fortuna degli irlandesi dalla vostra parte".)
  • “A drink precedes a story” ("Un drink precede una storia")
  • “If you’re enough lucky to be Irish, you’re lucky enough!” ("Se sei abbastanza fortunato da essere irlandese, sei abbastanza fortunato!".)
  • May God bless and keep in good health your enemies’ enemies.” ("Che Dio benedica e mantenga in buona salute i nemici dei vostri nemici").
  • "A good laugh and a long sleep are the two best cures.” ("Una bella risata e una lunga dormita sono le due cure migliori".)
The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land
iStock

Places

The Supreme Court of the United States: The Highest Court in the Land

Questo tribunale fondato nel 1789 è quello dell'ultimo appello, del giudizio finale. Ogni anno, da ottobre a giugno, i nove giudici analizzano all'incirca 80 casi controversi che provengono dalle corti inferiori, scelti tra un totale di 8.000 petizioni.

Alex Phillips

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway
Free image

Places

The Lion's Den: Inside the Home of Ernest Hemingway

Negli anni Trenta lo scrittore Ernest Hemingway visse a Key West, in Florida, la città più meridionale degli Stati Uniti, dove scrisse la maggior parte delle sue opere mentre si dedicava alla pesca in compagnia del suo gatto polidattile Snowball.

Talitha Linehan

TODAY’S TOP STORIES

Claudia Durastanti: The Stranger
Free image

Culture

Claudia Durastanti: The Stranger

Cresciuta tra Brooklyn e la Basilicata, Claudia Durastanti è autrice di quattro romanzi e traduttrice dall’inglese di opere contemporanee e classici della letteratura. Nel suo ultimo libro, La Straniera, racconta il rapporto con la madre, ripercorre i luoghi in cui è cresciuta e riflette sul linguaggio.

Valentina Mercuri

Parole in inglese che iniziano con la "j"
iStock

Grammar

Parole in inglese che iniziano con la "j"

La pronuncia della "J" in inglese è diversa da quella in spagnolo. Per non dimenticarlo, impara queste 12 parole inglesi che iniziano con la "J", dalle più usate alle più strane, e il loro significato.

Natalia Cristiano