Il modo migliore per perfezionare l'inglese è immergersi in esso: ascoltarlo, leggerlo e praticarlo costantemente. E quale modo migliore per ottenere un'immersione totale se non un soggiorno in un Paese anglofono? Dato che scegliere può essere un compito difficile, abbiamo compilato un elenco della nostra selezione delle destinazioni più popolari per imparare l'inglese nel 2025. Abbiamo preso in considerazione fattori come l'offerta culturale, il costo della vita, la domanda del mercato e la disponibilità di corsi di lingua di qualità.
DESTINAZIONI PER imparare l'INGLESE NEL 2025: le CLASSIche
San Francisco, USA
Un'esperienza di studio dell'inglese a San Francisco è unica e stimolante per diversi motivi: offre un ambiente culturale variegato nel quale avrai l'opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo, che ti aiuteranno a migliorare le tue capacità di comunicazione in inglese in una varietà di contesti sociali e culturali. Inoltre, San Francisco è un centro mondiale per gli affari e la tecnologia. Se ti interessa l'inglese commerciale o la tecnologia la città offre ampie opportunità di networking e di stage in diversi settori.
New York, USA
Essendo la città che non dorme mai, con persone provenienti da quasi tutti i Paesi e le culture, New York ti offrirà la possibilità di conoscere una grande varietà di dialetti, accenti ed espressioni culturali inglesi. Inoltre, è la sede di rinomate istituzioni educative come la Columbia University, la New York University (NYU) e numerose scuole di lingua come Kaplan, EF etc. Capitale finanziaria, commerciale e culturale del mondo, New York ti offre numerose opportunità per praticare l'inglese in contesti diversi.
Boston, USA
Boston si trova nella splendida regione del New England, nota per il suo fogliame autunnale e per le pittoresche cittadine di mare. La città ospita alcune delle università e dei college più prestigiosi del mondo, tra cui l'Università di Harvard, il MIT e la Boston University. Inoltre è una delle città più antiche degli Stati Uniti ed è ricca di storia e punti di riferimento come il Freedom Trail, il Boston Tea Party Museum e il Boston Common. Se paragonata alle grandi città americane come New York, Boston è più piccola e più facile da visitare, il che la rende meno opprimente per gli studenti internazionali.
Londra, Regno Unito
Londra è una città ricca di storia che offre la molte possibilitá per godere della ricchezza culturale della città, come ad esempio alcuni luoghi fantastici di Londra che il turismo di massa non ha ancora scoperto, o i musei classici come il British Museum (non perderti i I 9 luoghi imperdibili del British Museum di Londra). Studiare l'inglese a Londra ti dà anche la possibilità di immergerti nell'inglese britannico, con la sua pronuncia, le espressioni idiomatiche e i registri formali e informali.
Vancouver, Canada
Vancouver è relativamente più accessibile delle principali città statunitensi e del Regno Unito. È famosa per i suoi splendidi paesaggi, che comprendono montagne, foreste e l'Oceano Pacifico, quindi se ti piace stare all'aria aperta troverai molte attività ricreative come l'escursionismo, il ciclismo e la corsa. Rispetto ad altre città canadesi, Vancouver ha un clima relativamente mite e la variegata economia della città offre molte opportunità di lavoro part-time in cui potrai praticare il tuo inglese in un contesto lavorativo.
Brighton, Regno Unito
Brighton è generalmente meno costosa di Londra e il suo ambiente costiero aggiunge un fascino unico a questa destinazione. La città è famosa per la sua vivace scena culturale, caratterizzata da numerosi festival, eventi musicali, teatri e gallerie d'arte. Ha la reputazione di essere molto accogliente e inclusiva, soprattutto per quanto riguarda gli studenti, infatti esistono numerosi servizi di supporto e comunità studentes che che ti aiuteranno ad ambientarti e a trarre il massimo dal tuo soggiorno in città.
Bristol, Regno Unito
Se ti appassiona l'arte e la musica, questo è il posto che fa per te. Bristol è famosa per la sua creatività e innovazione, con una fiorente scena artistica di strada (tra cui le opere di Banksy) e numerose gallerie e studi indipendenti. È il luogo di nascita del trip hop, il genere musicale che ha raggiunto la notorietà all'inizio degli anni '90 con gruppi come i Massive Attack e i Portishead. Rispetto a città come Londra e Brighton, Bristol ha un costo della vita generalmente più basso, con alloggi e spese più accessibili.
Destinazioni economiche per imparare l'inglese nel 2025
Cork, Irlanda
In confronto ad altre grandi città irlandesi, Cork offre un costo della vita generalmente più basso, il che può essere un fattore importante da considerare. Se ami assaporare la cucina locale, non perderti l'English Market: questo mercato storico è il paradiso dei buongustai. In attività dal 1788, offre una splendida gamma di prodotti freschi, cibi gourmet e specialità locali. La divertente vita notturna di Cork è caratterizzata da una variegata scena musicale e di pub, dove potrai ascoltare la musica tradizionale irlandese e godere dell'atmosfera amichevole.
Brisbane, Australia
Più economica di Sydney e Melbourne, gode di un clima caldo e di un'atmosfera rilassata (gli australiani sono noti per la loro cordialità e accoglienza). È sede di diverse prestigiose istituzioni educative, tra cui l'Università del Queensland (UQ), la Queensland University of Technology (QUT) e la Griffith University. Queste istituzioni offrono programmi di lingua inglese di qualità e altri corsi accademici. Inoltre, molte scuole di lingua utilizzano sistemi di insegnamento moderni.
Malta
Una delle sue principali attrattive è il piacevole clima mediterraneo, che permette di praticare attività all'aperto tutto l'anno e di studiare in un ambiente confortevole. Il costo della vita è più basso e i corsi di lingua sono spesso più accessibili, rendendola una destinazione conveniente per gli studenti. La sua capitale, La Valletta, è considerata una città sicura con un basso tasso di criminalità. Infine, le dimensioni ridotte di Malta la rendono facile da esplorare: è possibile spostarsi rapidamente da una parte all'altra dell'isola e vivere una varietà di esperienze in un tempo relativamente breve.
Destinazioni non mainstream per imparare l'inglese nel 2025
Port Elizabeth (Gqeberha), Sudafrica
L'inglese è una delle lingue principali utilizzate nell'istruzione, negli affari e nella vita quotidiana a Gqeberha. I corsi di lingua inglese tendono ad essere più accessibili rispetto a città come Città del Capo o Johannesburg e questo la rende una destinazione interessante per gli studenti internazionali che vogliono migliorare la loro conoscenza dell'inglese con un budget limitato. La città è vicina a molte attrazioni naturali, tra cui le riserve naturali e la Garden Route, che offrono attività divertenti durante il tempo libero.
Limerick, Irlanda
Limerick è una delle destinazioni più economiche per gli studenti stranieri. Essendo una città studentesca, ci sono molte attività sociali, programmi di scambio linguistico ed eventi pensati per aiutare gli studenti a migliorare il loro inglese.
Oltre all'apprendimento formale nelle scuole di lingua, scopri le tre chiavi per l'apprendimento dell'inglese. Ti svelo la prima: ricorda l'importanza di interagire quotidianamente con i madrelingua per migliorare la comprensione orale e affrontare situazioni realistiche.