Esistono innumerevoli cognomi nella lingua inglese, ma quali sono quelli che trasmettono un'aria di eleganza e raffinatezza? Abbiamo preparato un elenco di 100 che appartengono sicuramente a questa categoria.
cognomi inglesi eleganti
Abernathy - Il cognome Abernathy è di origine scozzese. È di origine non gaelica dei Pitti e risale all'epoca in cui i Gallesi Caledoni controllavano la zona.
Ashbourne - Di origine inglese, è composto da due parti: "Ash", che si riferisce al "frassino" in inglese, e "bourne", che si riferisce a un torrente o a un ruscello.
Bellerose - Derivato dalle parole francesi "belle", che significa bello, e "rose", che si riferisce al fiore, fonde le nozioni di bellezza e di mondo naturale.
Calloway - Di origine inglese, potrebbe derivare da un nome di luogo, potenzialmente dall'inglese antico "cald weg", che significa "strada fredda", indicando un percorso che poteva essere esposto o freddo.
Davenport - Di origine inglese, da una località del Cheshire chiamata Davenport, dal fiume Dane.
Ellsworth - Originario dell'Inghilterra prima o intorno all'XI secolo d.C., deriva da "Eli" e "worth", una parola inglese antica che significa fattoria.
Fairchild - Interpretato come "fair child" o "fair son". È un cognome che trasmette una connotazione di bellezza o purezza.
Grenville - Derivato dalle parole francesi "grand ville", questo cognome è di origine normanna. Significa "grande città”.
Harrington - Probabilmente deriva da Harrington, una città storica della contea del Northamptonshire, in Inghilterra. È generalmente associato all'inglese antico.
Kensington - Ha origine in Inghilterra ed è legato a un toponimo, in particolare all'area di Kensington, un prestigioso quartiere della zona ovest di Londra. Questo cognome toponomastico, derivato dal gaelico scozzese, potrebbe essere interpretato come "l'insediamento in cima" o "il luogo del leader".
Langley - Langley è il nome di diversi luoghi in Inghilterra, il che ha portato all'adozione di questo cognome da parte di persone associate a quei luoghi. Dall'inglese antico, può significare un "lungo prato" o una "vasta radura".
Montgomery - È di origine inglese e affonda le sue radici nella storia della Normandia. Potrebbe essere tradotto come "il luogo associato alla montagna".
Norwood - Potrebbe essere interpretato come "scogliera a nord". Potrebbe essere stato dato a persone che vivevano su o vicino a una scogliera a nord di un particolare luogo, o che provenivano da una regione identificata da una scogliera a nord.
Pennington - Di origine inglese, potrebbe essere interpretato come "fattoria nel recinto" o "villaggio recintato".
Radcliffe - Di origine inglese antica, potrebbe essere interpretato come "scogliera del consigliere" o "luogo vicino alla scogliera”.
Somerset - Di origine inglese, è considerato un cognome toponomastico: "Somerset" è una regione dell'Inghilterra.
Templeton - Potrebbe essere interpretato come "insediamento vicino al tempio" o "fattoria legata al tempio".
Waverley - Di origine inglese, è associato all'araldica o alla storia delle famiglie nobili in Inghilterra. Si pensa che derivi da un nome di luogo.
Abercrombie - Di origine scozzese, questo cognome deriva dalla regione scozzese di Abercrombie, che si trova nel Fife. È una combinazione di "aber", che significa la foce di un fiume, e "crombie" o "cromby", che si riferisce a un luogo curvo.
Astor - Di origine anglo-germanica, è associato principalmente alla famiglia Astor, un'importante e ricca famiglia di imprenditori degli Stati Uniti.
Blackwell - Questo cognome potrebbe essere stato attribuito a persone che vivevano vicino a un pozzo o a una sorgente con terreni scuri nelle vicinanze, oppure potrebbe essere un nome professionale associato alla professione di chi lavorava con pozzi o sorgenti.
Ciambellano - Si traduce approssimativamente come "custode delle camere" o "amministratore delle camere". Storicamente, un ciambellano era un funzionario della corte reale o delle famiglie nobili incaricato di gestire le camere o le stanze, spesso con responsabilità finanziarie e gestionali.
Devlin - Di origine celtica e irlandese. Affonda le sue radici nel gaelico "Ó Doibhilin" o "Ó Doibhlin", che significa "erede di Doibhilin”.
Eastwood - Interpretato come "foresta orientale" o "area boschiva a est". Questo tipo di cognome toponomastico veniva attribuito a persone che vivevano o provenivano da un'area specifica che corrispondeva a queste caratteristiche.
Fitzroy - Di origine inglese, affonda le sue radici nella nobiltà normanna. Il prefisso "Fitz-" deriva dal francese e significa "figlio di" o "discendente di", mentre "Roy" deriva dal francese "roi" che significa "re".
Grayson - Indica un legame o una discendenza paterna.
Huntington - Di origine inglese, ha un legame con un'attività o una professione. In questo caso, il cognome sembra derivare dalla parola "hunting" che in inglese significa "caccia". Il suffisso "-ton" è comunemente associato a un luogo, indicando un insediamento o una fattoria.
Kingsley - Ha una forte connotazione nobiliare. Deriva dal termine inglese antico "cyninges leah", che significa "campo o prato del re".
Lancaster - Si riferisce alla città di Lancaster, situata nella contea del Lancashire in Inghilterra.
Maxwell - Di origine scozzese, ha una storia che risale alle pianure della Scozia. Deriva da "Maccuswell", dove "Maccus" è un nome norreno e "well" si riferisce a una sorgente o a un pozzo.
Nottingham - Deriva da una località dell'Inghilterra, in particolare dalla città di Nottingham.
Pembroke - Di origine gallese e inglese, è associato alla città di Pembroke in Galles, famosa per il suo castello e la sua storia.
Redmond - Potrebbe essere interpretato approssimativamente come "collina rossa" o "luogo con terra rossa".
Sinclair - Ha origine in Scozia ed è legato a un'antica famiglia nobile. Il cognome deriva dalla città di Saint-Clair-sur-Elle in Normandia, Francia.
Townsend - Può essere interpretato come "la fine del villaggio" o "la fine dell'insediamento". Questo tipo di cognome veniva comunemente attribuito a persone che vivevano alla periferia o ai margini di un insediamento o di una comunità.
Wakefield - Deriva dal nome di una località, nello specifico la città di Wakefield nella contea del West Yorkshire, in Inghilterra.
Aldridge - Si ritiene che derivi dalla combinazione di "ald" che significa "vecchio" in inglese antico e "ridge" che si riferisce a una cresta, un crinale o una linea di montagne.
Beaufort - Affonda le sue radici nella nobiltà francese e, successivamente, in quella inglese. Il cognome ha origine da un ramo della famiglia reale francese.
Carmichael - È associato alla regione della Scozia, in particolare alla parrocchia di Carmichael nella contea di Lanarkshire.
Donnelly - Deriva dal gaelico "Ó Domhnaill" o "Ó Donaill", che significa "discendente di Domhnall". "Domhnall" è un nome gaelico che significa "capo orgoglioso" o "signore del mondo”.
Everhart - È di origine tedesca, una variante di "Eberhardt" o "Eberhart", che ha radici nel nome personale germanico "Eberhard".
Fletcher - Considerato un cognome professionale. Un "fletcher" era un artigiano o un lavoratore specializzato nella fabbricazione di frecce.
Goldstein - Il cognome "Goldstein" potrebbe essere stato attribuito a qualcuno che viveva vicino a una miniera d'oro, che lavorava con l'oro o che aveva qualche legame con questa ricchezza mineraria. È un cognome relativamente comune all'interno della comunità ebraica, in particolare tra gli individui di origine tedesca.
Biancospino - Associato all'albero del biancospino o al cespuglio di spine noto per i suoi fiori bianchi e i suoi frutti rossi.
Kensington - L'area di Kensington a Londra è nota per il suo significato storico e per il suo legame con la famiglia reale, in quanto ospita Kensington Palace, una residenza reale. Il cognome "Kensington" potrebbe essere stato attribuito a persone che vivevano nella zona o che avevano un qualche tipo di legame storico con la regione.
Larkspur - È conosciuto soprattutto come il nome di un fiore, il larkspur, che appartiene al genere Ranunculus.
Mortimer - La famiglia Mortimer è stata una famiglia nobile di spicco nella storia inglese, con un'influenza significativa nella politica e nella società per diversi secoli, soprattutto in epoca medievale.
Usignolo - Si ritiene che derivi dal termine inglese "nightingale", che in spagnolo si traduce con "usignolo", riferendosi all'uccello noto per il suo canto melodioso di notte.
Prescott - Potrebbe avere le sue radici in diverse località con il nome "Prescott" in Inghilterra, come Prescott nel Gloucestershire.
Rockwell - Può essere interpretato come "pozzo di roccia o sorgente di roccia". Questo tipo di cognome toponomastico veniva attribuito a persone che vivevano vicino a una sorgente situata in una zona rocciosa.
St. Clair - È di origine inglese ed è associato alla nobiltà scozzese. Si ritiene che sia di natura toponomastica, legato alla città di St. Clair-sur-Elle in Normandia, Francia, dove i discendenti di questa regione emigrarono in Scozia e adottarono il cognome.
Thackeray - Le prove suggeriscono che derivi dalla parola "Thack", che in inglese antico indicava il tetto o la paglia per le coperture, e "ray" o "wray", che significa terra o campo sgombro.
Winterbourne - Deriva dalla combinazione di "winter" che significa "inverno" e "bourne" che si riferisce a un torrente o a un piccolo fiume.
Banche - Potrebbe derivare dalla parola inglese antica "banke" che significa "banca" o "pendio". Quindi, si riferirebbe a qualcuno che viveva vicino a un argine, una riva, un pendio o una collina. Un'altra possibilità è che derivi dall'occupazione di una persona. In questo caso, "Banks" potrebbe riferirsi a qualcuno che lavorava su o vicino a un argine di terra, forse come agricoltore, proprietario terriero, o anche come custode di una banca o di un luogo dove veniva conservato il denaro.
Carroway - Si pensa che possa derivare da una località o da un luogo specifico che porta questo nome o una variante simile e, di conseguenza, potrebbe essere un cognome toponomastico.
Darcy - Di origine anglo-normanna, ha radici in Inghilterra e in Francia. Storicamente, la famiglia Darcy ha avuto una lunga presenza in entrambe le nazioni e il suo cognome è comunemente associato alla nobiltà e all'aristocrazia.
Ellington - Può riferirsi a diverse località inglesi che portano questo nome, come Ellington nel Northumberland o Ellington nel Cambridgeshire.
Fairfax - È associato alla nobiltà e all'aristocrazia in Inghilterra. Ha radici toponomastiche e si ritiene che derivi da un nome di luogo, in questo caso la città di "Fairfax" nel North Yorkshire, in Inghilterra.
Griffiths - È di origine gallese ed è un cognome patronimico, cioè deriva dal nome personale "Gruffudd" o "Gruffydd", un nome gallese che si traduce come "capo forte" o "signore potente".
Hargreave - Spesso deriva dalla combinazione di due parole: "harg", che in inglese antico significa "area paludosa" o "terra soda", e "reave", che si riferisce a un'area arata o a un terreno coltivabile.
Kingsford - Può essere interpretato come "guado o attraversamento del re", dove "ford" si riferisce a un guado o all'attraversamento di un fiume. Il prefisso "Kings-" implicherebbe un'associazione con la regalità o lo status regale.
Lennox - La regione di Lennox, situata nella zona della Scozia vicino a Loch Lomond, è nota per la sua storia ed è la patria del clan Lennox.
Montague - Associato a una collina, in particolare a una collina ripida o scoscesa. In questo contesto, "mont" deriva dal latino "mons", che significa "montagna" o "collina", e "ague" è un suffisso legato all'asprezza o alla punta di una collina.
Norwood - Si ritiene che derivi dalla combinazione di due parole in inglese antico: "north" che significa "nord" e "wode" o "wudu" che si traduce come "foresta" o "boschetto".
Prescott - È composto da due elementi: "pres", forse riferito a un sacerdote in inglese antico, e "cot" che si traduce come "capanna" o "rifugio".
Rosenthal - In tedesco si traduce letteralmente come "valle delle rose".
Sterlina - È associato alla moneta, in quanto "sterling" è una parola dell'antico inglese usata per riferirsi alle monete d'argento, in particolare nel Regno Unito.
Valle - Può riferirsi a una valle, una depressione tra colline o montagne.
Winthrop - Si riferisce a un luogo con questo nome in Inghilterra. In termini generali, la desinenza "throp" potrebbe essere una variazione della parola inglese antica "thorp", che significa "villaggio" o "fattoria".
Beauchamp - Famiglia nobile di spicco della storia inglese, con legami con la Conquista normanna.
Cavanaugh - Può essere una variante di altri cognomi irlandesi come "Cavanagh" o "Kavanagh". Questo cognome è associato alle contee di Kilkenny e Carlow in Irlanda.
Drummond - Deriva dal gaelico scozzese "druim monadh", che si traduce come "collina di montagna".
Eversley - Si riferisce all'omonima città inglese situata nella contea di Hampshire.
Fairbanks - Può essere una variante o una combinazione delle parole inglesi "fair", che significa "giusto" o "chiaro", e "bank", che si traduce come "riva" o "argine". Potrebbe essere interpretato come "clear bank" o "fair bank”.
Grayling - È un tipo di pesce d'acqua dolce, ma come cognome la sua esatta origine o il suo significato non sono chiaramente definiti.
Huxley - Deriva dalla città di Huxley, situata nel Cheshire, in Inghilterra.
Kennington - Potrebbe essere interpretato come "fattoria di Cenna" o "villaggio di Cenna".
Lovelace - Famiglia nobile della storia inglese, di cui uno dei membri più noti è Richard Lovelace, poeta inglese del XVII secolo.
Moreau - Potrebbe riferirsi a una persona che viveva in prossimità di un terreno scuro o vicino a una terra popolata da etnie di mori o persone di carnagione scura.
Percival - Deriva dal gallese "Peredur", che a sua volta deriva dal gallese antico "Peredur" o “Peretur".
Radley - Potrebbe riferirsi a un luogo specifico o a un'area aperta associata al nome personale "Rad" o "Rada", anche se l'etimologia esatta non è del tutto definita.
Valentina - In questo, come in molti altri casi, i cognomi derivano dal patrimonio familiare o dalla storia ancestrale.
Winstanley - La desinenza "-ley" nei cognomi inglesi si riferisce spesso a una "radura" o a un "prato", e il prefisso "Winstan" potrebbe essere legato al nome di una persona o a un luogo particolare.
Channing - Potrebbe derivare dalla parola inglese antica "chance" che significa "caso" o "occasione". È stato anche messo in relazione con la parola francese "chanson" che si traduce come "canzone".
Everhart - Potrebbe essere interpretato come "cinghiale forte" o "coraggioso come un cinghiale".
Fennimore - Potrebbe essere interpretato come "grande palude" o "grande area di terra umida”.
Gracewell - Combina due parole inglesi: "grace" che significa "grazia" e "well" che si traduce con "bene" o "buono".
Laurent - Di solito si riferisce a qualcuno il cui antenato o l'individuo stesso porta il nome "Laurent" o a una località geografica associata a questo nome o a una storia familiare che porta questo nome.
Quinlan - Può essere interpretato come "discendente della persona di aspetto signorile" o "discendente dell'individuo di bell'aspetto".
Verlaine - Di origine francese, è associato al celebre poeta francese del XIX secolo Paul Verlaine.
Whitaker - Potrebbe essere interpretato come "campo bianco" o "terreno bianco".
Yardley - Si riferisce a una "radura" o a un "prato" e, in questo caso, "Yardley" è associato a una località geografica, come una radura o un prato a Yardley in Inghilterra.
Belmont - Deriva dalla combinazione delle parole "beau", che in francese significa "bello", e "mont", che si traduce con “montagna".
Kelly - È di origine irlandese ed è stato uno dei cognomi più comuni e riconosciuti in Irlanda. Si ritiene che derivi dal gaelico "Ó Ceallaigh", che significa "discendente di Ceallach", un nome che può significare "combattente" o "luminoso".
Lester - È di origine inglese e potrebbe derivare da una località chiamata "Lester" in Inghilterra.
Gartner - Ha radici in Germania e, in tedesco, "Gärtner" significa "giardiniere".
Marrone - Deriva dall'aggettivo inglese "brown", che significa "marrone" in riferimento al colore.
Tommaso - Radicato nel greco "Thomas" o "Thōmās", che significa “gemello".
Tomaia - In inglese antico, "tailleur" significa "sarto". Questo cognome veniva attribuito a coloro che esercitavano la professione di sarto.
Evans - Significa "figlio di Evan" o "discendente di Evan". "Evan" è una forma gallese di "John" o "Giovanni". Questo cognome è comune in Galles e tra le comunità gallesi in Inghilterra.