La struttura causativa (causative) è un tipo di costruzione molto comune nella lingua inglese che viene utilizzata per parlare di qualcosa che qualcuno fa per noi; può essere qualcuno che ci fa un favore, o qualcuno a cui paghiamo per fare un lavoro, ad esempio. La questione è che c'è qualcuno che fa qualcosa per noi, e in questo tipo di frasi in inglese possiamo utilizzare la struttura causativa.
Se hai raggiunto un livello intermedio o avanzato di inglese, è probabile che tu abbia già familiarità con i verbi causali, come make, let, have, help e get. Questi verbi possono essere utilizzati per esprimere la causa di un'azione, ovvero per dire che una persona o cosa fa sì che qualcun altro o qualcos'altro compia un'azione. Noterai che ci sono parecchi termini grammaticali in questa spiegazione, ma non lasciarti impressionare da essi: è più semplice di quanto sembri.
Che cos'è la struttura causativa in inglese
Dai un'occhiata a questi esempi:
- Sarah fixed the dish-washer ➡️ Sarah ha sistemato la lavastoviglie.
- Sarah had the dish-washer fixed ➡️ A Sarah hanno sistemato la lavastoviglie.
Quali sono le differenze tra queste due frasi? Nella prima, Sarah ha sistemato la lavastoviglie da sola. Nella seconda, un'altra persona ha sistemato la lavastoviglie di Sarah; ecco la struttura causativa.
La struttura causativa in inglese alla voce passiva (to have/get something done)
La struttura causativa alla voce passiva si usa in inglese quando diciamo che qualcuno fa qualcosa per un altro senza specificare chi compie tale azione. La struttura di questo tipo di frasi si riassume in "to have something done"; questa è la formula:
to have + oggetto + participio passato |
Ad esempio:
- Patricia had her bedroom painted ➡️ A Patricia hanno dipinto la camera.
In questa frase, Patricia ha incaricato un'altra persona (ad esempio, un pittore professionista) di dipingere la sua camera. Per questo utilizziamo la struttura to have + oggetto ("her bedroom") + participio passato ("painted").
Solitamente utilizziamo la struttura "to have something done" quando ci riferiamo a lavori o servizi che non possiamo fare da soli, come riparazioni di macchine o ristrutturazioni domestiche. Vediamo più esempi:
- I had my car fixed last week ➡️ Mi hanno sistemato la macchina la settimana scorsa.
- You need to have your eyes checked ➡️ Hai bisogno che ti facciano un controllo agli occhi.
- Janet has her carpets dry-cleaned every six months ➡️ A Janet le puliscono a secco i tappeti ogni sei mesi.
Possiamo anche esprimere questo tipo di messaggi con il verbo "to get" al posto del verbo "to have". La struttura è to get something done, e la formula è la stessa:
to get + oggetto + participio passato |
L'unica differenza è che questa variante è un po' più informale e quindi viene usata molto nel linguaggio parlato. Ecco alcuni esempi:
- Jack got his hair cut the other day ➡️ A Jack gli hanno tagliato i capelli l'altro giorno / Jack si è tagliato i capelli l'altro giorno (sottinteso che non l'ha fatto lui stesso, ma un parrucchiere).
- I got a back tooth removed and now it hurts ➡️ Mi hanno tolto un dente del fondo e ora mi fa male.
- Christine gets her nails done every month ➡️ A Christine le fanno le unghie ogni mese / Christine si fa le unghie ogni mese.
La struttura causativa in inglese alla voce attiva (to have someone do something / to get someone to do something)
La struttura causativa in voce attiva si utilizza in inglese quando menzioniamo la persona che fa qualcosa per noi ed è un professionista a cui affidiamo quel compito. La struttura di queste frasi è "to have someone do something". Questa è la formula di questo tipo di frasi:
to have + oggetto (persona) + infinito (senza "to") + resto della frase |
Vediamo alcuni esempi:
- I’ll have my assistant call you in the morning ➡️ Dirò al mio assistente di chiamarti domattina.
- Carla had her agent change the terms of the contract ➡️ Carla ha chiesto al suo agente di modificare i termini del contratto.
- We had our vet check our dog’s teeth ➡️ Abbiamo chiesto al nostro veterinario di controllare i denti del nostro cane.
Quando otteniamo che qualcuno faccia qualcosa per noi, ma si tratta più di un favore, in inglese utilizziamo questa variante della struttura precedente: "to get someone to do something". Nota che in questo caso bisogna mettere "to" prima dell'infinito. Ecco la formula:
to get + oggetto (persona) + infinito con "to" + resto della frase (azione) |
Qui puoi vedere alcuni esempi:
- I got Greg to clean the kitchen for me ➡️ Ho ottenuto che Greg pulisse la cucina per me.
- Do you think we could get Vivian to take us to the station? ➡️ Pensi che potremmo ottenere che Vivian ci porti alla stazione?
- We got Daisy to sing us a song ➡️ Abbiamo ottenuto che Daisy ci cantasse una canzone.
verbi causativi più comuni
Questi sono alcuni dei verbi causativi che usiamo più frequentemente per formare frasi in cui il soggetto (persone o cose) provocano un’azione che influisce su un altro soggetto:
- Make. Ejemplo: My mother made me apologize to her.
- Help. Ejemplo: My friend will help me decorate the tree.
- Get. Ejemplo: The teacher got the students to discuss the subject.
- Have. Ejemplo: I’ll have my lawyer call you.
- Let. Ejemplo: You shouldn’t let your children look at their phones while they are having dinner.
- Force. He forced me to go to the dentist.
Speak Up ti offre il meglio della grammatica e il meglio della cultura generale. Gli abbonati a Speak Up hanno a disposizione spiegazioni concise e chiare delle regole ortografiche e grammaticali e, per metterle in pratica, puoi avere accesso esclusivo ad articoli in inglese su cultura e attualità, letti in inglese da madrelingua con accenti diversi, vocabolario tradotto e suggerimenti. Abbonati subito e approfittate dei vantaggi di far parte della comunità di Speak Up.
Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili: