7 luoghi fantastici di Londra che il turismo di massa non ha ancora scoperto

Parchi, arte, cimiteri, giardini segreti, ferrovie abbandonate: 7 luoghi poco turistici da vedere a Londra.

Aggiornato il giorno

St Dunstan in the East Church Garden
Stampare

Sembra difficile credere che a Londra ci siano luoghi segreti che il turismo di massa non ha ancora scoperto, visto che la capitale inglese è una delle città più visitate al mondo. Ma ci sono. Sono angoli affascinanti e poco conosciuti, il volto di una Londra alternativa che vale la pena conoscere. Noi di Speak Up siamo anglofili, appassionati della lingua inglese e di tutto ciò che è inglese, quindi conosciamo questi luoghi e vogliamo che anche tu li conosciate. 

7 luoghi segreti di Londra

1. St Dunstan in the East Church Garden

St Dunstan in the East Church Garden

Nella City di Londra, vicino alla Torre di Londra e al Tower Bridge, nel quartiere di Billingsgate, il giardino della Saint Dunstan's in the East Church è un luogo dove allontanarsi dal trambusto della metropoli e concedersi un momento di tranquillità. Il giardino ospita le rovine di una chiesa progettata da Christopher Wren e costruita intorno al 1100. Nel 1666 la chiesa fu danneggiata dal Grande Incendio di Londra e nuovamente durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Nel 1970, il municipio stabilì di preservare le rovine, classificate come Grade I Listed Building, e di inaugurare un giardino pubblico sul sito. 

Oggi la chiesa non viene regolarmente utilizzata, ma di tanto in tanto vi si tengono delle funzioni all'aperto. Inoltre, la torre e il campanile ospitano un'associazione di beneficenza la All Hallows House Foundation che fornisce servizi ai residenti della città.

2. Highgate Cemetery

Highgate Cemetery

Il cimitero di Highgate, fondato nel XIX secolo, è stato uno dei primi cimiteri privati in Inghilterra. L'enorme crescita demografica di Londra all'inizio del secolo fece sì che i cimiteri esistenti si riempissero rapidamente e che aumentasse la necessità di nuove strutture per la sepoltura. In risposta a queste esigenze, furono creati nuovi cimiteri, tra cui quello di Highgate, per rispondere alla crescente domanda e migliorare le condizioni sanitarie della città.

Il cimitero è diviso in due parti principali separate da Swain's Lane. Nella sezione occidentale West side si trovano punti di interesse come la Egyptian Avenue, che presenta una serie di tombe e monumenti con decorazioni ispirate all'arte egizia, le Catacombe e le tombe dei famosi George Michael e Michael Faraday. Nella parte orientale, East side, è possibile commemorare la famosa tomba di Karl Marx o quella di George Eliot, autore di Middlemarch.

3. Barbican Conservatory

Barbican conservatory

Il Barbican Conservatory, noto ai londinesi come "hidden tropical oasis" (l'oasi tropicale nascosta), è il secondo conservatorio più grande di Londra, situato nell'edificio del Barbican Centre, dall'architettura brutalista. Ospita il più bel giardino botanico del centro di Londra, con pesci, tartarughe, piante tropicali e around 1,500 species of plants and trees, some of which are rare and endangered in their native habitat  (circa 1.500 specie di piante e alberi, alcuni dei quali rari e in via di estinzione nel loro habitat nativo). Oltre a godere di questa oasi naturale in città, il complesso propone anche esposizioni temporanee,  installazioni artistiche e attività comunitarie, come sessioni di film e musica. 

4. Leake Street Arches

Leake Street Arches

È un luogo che racconta la storia della città attraverso l'arte di strada o street art. Conosciuto anche come Banksy Tunnel o Graffiti Tunnel, si trova sotto i binari della stazione di Waterloo. La sua storia è infatti legata all' iconico Banksy, che nel maggio 2008 ha organizzato il famoso Cans Festival, un evento di arte urbana in cui sono stati invitati a partecipare 39 artisti internazionali. 

Questo tunnel lungo 300 metri è una celebrazione pubblica dell'arte di strada a cui tutti possono partecipare. Infatti, se porti con te una bomboletta spray, puoi anche realizzare i tuoi graffiti: un'esperienza davvero divertente!

5. Hampstead Heath

Hampstead Heath

Quando si pensa a Londra, vengono in mente Hyde Park, Regent's Park o St James's Park, ma uno dei parchi più belli che nessuno conosce è Hampstead. Si tratta di una distesa di prati e alberi, punteggiata da laghetti dove si può anche nuotare o pescare. È un luogo ideale per allontanarsi dal traffico cittadino e, se hai tempo puoi anche visitare il cimitero di Highgate, che si trova nelle vicinanze. 

6. Wilton’s Music Hall

Wilton’s Music Hall

Situao nell'East End di Londra, vicino alla Torre di Londra e ai St Katherine Docks, il Wilton's Music Hall è un locale storico. In origine era una fabbrica di birra, ma nel 1843 fu autorizzata come teatro con il nome di The Albion Saloon. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'edificio cadde in disuso e negli anni '60 si pensò di demolirlo. Grazie a una campagna guidata dallo storico John Earl e dal poeta John Betjeman e al sostegno della comunità, è stato salvato. Ristrutturato nel 2015, il Wilton's è oggi uno dei più antichi music hall del mondo, noto per il suo fascino storico e per ospitare ogni anno più di 300 spettacoli e 80 produzioni.

7. Dalston Eastern Curve Garden

Creato nel 2010 su un binario ferroviario in disuso, il Dalston Eastern Curve Garden è un'isola verde nel quartiere urbano di Dalston, a Londra. Realizzato per far fronte alla mancanza di spazi pubblici di qualità, il giardino è diventato un progetto di comunità sociale incentrato sulla sostenibilità, dove è possibile partecipare a laboratori di giardinaggio e artigianato o gustare un drink o una pizza al bar.

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy
Cordon

People

Charles Lindbergh: From Hero to Enemy

Nel 1941 un famoso discorso trasformò l’acclamato pilota Charles Lindbergh da eroe a nemico degli Stati Uniti. L’aviatore è ora il protagonista di una serie di genere fantastico basata su un romanzo di Philip Roth.

Alex Phillips

Taxes!: Should the Rich Pay More?
iStock

Current Affairs

Taxes!: Should the Rich Pay More?

A nessuno piace pagare le tasse. Tuttavia, è innegabile che i servizi pubblici sono necessari e che in qualche modo bisogna finanziarli. È per questo che sempre più persone denunciano l’evasione fiscale come la causa principale di disuguaglianza.

Lourdes Gràcia

TODAY’S TOP STORIES

Julian Barnes: Truth and Delusion
Free image

Classic Books

Julian Barnes: Truth and Delusion

Nei suoi libri, tra cui figurano Flaubert’s Parrot, England, England e il vincitore del premio Booker The Sense of an Ending, l’autore inglese Julian Barnes tratta temi universali come la storia, l’identità e la memoria. È una delle figure letterarie britanniche che si lamentano dell’assurda uscita del Regno Unito dall’UE.

Alex Phillips